venerdì 31 agosto 2018

Segnalazione "OLTRE" di GIORGIA COZZA

Buongiorno, qui a Roma stamattina il tempo è stupendo ma, sempre con un po' di nuvole sparse nel cielo.

Oggi i segnalo il liceo "Oltre" dellautrice Giorgia Cozza.

Di seguito vi lascio tutte le ingo del libro e la biografia dellautrdell'autrice.

Buon week end.

Germana



Sinossi:

Quando chiude gli occhi sulla sua vita mortale, Vaol si ritrova nel limbo, in un mondo sospeso tra la vita e la morte. Questo è il destino di chi muore quando è troppo giovane, in modo improvviso o con qualcosa in sospeso. Il limbo rappresenta una seconda opportunità, un dono. Ma secondo i Primi, gli oligarchi ormai trasformati in dittatori, non c'è più spazio, non ci sono risorse sufficienti per accogliere i nuovi, e gli ultimi arrivati vengono chiusi nei ghetti, costretti a lavorare come schiavi, privati di ogni diritto. Quando Vaol scopre che suo padre, morto due anni prima in un incidente, si trova nel limbo ed è a capo della Resistenza, entra tra le fila dei ribelli decisa a fare la sua parte per rovesciare la Casta.

Al suo fianco, c'è Hans, il giovane che per primo l'ha accolta nel limbo, l'ha aiutata ad ambientarsi e più di una volta l'ha protetta dai pericoli di questo luogo.

Di giorno Vaol lotta contro la dittatura, di notte si innamora di Hans ogni ora, ogni minuto, ogni istante di più...

Estratto:

«Sono morta».

L'ho detto. Che male. Queste parole che male.

Lui accenna un sorriso triste. Molto triste. «Non proprio. Sei qui no?»

Ora lo sto guardando negli occhi. Ora che so che non è un sogno. E che lui esiste . In qualunque modo esista.

«È ancora vita, anche se diversa». Anche lui mi sta guardando negli occhi.

Inspiro. Forse insieme all'ossigeno troverò anche il coraggio. «E... cosa sarebbe questo?» chiedo, tornando a guardare nel vuoto davanti a me. «È troppo brutto per essere il paradiso. Non è abbastanza brutto per essere l'inferno».

«Alcuni lo chiamano limbo».

 

E se la morte non fosse l'ultimo capitolo? Se ci fosse ancora un po' di storia, un altro poco di vita, di amore, di gioia, dopo la parola fine?

Biografia:

Giorgia Cozza è una giornalista-scrittrice, autrice di numerosi manuali e di libri per bambini. I suoi saggi dedicati ai genitori (come Bebè a costo zero, Benvenuto fratellino, Allattare e lavorare si può, Me lo leggi?, Dis-connessi, ecc.) sono diventati un punto di riferimento importante per tante famiglie in Italia e all'estero (fino alla Cina!).

Ha scritto anche diverse fiabe per bambini: Storie di Alice, La cuginetta che viene da lontano, Il topino che voleva leggere, Il gufetto che voleva contare, Ruffo cambia casa, BUM BUM Tienimi vicino, Nocciolino salva Boscofiorito, Magie di latte, Un fratellino o una sorellina per Tommi.

Oltre è il suo 35esimo libro, ed è il suo primo romanzo young adult.

 

Qui trovate tutti i suoi libri http://giorgiacozza.blogspot.it/

 

Nessun commento:

Posta un commento