lunedì 9 settembre 2019

Recensione "IL MISTERO IN NOI" di EMANUELA C DRAGO - UN CUORE PER CAPELLO

Ho letto nei giorni scorsi il saggio ed ora voglio parlarvene un po', anche perché gli appunti presi leggendo il libro sono talmente tanti e poi perché ho amato così tanto leggerlo.

Parto dalla prefazione, davvero molto carina, scritra da Francesco Genovese, che racchiude benissimo il senso del libro.

Mi piace anche molto il pensiero di Daniel Meruois riportato dall'autrice all'inizio del libro:

"IL CORPO È LA PORTA, IL CUORE È LA SUA SERRATURA, E L'AMORE NE È LA CHIAVE"

Vi trascrivo una frase bellissima scritta all'inizio del libro:

"GLI AVVENIMENTI CHE, GIORNO DOPO GIORNO, IMPERVERSANO POI NELLA NOSTRA VITA, CI ALLONTANANO DALLACQUISIRE UNA GIUSTA CONSAPEVOLEZZA, SPINGENDOCI IN UNA DIREZIONE IN CUI È FACILE PERDERSI"

Dell'autrice ne ho letti molti di libri, uno più bello dell'altro, dove passa dal genere thriller al romance con grande facilità e molta, ma molta bravura.

"COME IL BIG BANG QUANDO NELLA SUA ESPLOSIONE L'ENERGIA DIROMPENTE SI FRANTUMA IN MIGLIAIA, MILIONI, BILIONI, TRILIONI DI FRAMMENTI. SIAMO UNO DI QUESTI PICCOLI, MINUTI FRAMMENTI. SCINTILLE, LE CHIAMANO"

"SIAMO SPIRITO, ANIME E CORPI"

Iniziando a leggere il libro, mi sono trovata talmente bene, da riuscire ad estranearmi da ogni cosa, pur leggendolo il libro in un posto affollato come la spiaggia.

Credo anch'io che ci sia qualcosa al mondo che vada oltre qualsiasi nostra immaginazione, oltre la razionalità e quello in cui credono la maggior parte delle persone.

Un libro in cui possiamo riscontrare il nostro "credo"oppure una lettura che stravolgerà i vostri pensieri...

L'idea del saggio le è arrivata all'improvviso e qui racconta, con molta umiltà, le sue esperienze, mettendo a nudo i suoi "segreti" personali. Sogni di persone defunte a lei molto care che "portano" messaggi o segni nella sua vita...E messaggi delle sue due guide, Lupo delle Nevi e Gregor.

Un racconto bellissimo e, leggendo le sue parole, vengono i brividi. Tra l'altro voglio anticiparvi che personalmente credo molto in questo tipo di esperienze, in quel qualcosa che è invisibile ai nostri occhi, ma non al nostro cuore.

Vi trascrivo un'altra frase molto bella:

"L'AMORE È LA COSTANTE CHE UNISCE IL MONDO, DALLA TERRA AL CIELO, IL VISIBILE ALL'INVISIBILE, L'ALDILÀ ALL'ALDIQUA"

"SIAMO NOI IL MISTERO, IL MISTERO È RACCHIUSO DENTRO DI NOI, LA CHIAVE STA TUTTA LÍ"

"IL NOSTRO PENSIERO DA ENERGIA E, COME TALE, ESSENDO ENERGIA, NON MUORE, NON SI VANIFICA, NON SVANISCE. NULLA VIENE DISTRUTTO, PERCIÒ SI SEDIMENTA NELL'ETERE".

Ho amato immensamente intraprendere una lettura diversa. In questo caso un saggio. Un saggio davvero bellissimo.
Adoro l'autrice in maniera smisurata, ma naturalmente il mio giudizio riguarda il libro, a prescindere da lei e dall'affetto che provo.

Una scrittura fluida e semplice che permette, nonostante sia un saggio,di leggerlo molto velocemente.
Ho letto il libro in riva al mare e, tra il"rumore" del mare e le parole dell'autrice, una volta finito, mi sono sentita molto bene.
Un libro che arricchisce interiormente.

Mi sono trovata in simbiosi con moltissime cose scritte da lei. A volte è come se mi stessi guardando allo specchio.
Mi ha donato una tale tranquillità leggerlo, ma ancor di più mi ha donato una serenità infinita.
Ho perso mia mamma, alla quale ero molto legata, da un anno e mezzo, e il dolore è sempre piu forte.
Devo dire che però leggendo il saggio di emanuele, ho percepito nuove cose cose conoscenze che mi hanno rasserenata. Il dolore di certo non guarirà, ma sicuramente la lettura del libro mi aiuterà a conviverci meglio.

Credo moltissimo sia nei sogni che nelle altre cose scritte sul libro.
A volte fin da piccola, mi è capitato di fare dei sogni premonitori e altro tipo di sogni...
Mi ritengo fortunata, perché anch'io ho avuto dei piccoli ma intensi messaggi d'amore e d'affetto...
E che conservo segretamente e felicemente nel mio cuore.

Consiglio di leggerlo a chi ama il genere, ma anche a tutte le persone che hanno bisogno di parole di conto o d'intraprendere una lettura diversa o semplicemente hanno voglia di aggrapparsi a nuove visuali di vita o di ritrovare un equilibrio.
Spero possa darvi almeno una piccola parte di quello che ha donato a me. Cosa mi ha lasciato? Molte, ma molte emozioni.
Spero che leggendo il libro, riesca ad aiutare anche voi. Di certo vi aiuterà a vedere le cose sotto una nuova prospettiva.

E ricordatevi:

"LA LUCE SCONFIGGE SEMPRE L'OSCURITÀ. SEMPRE."

Grazie di cuore Emanuela per avermi fatto leggere questo bellissimo libro, che conserveró con amore nella mia libreria.
Sei un'autrice bravissima e meriti di stare in mezzo ai nomi degli autori più bravi e famosi.
Aldilà dell'amicizia e della stima che nutro per te, credo che noi fossimo legate dal destino da un filo e destinate a conoscerci. Namastè

Germana

Nessun commento:

Posta un commento