mercoledì 21 luglio 2021

Recensione "LA CITTÀ CELATA JACK ATTO I" di SIMON SCHIELE a cura di Germana Trinca

Premetto che era da molto che dovevo leggere il libro di Simon e mi dispiace davvero molto non averlo fatto prima perché è un libro che mi è piaciuto moltissimo.

Una storia fantasy che vi riassumo brevemente senza però svelarvi troppo...

Jack Lightning è un giovane ragazzo che un giorno torna nella cittadina, Greenwork, dove era nato e cresciuto per portare a termine una

Sul suo cammino incontra Blackshadow, una sua vecchia conoscenza. E dopo essersi scontrato con lui, come ai vecchi tempi, si trova un'altra volta in perenne difficoltà.

"STRINSE I PUGNI BALZANDO IN PIEDI. I SUOI OCCHI ERANO LUCIDI E IL SUO VOLTO PAONAZZO. TIRÓ UN PUGNO AL MURO, QUASI SPACCIANDOSI LA MANO, E CALCIÓ LONTANO IL COMODINO A FIANCO AL LETTO DI FAMIGLIA. URLÒ, IMPRECÓ E COLPÌ ANCORA IL MURO. UNA VOCE DENTRO DI LUI URLAVA: "NO... NO! NO! NO!" 

Sconfitto, si defila tra la gente del suo paese. Incontra per caso il professor Darius, e lo salva da alcune guardie senza scrupoli... 

Dopo che il professore e la moglie lo ospitano per la notte, il mattino seguente li deruba e fa scattare così una catena di eventi che lo portano quasi alla morte... 

"PARADOSSALMENTE QUESTE LEGGENDE SI ERANO DIFFUSE SOLO CON L'INIZIO DELL'ERA NUOVA, QUANDO NELL'EPOCA PRECEDENTE ERANO STATE PROPRIO LE CARATTERISTICHE PARTICOLARI DEL BOSCO A FARLO DIVENTARE LUOGO DI CULTO PER GLI STREGONI, E NON IL CONTRARIO. NON C'ERA STATO NESSUN INCANTESIMO INSOMMA, NON DA PARTE DEI MAGHI ALMENO, L'UNICA MAGIA ERA STATA FATTA DAL CHIACCHIERICCIO DEI POPOLANI. A PASSARE DA SANTO A MALEDETTO, SPESSO BASTA APPENA UN CAMBIO DI PUNTI DI VISTA."

A salvarlo il giovane arciere Night Weid. Tra i due inizialmente c'è molta diffidenza, ma con il passare dei giorni, la loro amicizia si rafforzerà sempre più... 

Ed è così che i due si ritrovano fianco a fianco e vivranno una fantastica avventura...

Ora però non aggiungerò altro perché non voglio togliervi il piacere di leggere da soli il libro e conoscere così tutta la storia che i due insieme a tanti altri personaggi,  come l'indigeno Cabil, Artak Diarvirl e Reginald, vivranno intensamente e renderanno la storia davvero unica.

"POCHI CONOSCONO LA SENSAZIONE CHE SI PROVA AD ATTRAVERSARE UNA FORESTA IN PIENA NOTTE. IN CITTÀ VI SONO LE LUCI DALLE FINESTRE, I CIFOLII, IL VOCIARE DELLE TAVERNE APERTE FINO A TARDI, GLI STRILLI DEI NEONATI, I RUMORI DI LITI E QUELLI D'AMORE. NELLA FORESTA NON VI È TUTTO CIÒ: IL BUIO PIÙ TOTALE E IL SILENZIO ASSOLUTO ATTENDONO DOPO IL CREPUSCOLO. SE SI È SFORTUNATI NEMMENO I GRILLI POTREBBERO ALLIETARE I NERVI CON IL LORO CANTO. L'ANSIA FA DA PADRONA IN QUEI CASI, E LA PARANOIA FA IL RESTO. UN RAMO CHE SI ROMPE E SI PENSA SUBITO AL PEGGIO, DUE LUCCIOLE LONTANE E SI VEDONO DUE OCCHI SELVAGGI PRONTI AD ATTACCARE, UNA NUVOLA CHE SI SPOSTA E ANCHE QUEL POCO DI LUCE LUNARE PUÒ VENIRE MENO."

