sabato 14 settembre 2019

Recensione "IL SOGNATORE DI SPECCHI" di ANTONIO MASSERONI - INFINITO EDIZIONI

Ho letto il libro molto velocemente. Non riuscivo a staccarmi dalla storia perché è davvero coinvolgente.


Recensione "Il sognatore di specchi"

Voglio parlarvene un po', ma senza anticiparvi troppo della storia...

Dopo una notte in cui si risveglia da uno strano sogno, Gabriel Kercher, un uomo comune dalla vita comune ad altri milioni di persone, vede cambiare improvvisamente e drasticamente la sua vita...

Nel sogno è notte ed è in una stanza d'albergo intento ad amare una donna... Nel sogno la donna ha il volto di Megan Warch, una donna bellissima che non ricordava più e che prepotentemente rientra nella sua memoria, tra i suoi ricordi e soprattutto sente di amare. Lei nel sogno gli chiede di cercarla...

Nel momento in cui si sveglia, si sente perso, nonostante al suo fianco si trovi sua moglie Katelyn, che dorme beatamente. 

"MI PRENDO LA TESTA FRA LE MANI, MENTRE IL NOME DELLA RAGAZZA CHE HO APPENA RIVISTO IN SOGNO CONTINUA A MARTELLARMI DENTRO, SIMILE AL FRASTUONO DI DECINE DI TAMBURI. STRINGO FORTE LE DITA TRA I CAPELLI, TORMENTANDOLI, TIRANDO LE CIOCCHE FINO A SENTIRE IL DOLORE. MI AIUTERÀ A SVEGLIARMI, PENSO. IL DOLORE MI RIPORTERÀ DOVE SONO VERAMENTE. MEGAN...MEGAN...MEGAN..."

Piano piano riaffiorano in lui ricordi lontani di Megan...ricordi che iniziano a spaccargli il cuore in due...

Tra i tanti ricordi che riemergono lentamente, c'è anche il suo migliore amico, Alex Frodd...E sente un pugno allo stomaco quando ricorda che Alex è sposato con Megan...

Perché nel sogno è apparsa Megan? Cosa c'è dietro alcune parole che Megan gli ha sussurrato nel sogno? Gabriel non riesce a spiegarsi il significato del sogno...Così come non si spiega perché il suo cuore è straziato dal dolore per i ricordi e per l'amore che sente nei riguardi di Megan...

Così, per placare queste sue curiosità, cerca su internet sia Megan che Alex...Inizialmente non trova nulla, ma poi il nome e l'indirizzo di Megan appare sullo schermo del computer...

A quel punto, non potendo ignorare il suo desiderio di vederlo, decide di partire e di raggiungerla...

"MI HAI TROVATA. CERTO CHE RICORDO ALEX. IMPARA A MEMORIA QUESTO INDIRIZZO E STRAPPA QUESTA NOTA. NON DIRE NIENTE, FORSE CI OSSERVANO"

Cosa si nasconde in quelle parole enigmatiche scritte da Megan?

Ora non vi dirò altro però e se volete sapere come va a finire, non vi resta che leggere il resto della storia.


Dopo aver letto il libro "Le Lune di Avel"  che tra l'altro ho trovato bellissimo, ho voluto leggere questo nuovo libro dell'autore. E sono felicissima di averlo letto perché ritengo che il libro sia davvero un capolavoro nel genere "Fantasy".

Voglio premettere innanzitutto che non leggo spesso il genere Fantasy perché prediligo altri generi ma, giuro che questo libro mi ha fatto innamorare perché oltre alla storia, tra l'altro raccontata meravigliosamente, c'è dietro molto altro.

Parto dalla bellissima dedica dell'autore, che ho trovato davvero dolcissima.

È un libro davvero bellissimo, scritto benissimo, con cura. È talmente ricco di frasi meravigliose, piccole poesie che raccontano la storia dei due protagonisti.

Mi sono immersa nella lettura del libro, mi ha coinvolto talmente tanto da dimenticarmi di tutto il resto. Un libro che mi ha rapita dalle prime pagine. Una storia intensa, surreale, dove il sogno si confonde con la realtà.

