venerdì 24 luglio 2020

Recensione "COME UN CAMPO DI GIRASOLI" di ELISABETTA MODENA

Dopo aver letto altri suoi libri, ero davvero molto curiosa di leggere questo nuovo libro di Elisabetta. E come ogni volta, devo ammettere che ho amato tantissimo leggerlo. 

Una raccolta di poesie dolcissime. Ad iniziare dalla dedica nelle prime pagine del libro. L'autrice adopera parole meravigliose che toccano il cuore. Una dedica che suscita emozioni profonde. 

Sono poesie davvero belle e dolci. Sono scritte con il cuore e riescono ad emozionarti lasciandoti addosso sensazioni contrastanti, divise tra i ricordi e la malinconia... 

Vi riporto alcune parole delle poesia "Lui":

"NON PUOI COLMARE LA DISTANZA 
CON VOCI UMANE, SE PUR DOLCI. 
E QUESTE ORE TERRENE
TRASCORSE INSIEME, 
GIUNTE AL TERMINE, 
NON HANNO IL POTERE DI LEGARCI" 

Alcune poesie mi hanno toccato "elegantemente" l'anima... 

Quella che vi trascrivo ora è tratta dalla poesia "Girasoli" e le parole entrano direttamente nel cuore... 

"SEI FORMA, SEI SOSTANZA, 
E SE ANCHE CHIUDO GLI OCCHI 
VINTA DALLA TRISTEZZA, 
IL TUO SGUARDO PUNTA IN ALTO...

LE TUE LACRIME PASSATE
ORA SONO DIVENTATE LE MIE, 
E DOVE RECHINO IL CAPO 
TU LO RIALZI" 

Una poesia toccante è "Al tuo capezzale" dove ogni singolo verso emoziona, soprattutto in chi riconosce il dolore tra le righe, di chi ha toccato la morte da vicino... 

"VIENI A TROVARMI NEL SILENZIO
E TRASFORMI LE MIE STILLE DI PIANTO 
IN SUSSURRI LUMINOSI:
'PER SENTIRMI VICINO 
FAI CIÒ CHE TI RENDE FELICE" 

Chi ha attraversato alcuni dolori che la vita (purtroppo) ci riserva, a chi prima e a chi dopo, si riconoscerà nei pensieri e nelle poesie dell'autrice. Un viaggio dolcissimo attraverso la sofferenza in cui (dovremmo) marginare quel dolore che ci portiamo dentro... 

"ORA CHE IL TEMPO TRA NOI È TRASCORSO 
TU SWI PASSATO AVANTI, 
RESTA UN BARATRO INCOLMABILE, 
UNA SCOSSA DI TERREMOTO 
CHE HA CREPATO L'ANIMA. 
DOV'È IL BARICENTRO 
SE TUTTO È FRANATO?" 

Vogliamo poi parlare delle illustrazioni, ossia i disegni che accompagnano le poesie? Sono bellissimi! Sono disegnati da Letizia Tessarini, a cui faccio i miei complimenti perché hanno reso sicuramente speciale e unico il libro.

Una poesia dolcissima ma molto triste è quella datata il 23 settembre 2019...Un macigno che schiaccia l'anima rasentando ogni lacrima...

"NON È VERO CHE MUORI
SOLTANTO TU, DI NOI. 
SI MUORE IN DUE
MA UNO RESTA QUI, 
SU QUESTA TERRA. 
E NON SO COSA DIA
L"'ESISTERE ALTROVE
TRA CORI D'ANGELI, 
MA SO COS'È 
RINASCERE QUI:
SCOPRIRSI
CARNE NUDA
SCHIANTATA."

La poesia "Angeli" datata 19 ottobre 2019 è di una bellezza sconvolgente. Mi sono commossa e non mi vergogno ad ammettere che mi sono scese alcune lacrime...

"CI PASSANO ACCANTO
IN MOMENTI IMPREVEDIBILI 
TESTIMONI INVISIBILI
DI SMISURATO AMORE. 

CI TOCCANO NEL PROFONDO
CON INEFFABILI PAROLE:
UNO SFIORARE DI FARFALLA, 
UN VOLTEGGIARE DI RONDINI
NELL'IMMENSO CIELO. 

CI CHIAMANO PER NOME, 
MA TE NE ACCORGI ALLA FINE. 
FATTI PICCOLO E VUOTO 
PER ASCOLTARLI DAVVERO 
IN STUPEFATTI SILENZI."

Solamente un'anima innamorata e pura come quella di Elisabetta poteva scrivere versi d'amore dolcissimi... Un piccolissimo estratto della poesia che si trova a pagina 27:

"È UN DOLORE INVISIBILE
-IL MIO, - 
COME INVISIBILE IL LUOGO 
IN CUI SEI TU."

Una delle poesie più belle e strazianti...

E poi altri piccoli versi da altre poesie... Versi in cui ci si può riconoscere facilmente, il dolore puoi seppellirlo quanto vuoi ma poi alla fine è sempre lì, sulla punta del cuore... 

"INSEGNAMI TU
A LASCIAR ANDARE IL TUO CUORE, 
A IMMAGINARTI TRA LE STELLE:
FALLO TU, SE NESSUNO MI SPIEGA 
COME SI DEPONE IL DOLORE."

Ogni poesia dell'autrice è intrisa di sentimenti d'amore stupendi. 

"TORNA OGNI SERA, TI PREGO,
A RISCHIARARE I MIEI SOGNI..."

Un continuo miscuglio di sentimenti mi hanno provocato le sue poesie. 

"VIENI TRA I MIEI PENSIERI
COME PRESENZA ASSIDUA
E SILENZIOSA..."

Consiglio di leggerle innanzitutto perché merita moltissimo l'autrice e poi perché sono poesie dolcissime che sono sicura riusciranno a sciogliervi il cuore...

"PRIMAVERA, TU SOLA
SAI RINASCERE TENACE 
NEI MIEI PENSIERI PIÙ BUI. 
OGNI VOLTA CHE BACI UN FIORE, 
SEMINI PROMESSE D'ETERNITÀ"

Quando un libro ti commuove credo che l'autrice abbia svolto meravigliosamente il suo lavoro e in questo tu Elisabetta, ci sei riuscita benissimo... Moltissime le emozioni che hanno lasciato posto a calde lacrime... Lacrime in cui si è raccolto tutto il dolore che ho percepito dalle tue poesie... 

I miei complimenti Elisabetta perché con questa raccolta sei andata direttamente dentro al mio cuore. Sei bravissima e la tua dolcezza ed educazione fuoriesce da ogni riga. Adoro il tuo modo di scrivere ed ora non mi resta che aspettare il tuo prossimo libro. 

Complimenti di cuore! 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento