domenica 5 gennaio 2020

Review Party "BULLA" di KIARA AMALY

Buongiorno, sono davvero felice di presentarvi la mia tappa del Review Party per il libro "BULLA" dell'autrice KIARA AMALY. 

Il Review Party è iniziato qualche giorno fa sul profilo di Alice di Libriinunmondorosa e terminerà domani 6 gennaio. 

Di seguito vi lascio tutte la mia recensione. 

Vi auguro una buona domenica. 

Germana - Pensieri Sconnessi 


Ho voluto partecipare al Review Party perché mi aveva incuriosita la trama. 

Vi racconto molto brevemente di cosa parla... 

La storia inizia con un bacio dolcissimo tra due adolescenti... 

Premetto che la storia viene narrata nelle varie fasi della vita dei protagonisti, attraverso il trascorrere del tempo le loro vite si avvicineranno e si allontaneranno... 

Chiara Marchese è una giovane e ricca ragazza della Roma bene, legata fin da bambina da un'amicizia dolcissima a Juan Rossi, figlio della loro domestica. Dopo il bacio tra i due si suggella qualcosa di più, ma le cose tra di loro per una serie di circostanze restano "bloccate" e i due si perdono... 

Chiara allontanandosi da Juan diventa fredda e cinica. Taglia ogni contatto con lui e a scuola lo umilia in continuazione di fronte a tutti... 

Le loro vite, nonostante tutto, continuano a scorrere. Lei fidanzata con il ragazzo più attraente e ricco della scuola, Brad, e Juan fidanzato con Dora, che lui affettuosamente chiama Trilli. Due storie in cui però manca una cosa importante: l'amore vero perché i loro cuori in realtà sono già occupati. 

Non voglio raccontarvi altro, se non che le loro vite si intrecceranno tra alti e bassi... Saranno scontri diretti e sguardi feriti tra i due... Cuori che impazziranno nel petto mentre le loro mani si sfioreranno e i loro cuori si perderanno nella malinconia e nella nostalgia...

Non vi resta che scoprire cosa attende i due protagonisti... 


Il libro mi è piaciuto. È una storia carinissima ed è stata una lettura davvero piacevole. È scritto in modo semplice. 

"Le maschere che indossiamo ci danno l’illusione di tenerci al riparo dal dolore, quando in realtà si limitano a rimandarlo." 

Una storia densa di dolore, di cose non dette, di malinconica, di nostalgia, di gelosia, ma soprattutto è l'amore tra i due ad essere protagonista. 

Una storia in cui attraverso i protagonisti si scorge molto dolore e tanta sofferenza. Due protagonisti dolcissimi, in particolare Juan. Un principe azzurro perché nonostante tanto dolore e tante umiliazioni subite, continua ad amare Chiara e metterla davanti a tutto e a tutti, anche davanti a sé stesso. 

" So che ti ho fatto soffrire.
Ma sappi che io ho sofferto di più.
Perché ho perso me stessa."

Mi è piaciuto tantissimo lo svolgersi della storia, passare attraverso varie tappe della vita dei due protagonisti, vedere i loro sentimenti aumentare d'intensità man mano che la vita trascorre inesorabile... 

" Ho bisogno di questo silenzio assordante.

E mi ci perdo."

In ogni storia d'amore credo ci sia sempre qualcuno che ama con più intensità l'altro o quantomeno lo dimostra di più. In questa storia sembrerebbe essere Juan, ma se si "legge" attentamente tra le righe, potrete constatare che anche Chiara, seppur dimostrandolo in maniera singolare, (tra comportamenti a volte sbagliati), ama moltissimo Juan, riuscendo però a mantenersi distante dall'amore costruendo una barriera attorno al suo cuore per non soffrire ulteriormente. Anche se poi in realtà poi soffre lo stesso... 

"Con la frenesia di un assetato che berrebbe qualunque veleno pur di lenire l’arsura, mi avvento sulle sue labbra. Sono roventi come le fiamme che si sprigionano dalla sua lingua, mi invadono la bocca e colano lungo la gola, puntando dritte al cuore. Sto ardendo vivo e mi piace. Voglio te, voglio te, voglio te. Fino all’ultimo sguardo, all’ultimo istante, all’ultimo giorno che avrò."

Sono davvero tante le frasi che mi sono piaciute nel libro e naturalmente le più belle ve le riporto qui nella mia recensione. Alcune le trovo dolcissimeed alcune molto toccanti. 

"Mi avvicino alle sue labbra e lo bacio colma di questa consapevolezza. È un bacio che si lascia alle spalle violenza e tormento, e porta con sé dolcezza e affetto."

Un estratto di una frase (ve la trascrivo di seguito) però lo trovo decisamente realistico. Credo anch'io che il dolore purtroppo quando ti trova ti devasta... 

"Ma se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è proprio questa: per quanto si possa rimanere freddi e indifferenti agli altri, per quanto si possano investire le proprie risorse affettive solo su se stessi, per quanto ogni sforzo venga indirizzato a un’anestesia sentimentale che ci salvaguardi da ogni più piccolo dolore, il dolore ci trova. Il dolore non ci abbandona. Il dolore ci segue ovunque e, alla fine, ci artiglia proprio quando ci ritroviamo da soli, e senza protezioni."

Una storia che tratta in forma leggera anche il tema del bullismo. Dove la protagonista si rinchiude per non sottostare alle regole dell'amore... Un muro che verrà spazzato via proprio dall'amore... 

Vi consiglio di leggerlo se avete bisogno di una lettura fresca ma ricca di sentimenti, dove attraverso le pagine vi innamorerete dei due protagonisti. 

"Da tempo mi sono fatta l’idea che in questa sconfinata coreografia della vita, ognuno di noi rivesta il proprio ruolo, occupi il proprio spazio e metta in gioco azioni che hanno ricadute dentro e fuori di sé. Così, fili invisibili ci avvicinano e ci uniscono, mentre altri ci allontanano, in una sorta di danza infinita. Non intendo dire che siamo predeterminati, no, siamo liberi, però la nostra libertà è legata a quella altrui. Ogni movimento attiva il successivo, ogni azione comporta una reazione, e così via."

Grazie di cuore Kiara per avermi permesso di partecipare al Review Party perché leggere storia dei tuoi protagonisti in qualche modo mi è stata utile. Forse a esorcizzare il dolore.

Germana Pensieri Sconnessi 

1 commento: