martedì 24 settembre 2019

Recensione "TI PRESENTO IL CIP" di ALESSIO MARRAS

Ieri sera ho finito di leggere il libro che avevo iniziato lo scorso weekend.

Dopo aver letto la bellissima prefazione scritta da Claudia Giordano, mi era venuta davvero una grande curiosità di leggerlo. Il suo consiglio? Di leggerlo un paio di volte, per poter vedere le cose da un'altra prospettiva. E sicuramente è un libro da leggere con molta calma.

È un libro di cui non voglio raccontarvi troppo, perché solo leggendolo potreste capire tutte le emozioni che ne fuoriescono.

Voglio solo anticiparvi che vi faranno compagnia alcuni personaggi che sono certa vi regaleranno un bellissimo sorriso. A me è successo e le parole e il libro stesso mi sono arrivati al cuore.

"NON PIÙ UN PALCO, NON PIÙ UNA PIAZZA E NON PIÙ, NEANCHE, IL MONDO INTERO, MA LA QUOTIDIANITÀ DOVEVA DIVENTARE UN INTERO CIRCO."

Una storia dove il lettore funge da spettatore. Spettatore di una storia a tratti fuori dalle righe ma molto simpatica.

"IO MI CHIAMO SBREGHEDESBRÈ
E NON SONO POI UN GRANCHÉ.
MA SE UNA COSA IO SO FARE,
SON CAPACE AD AMARE.
È L'AMORE HA UNA PENNA COME SOLO STRUMENTO,
LO DIREBBE UN POETA IN UN DOLCE TORMENTO.
ALLORA TU PENSERAI IO SONO UN POETA,
MA SON SOLO UN CLOWN E NEANCHE UN PROFETA.
E SE MI LEGGI CON IL CUORE,
TROVERAI IL TUO BUONUMORE. "

Quello che ho letto tra le righe del libro è che crescendo purtroppo si perdono i sogni e i desideri...

La storia si basa su alcune persone che mettendo insieme le loro esperienze, danno vita ad un "circo" di clown per portare anche solo un piccolo sorriso sul volto delle persone. Soprattutto a chi non riesce più a sorridere.

Personaggi particolari che insieme erano come un porto sicuro...vi svelo solamente il nome di uno dei protagonisti, Copiii, che rispetto agli altri ha più immaginazione... Attraverso le loro peripezie cercheranno di dare un senso al loro scopo.

L'autore usa una scrittura molto divertente. Un libro di facile lettura che può distogliervi per un po' da ogni preoccupazione.

La storia ci accompagna attraverso un lungo viaggio di esperienze...Ognuno di loro infatti ha un bagaglio di esperienza che messo insieme costruirà la storia.

"NIENTE PANICO...NON È CERTO QUELLO CHE ABBIAMO FUORI A FARE LA DIFFERENZA, MA QUELLO CHE ABBIAMO DENTRO AL CORPO...ABBIAMO GLU ACCESSORI, ABBIAMO LE NOSTRE RISATE E LE NOSTRE GAG."

Sono molte le frasi scritte dall'autore che fanno riflettere. A volte si da importanza a cose senza valore, tralasciando le cose importanti. Ecco alcune situazioni presenti nel libro possono sicuramente esserci utili.

"E LO CAPÌ PER INTERO CHE NON SERVE UN NASO ROSSO, MA UN CUORE TANTO GROSSO, PER ESSERE CLOWN E NON BUFFONI. NE AVEVA VISTI TANTI DI IMPOSTORI."

I miei complimenti Alessio, perché oltre alla bellissima storia ci fai immergere completamente, (anche solo per il tempo dedicato alla lettura), in un mondo "spensierato" e divertente.

Al più presto leggerò anche il tuo nuovo libro "Io, Dio, Escort". E ve ne parlerò poi sul Blog.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento