lunedì 27 gennaio 2020

Recensione "TI DEVO UN TRAMONTO" di CRISTIANA SERANGELI - CAPPONI EDITORE

Ho letto il libro nei giorni scorsi ed ora vi parlerò brevemente di cosa parla...

La storia è ambientata a Milano. 
Vittorio è un giovane ragazzo che lavora in un agenzia immobiliare. È un ragazzo che ha nel cuore molto dolore, dopo la tragica perdita di entrambi i genitori. Un dolore che si porta fin da piccolo....

Non vi riassumo la storia perché non è la solita storia, con una trama da descrivere, ma è un libro introspettivo, dove il protagonista cerca di guardarsi dentro, attraverso racconti e i ricordi della sua vita. 

"CREDO CHE TUTTO CIÒ CHE CI ACCADE, NEL BENE E NEL MALE, NON ACCADE INVANO." 

Vi anticipo solamente che la conoscenza di Chiara, una giovane ragazza, e il loro avvicinamento, servirà a Vittorio per cambiare alcune cose della sua vita, 
più di quanto lui pensi... 

"QUANDO TI TIENI TUTTO DENTRO PERCHÉ SAI CHE NESSUNO POTREBBE COMPRENDERTI FINISCE SEMPRE COSÌ, CHE ANCHE SE ALL'ESTERNO FINGI NORMALITÀ, IN REALTÀ STAI IMPAZZENDO"
Una bellissima poesia, dal titolo "Assenza" apre il bellissimo libro scritto dall'autrice. Dopo aver letto la raccolta di poesie "Lontana da me", leggere questo suo nuovo libro, mi ha davvero colpita. 

"INTANTO IMMAGINO, L'IMMAGINAZIONE È UNO STRUMENTO MERAVIGLIOSO PER VIVERE TUTTE LE VITE CHE VUOI, PUOI PERSINO PRENDERE PER MANO CHI NON CONOSCI E AMARLO. PUOI PERSINO VOLTARE LE SPALLE ALL'INFERNO." 

Il libro è scritto molto bene, una lettura che coinvolge e incuriosisce il lettore, mentre pagina dopo pagina si cerca di capire cosa succederà al protagonista. 

"ARRIVA SEMPRE TUTTO, PUNTUALE O IN RITARDO COME IL MIGLIORE DEI TRENI, MA ARRIVA TUTTO CIÒ CHE È SCRITTO PER TE E CHE NEL BENE E NEL MALE È DESTINATO A CAMBIARTI LA VITA" 

Quando si inizia un libro, non si capisce mai in effetti dove l'autore o l'autrice vogliano condurci. Anche se da lei mi aspettavo esattamente un libro così. Seguo l'autrice da molto e adoro il suo modo di scrivere, così dolce e semplice. 

"SOGNO SPESSO, SOGNO AD OCCHI APERTI E AMMETTO SENZA TROPPI PROBLEMI CHE SOGNARE PIÙ DI UNA VOLTA MI HA SOTTRATTO DALLE GRINFIE DELL'ANSIA." 

Una storia non storia dove il protagonista cerca di trovare la giusta serenità per la sua anima dolorante. Il suo dolore, i suoi tormenti e le sue fragilità si respirano ad ogni pagina... 

"IL CONCETTO DI FELICITÀ PUÒ ESSERE RIASSUNTO CON QUESTO PENSIERO MOLTO SEMPLICE.

TUTTI ABBIAMO BISOGNO DI QUALCOSA PER CUI VALGA LA PENA LOTTARE.

SE CE L'HAI ALLORA SI, AL MATTINO TI SVEGLI FELICE APPLAUDENDO OGNI GIORNO ALLA VITA."

Un libro dove si "respira" solitudine e dolore... Il protagonista sogna ad occhi aperti la sua favola... 

"QUANDO DESIDERI TANTO QUALCOSA IL PIÙ DELLE VOLTE QUESTO QUALCOSA LO DEVI RINCORRERE PERCHÉ FORSE VUOLE VEDERE QUANTO FIATO SEI DISPOSTO AD INVESTIRE PER RAGGIUNGERLO."

La storia è una sorta di diario in cui il protagonista Vittorio, mette su carta tutte le sue paure, le sue angosce e soprattutto le aspettative e i suoi tantissimi sogni. 

" LE STELLE NELLA NOTTE DI SAN LORENZO ASPETTANO IL TUO DESIDERIO E TU, PER QUANTI ANNI LE HAI DELUSE NON AFFIDANDOGLIENE NEMMENO UNO?
LORO CADONO PER RICORDARTI CHE ANCHE TU PUOI SPLENDERE." 

Molte le riflessioni che il libro ti porta a fare... Molti sogni e desideri sono racchiusi nella testa del protagonista con la speranza di avverarsi al più presto. Sogni in cui è facile rispecchiarsi. 

" FORSE BISOGNA SOLO SOFFIARE SULLE NUVOLE E FARLO CON DECISIONE PER TORNARE A VEDERE QUANTO È AZZURRO IL CIELO E LA BELLEZZA DEL SOLE NON LA NOTERAI PIÙ SOLO MENTRE TRAMONTA."

Il protagonista, Vittorio, si chiede tra i tanti tormenti, come sia stato possibile che l'amore della madre per il padre sia stato così forte, e questo nonostante il padre abbia arrecato alla mamma tantissimo dolore. 
A volte purtroppo non ci sono spiegazioni facili da dare. A volte il demonio si nasconde così bene prendendo in prestito un volto da principe. 

"L'AMORE TI FA IDEALIZZARE LE PERSONE, L'AMORE, SE NON STAI ATTENTO E TI PERDO DI VISTA, PUÒ DIVENTARE IL PIÙ GRANDE DEGLI INGANNI."

E nonostante ciò rechi molto dolore, non si riesce a lasciar andare via questo amore sbagliato, malato... 
Forse si spera sempre di poterlo cambiare. Ma a volte la speranza non basta. 
A volte la speranza viene uccisa giorno dopo giorno, ora dopo ora, e il cuore infine si spacca. 

"NON FIDATEVI MAI DELL'APPARENZA, QUANTI DOLORI CI POSSONO ESSERE DIETRO UN SORRISO DI CIRCOSTANZA, QUANTE BATTAGLIE DA VIVERE OGNI GIORNO." 

Consiglio di leggerlo perché è molto carino e in qualche modo può essere d'aiuto per riuscire a guardarci dentro. Questo naturalmente senza trattenere le emozioni e soprattutto senza limiti, guardando direttamente in faccia il dolore... 

Grazie di cuore Cristiana per avermi fatto leggere questa storia. Una storia molto triste ma decisamente piacevole.

Germana Pensieri Sconnessi 

1 commento:

  1. Devo ancora leggerlo.. Si dice mai giudicare un libro dalla copertina. ma questo leggendo un po la trama m intriga molto

    RispondiElimina