Ho letto il libro molto velocemente perché mi ha letteralmente rapita. E premesso che non è il mio genere preferito, sono rimasta colpita molto da questa storia.

Innanzitutto è scritta decisamente bene! La storia scivola via e senza renderti conto ti ritrovi alla fine, vivendo insieme ai protagonisti quelle avventure che li coinvolgeranno sempre di più e che a tratti vorresti farne parte anche tu... 

"UNA VORAGINE STAZIONAVA DAVANTI AI RAGAZZI, ENORME E PROFONDA. NEL SUO PUNTO PIÙ BASSO TORRI GRIGIE S'INNLZAVANO FRA IL VERDE DEGLI ALBERI, CAMPI SABBIOSI, EDIFICI MONUMENTALI E STRUTTURE DIROCCATE. 
"È UNA CITTÀ" PARLÒ NIGHT.
"UNA CITTÀ DI PIETRA."

Una storia bellissima ambientata quasi totalmente in una città nascosta, sotterranea... 

I protagonisti vivranno costantemente con il fiato sospeso... Un'avventura e una guerra continua che toglierà armonia al luogo incantevole della cittadina. Un luogo descritto in maniera così dettagliata da poterlo immaginare durante la lettura! 

"CERTO JACK. TU CERCHI SEMPRE IL PEGGIO DELLE PERSONE. COME A GIUSTIFICARE IL MODO IN CUI TU TI COMPORTI CON LORO. INVECE DOVRESTI... DOVRESTI ESSERE COME ME. ONESTO, DISPONIBILE. SMETTILA DI MENTIRE E DI SCAVALCARE GLI ALTRI: TI POTRÀ STUPIRE QUANTO LE PERSONE APPREZZINO UN BUON COMPORTAMENTO."

Amore, odio, invidia, vendetta... Sono molti gli ingredienti che l'autore ha usato per descrivere la storia. Ma soprattutto ho amato molto di come abbia saputo usare l'amicizia descrivendo una storia che infine emoziona tanto! 

Nella storia, in alcuni personaggi, c'è molto sentimento nei loro cuori. Soprattutto mi ha colpito l'assoluto rispetto che alcuni di loro provano verso gli altri... 

Un avventura pazzesca che sono certa possa piacervi e che vi rimarrà addosso perché è davvero molto ma molto bella! Una storia d'amicizia bellissima! 

“Sai, non penso dovresti giudicare così in fretta le persone. Lo so, tu giudichi le persone per le loro azioni, ma… Ognuno di noi ha i suoi demoni. Le sue battaglie, la sua storia, e noi non conosciamo niente di queste cose. Prima di giudicare, forse, dovremmo fare un passo indietro e guardare più a fondo. Non pensi?”

Se consiglio di leggerla? Ma assolutamente si! Chi ama il genere non può davvero perderla e per chi non ha mai letto un fantasy, beh credo che iniziare da questo libro sia la migliore delle idee.

Una storia che l'autore, come premesso nella prefazione ha scritto a distanza di alcuni anni, correggendola di tanto in tanto. Correzioni su correzioni per sfornare infine una storia fantasy decisamente originale e davvero ben scritta! 

Un finale inaspettato e molto bello che fa presagire che un'altra bellissima storia attenderà i nostri protagonisti nel seguito della storia, tra l'altro già disponibile! 

Grazie di cuore Simon per avermi fatto leggere quest'altra tua storia. Mi dispiace tantissimo non averla letta prima. Ma sicuramente meglio tardi che mai! E a volte sconvolgere i propri piani di lettura, fa solamente che bene!

Naturalmente non mi perderò il seguito delle avventure di Jack, quindi tornerò a parlarvi di questo personaggio e di tutti quelli che ruotano attorno a lui...

Germana Trinca
Pensieri Sconnessi

Nessun commento:

Posta un commento