giovedì 12 settembre 2019

Recensione "LA FAVOLA CHE NON TI ASPETTI" di FABIOLA D'AMICO - NEWTON COMPTON EDITORI

Ho iniziato a leggere il libro nei giorni scorsi al mare e non vedevo l'ora la sera di poter leggere questo romanzo. Naturalmente con in sottofondo il rumore del mare.


Ringrazio anticipatamente la Casa Editrice Newton Compton Editori per la collaborazione. 

Vi accenno brevemente di cosa parla...

La storia inizia con un matrimonio in una bellissima Abbazzia in Liguria, precisamente a San Fruttosio...

L'ennesimo matrimonio dove viene invitata la nostra protagonista. Melissa è single, ma non per scelta. E si ritrova ogni volta ad essere invitata ai matrimoni, questa volta è invitata al matrimonio di Carlotta e Luca, il fratello della sua migliore amica Sofia. Ed ogni volta si ritrova malinconica suo malgrado a sognarne uno tutto per se...

Melissa è una maestra di bambini "speciali". É una giovane donna leggermente in carne e ben felice delle sue curve, finalmente si sente sexy e bella.

Durante la cerimonia, la mamma dello sposo, Lorella le presenta Francesca Galizzo, che collabora con un programma televisivo in cui ragazzi e ragazze vengono sottoposti a scrupolosi test computerizzati al fine di trovare l'anima gemella e sposarsi.

Le viene proposto di partecipare e dopo un'accurata valutazione decide infine di partecipare,anche se con mille dubbi...La sua paura più grande è di soffrire ancora per amore...

Mentre il protagonista in questo nuovo e ultimo racconto della serie è un principe, nel senso vero della parola. 

Adam governa il Principato di Elnovia, un piccolo regno sul Mediterraneo. È vedovo da quattro anni di Julienne, l'amata moglie morta di un male incurabile ed è padre del piccolo Ettore, un bambino affetto da una rarissima malattia che lo costringe a vivere diversamente dagli altri bambini. 

Le vite di Melissa e Adam si incroceranno, e anche se vivono totalmente in due mondi differenti, avranno un punto in comune da cui partire...Un dolore sordo al cuore e una forte solitudine li accomuna...Molte le avventure che condivideranno...

Ora non vi dirò altro, vorrei che leggeste voi il resto di questa bellissima storia...


Non è il primo libro che leggo dell'autrice Fabiola D'Amico e devo dire che mi piace molto il modo in cui scrive. Ha una scrittura fluida e mescola umorismo e romanticismo in ottime dosi. La storia scivola via velocemente, facendoti dimenticare del tempo che passa.

La storia è decisamente una favola moderna, con due protagonisti la cui storia è assolutamente romantica e unica. 

Breve estratto dalla storia:

《La stanza è illuminata da luci basse. Il mio sguardo è attratto da un corpo maschile quasi nudo. Solo un piccolo telo nasconde i suoi attributi. Ha un fisico imponente. È alto, forte, ma non sfoggia i muscoli e i fasci di nervi di Eric. Un uomo in forma che non ama le ostentazioni, si direbbe. I capelli biondi sono arruffati e gocce scintillanti gli accarezzano il collo e le spalle larghe. Sento una strana agitazione dentro di me. È molto attraente. Devo giocarmi il tutto per tutto. Carpe diem, mi ricordo. Faccio un passo avanti, uno solo perché sono molto imbarazzata.«E così sei tu il ragazzaccio che ha bisogno di una maestra». Lui fa un lento sorriso, e lascia cadere l’asciugamano con cui si sta tamponando i capelli. «E tu sei una maestra severa?». Inclino la testa e lo osservo meglio. Ha un viso familiare. «Eric ha detto che ti sei comportato male». «Dipende dai punti di vista. Non eri tra le escort di ieri sera?». Scoppio a ridere. «No. Io sono merce preziosa», dico mettendo le mani ai fianchi e sollevando il seno.》


Sono molte le scene divertenti nel libro che vi strapperanno un sorriso e molti i dialoghi dei protagonisti in cui ognuno di noi potrà riconoscersi.

Due protagonisti davvero agli opposti, diversi in tutto. Ma come in tutte le storie o come in questo caso, come nelle favole, si sa che gli opposti si attraggono...

Ho trovato Melissa simpatica e divertente. Una delle poche protagoniste che afferma orgogliosa di mangiare senza preoccuparsene o pentirsene.

Un messaggio positivo per tutte le donne, una protagonista che sta a dimostrare che non è la forma fisica la prima cosa importante di una donna, bensì altro. Sono molte purtroppo oggigiorno le donne che si "vergognano" del loro aspetto fisico. Forse il libro farà loro capire che sbagliano e che bisogna accettarsi senza vergogna, come fa Melissa nella storia.

Adam è un principe di cui tutte voi vi innamorerete. Una cosa che mi ha colpita è il dolore straziante che prova per la perdita della sua prima moglie. Un dolore molto forte il suo che fuoriesce da ogni parola o a un qualsiasi sguardo perso nel vuoto.

Un dolore quello di Adam che si nutre di ricordi...Ricordi che Melissa e la nuova realtà che incomberà su di lui, cercheranno di cancellare o quantomeno di renderli meno dolorosi. 

Due protagonisti assolutamente unici. Molto vicini alla realtà per i loro problemi personali, tra cui l'amore e i cambiamenti "violenti" ed inaspettati che il destino può riservare all'improvviso... Anche a persone che, come Adam hanno tutto...


Un breve ma intenso estratto:

«Le fa così paura la solitudine?»

«Sì, mi terrorizza. Mangio sempre in compagnia della musica per non ascoltare il rumore dei miei pensieri, o guardo una serie o un film sul computer, e poi leggo, leggo tantissimo».


Inoltre una delle cose che mi è piaciuta tanto della storia è la delicatezza con cui Melissa gestisce il suo rapporto con il piccolo Ettore. Un rapporto dolcissimo e coinvolgente, dove il rispetto è alla base di tutto.

Un libro carico di emozioni e sentimenti. Oltre alla bellissima storia d'amore, c'è anche molto altro...I protagonisti vivranno sulla loro pelle anche altri sentimenti, come delusione, odio,  rancore, affetto sincero e vera amicizia. Sono sicura che la storia vi piacerà tantissimo. 

Consiglio di leggerlo a chi ama le storie da favola e a chi sogna da sempre un bel principe azzurro. Perché a volte le favole si avvicinano davvero molto alla realtà...

Concludo con una frase in particolare trovo davvero stupenda e soprattutto veritiera. Ve la trascrivo:

«LA VITA NON CI DÀ MAI QUEL CHE VOGLIAMO E NELL'INSEGUIRE UN SOGNO, TROPPO SPESSO DIMENTICHIAMO COS'È VERAMENTE IMPORTANTE»

Grazie di cuore Fabiola per avermi fatto leggere questa tua nuova storia, così dolce e romantica. Mi sono "persa" dentro le pagine del libro insieme ai due protagonisti. Sei davvero bravissima. 

Germana 


Nessun commento:

Posta un commento