"FORSE PERCHÉ IO NON NE HO PIÙ DI SOGNI"

Alcuni personaggi fanno compagnia a Megan e Gabriel: Zack, Elwood e il piccolo Dylan...Ognuno di loro ha un ruolo importante nella storia, riempiendo lentamente quei tasselli vuoti nella memoria di Gabriel.

"SOGNARE È FORSE DAVVERO IL RIFUGIO CHE TUTTI MERITIAMO? L'UNICO LUOGO DOVE POSSIAMO VERAMENTE ESSSERE NOI?"

A questa frase scritta nel libro sento di rispondere che si, lo penso anch'io. Nei sogni siamo noi stessi, senza costrizioni e senza maschere. E soprattutto siamo felici.

"IO SONO IL SOGNO DI MIA MADRE, ANCOR PIÙ IL SOGNO DI MIO PADRE.
SONO NATO DALLA MATERIA DI CUI SONO FATTI I DESIDERI.
IO SONO FIGLIO DEI SOGNI, GABRIEL.
NON LO SIAMO TUTTI IN FONDO?"

L'autore ci ha regalato una bellissima storia, intrisa di sentimenti puri. È una bellissima storia d'amore che vi farà tremare il cuore, ne sono più che sicura.

"I SOGNI SONO SOLTANTO SPECCHI, CREDIMI. LORO CI DICONO CHI SIAMO"

Ho amato il personaggio di Gabriel da subito...Un uomo buono con saldi principi, che tuttavia vedrà piano piano cambiare il suo modo di agire, nonostante inizialmente si ritrovi a pensare il contrario di una cosa, si ritrova a farla, sinceramente frastornato. E questo nonostante tutto il resto. 

"È TUTTA UNA TEMPESTA CHE RISCHIA DI TRAVOLGERMI DA UN MOMENTO ALL'ALTRO, È COME RESTARE IN EQUILIBRIO IN PIEDI, DINANZI ALLA FURIA INCOMBENTE DI UN'ONDA"

Non so quante frasi ho trascritto del libro, una più bella dell'altra. Naturalmente non potendo scriverle tutte, anche perché avrei trascritto il novantanove per cento del libro, ho scelto quelle che mi hanno colpita ed emozionata di più. 

"C'È SOLTANTO IL SILENZIO, SCANDITO DA UN INTRECCIO DI SOSPIRI. IL SILENZIO DICE TUTTO QUELLO CHE C'È DA SENTIRE. IL NOSTRO SILENZIO È PIÙ FORTE DI MILLE PAROLE"

Alcune frasi sono pura poesia. In ogni pagina le parole dell'autore mi hanno trasmesso molta dolcezza, toccandomi il cuore, entrando nella mia anima come solamente un gran bel libro può fare. Mi ha lasciata addosso tantissima emozione.

"SAPERE DI DOVER INCONTRARE I PROPRI INCUBI FA PAURA. ANCHE SE CREDIAMO DI NON AVERNE. CREDO SIA PROPRIO QUANDO GLI INCUBI SONO PIÙ ORRIBILI E INCOFFESSABILI CHE CI RIFUGIAMO DIETRO QUESTA MERA ILLUSIONE"

Uno dei libri che in assoluto mi hanno dato più sensazioni, in termini di emozioni...Dire solamente che è bellissimo, credo non valorizzi appieno il termine stesso.

"NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE NUOTATE. NEL MARE DELLA PROPRIA ANIMA POTESSE ESSERE COSÌ BELLO"

Un libro che ti entra dentro prepotentemente,  sconvolgendo ogni tuo sogno...

Concludo trascrivendo per voi una frase meravigliosa che l'autore ha scritto nei ringraziamenti finali:

"GRAZIE AI MIEI SPLENDIDI FIGLI, ORMAI ABITUATI A FARE SILENZIO QUANDO È IL MOMENTO DELLA REVISIONE FINALE. EPPURE I LORO SGUARDI GRIDANO COSE BELLISSIME"

Consiglio assolutamente di leggerlo perche è davvero un libro fantastico, sono certa che rimarrete incastrati tra le pagine del libro...Come in un sogno...A me è successo!

I miei complimenti all'autore per aver scritto un libro bellissimo, che va al di là di un semplice libro. Leggerò al piu presto anche gli altri suoi libri perché mi ha talmente rapita il suo modo di scrivere che non posso farne a meno.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento