martedì 6 luglio 2021

Torno a parlarvi di... "PERFETTA, A MODO MIO" di MAIDA BOVOLENTA

Nella rubrica "Torno a parlarvi di..." è la volta del libro "PERFETTA A MODO MIO" di Maida Bovolenta.

Ho letto il libro recentemente e ne ho parlato solo alcuni giorni fa nel Blog Tour dedicato al libro. 

Però ci tengo davvero tanto e ve ne parlo nuovamente in questa mia rubrica. 

Un Blog Tour a cui hanno partecipato anche altre blogger e che ringrazio molto per la loro disponibilità. 
Ringrazio anche le altre blogger che si sono rese disponibili per la segnalazione. 

Sono davvero felicissima di aver letto il libro in anteprima e di questo ringrazio Maida per la possibilità. E per la fiducia che ha avuto in me per l'organizzazione del Blog Tour. 

Di seguito vi lascio la recensione del libro. E vi consiglio vivamente di leggerlo. 

Vi auguro una buona giornata. 

Germana Trinca PensieriSconnessi 

                          RECENSIONE

Premessa... 

Sono talmente tante le cose che vorrei scrivere per parlarvi di Maida, alla quale tengo in modo particolare e a cui voglio davvero un gran bene, che i pensieri si accavallano velocemente nella fretta di essere trascritti.

Voglio raccontarvi innanzitutto come è iniziata la nostra amicizia che personalmente reputo davvero molto ma molto importante.

Un'amicizia nata sui social per una semplice richiesta di collaborazione... Ma di certo non è stata una semplice collaborazione, anzi... 

Sono davvero contenta di aver fatto la sua conoscenza quasi per caso e poi oltretutto fatta in quel mondo così artefatto e a volte illusorio dei social.

Con lei ho legato da subito e sono davvero certa che a volte sono più uniche e rare le amicizie nate così, come la nostra, nata senza forzature, ma in modo così semplice. 

Ho un affetto davvero profondo nei suoi confronti. Lei è meravigliosa. La cosa che mi colpí immediatamente di lei fu la sua voce, di una gentilezza così rara e, attraverso la sua voce ho intravisto un'anima stupenda! E avendo un sesto senso molto affinato, devo ammettere che non mi ero sbagliata... Anzi, essere sua amica per me ha un valore immenso e mi ha resa sicuramente più forte attraverso le frasi che lei scrive e in cui mi rispecchio tantissimo... 

Saperte quando avete la sensazione di trovarvi di fronte una persona che sembra uscita da un bosco incantato con le sembianze di un angelo? Beh io ho pensato esattamente ciò quando mi sono "imbattuta" in Maida.

Ho avuto la sensazione si da subito di conoscerla da sempre. Ha una sensibilità davvero unica. 

Una donna dolcissima e coraggiosa che attraverso le sue storie ci fa riflettere e commuovere tantissimo.

Dopo averla conosciuta, ho letto il suo libro "Ti sento ogni notte" che lascerò sempre in un angolo del mio cuore e che mi ha trasmesso davvero dei ricordi bellissimi e delle sensazioni stupende. 


Ma veniamo a “Perfetta, a modo mio”... 

Un libro con una storia dolcissima con protagonista, Alessandra, una donna che potrebbe essere una qualsiasi donna di noi. Una protagonista che vivrà una storia intensa e a tratti difficile ma che vi lascerà addosso sensazioni pazzesche... 

Una storia scritta decisamente bene dove Maida ci regala nuovamente frasi stupende e cariche di significato. Frasi che toccano l'anima e che fanno davvero riflettere. 

Una scrittura semplice e diretta che tocca inevitabilmente la sensibilità del lettore... Una storia di sofferenza e da cui si apre anche una dolce storia d'amore. 

Sicuramente ci insegna ad amare la vita e ancora di più noi stessi! 

Anche questa volta mi ha strappato un piccolo pezzetto di cuore. 

Leggendo il libro in anteprima e avendo molte aspettative su di lei, è riuscita a emozionarmi ancora e ha sbaragliato tutto, tra cui in primis le mie emozioni e ha oltrepassato in pieno quello che in realtà mi aspettavo da questa sua nuova storia. Sicuramente la sua scrittura cresce di libro in libro. E riesce ogni volta a regalare emozioni uniche e a farmi piangere. 

Intriso di molti ingredienti il libro spicca per la dolcezza, per il valore che viene dato all'amicizia, per i sentimenti puri e sinceri, per le fragilità e molto altro ancora. Ma anche e soprattutto per la forza che trasmette la protagonista. 

🌟                              🌟                            🌟

Ho letto il libro a maggio e dopo aver letto "Ti sento ogni notte" ero davvero curiosa di leggerlo. Beh sono assolutamente convinta che questo libro merita di essere letto perché oltre al fatto che sia scritto molto bene, in primis è di una dolcezza unica. 

Una storia diversa dalle altre e che la storia sofferta di questa giovane donna traspare in ogni pagina, capitolo dopo capitolo... 

La storia ha come protagonista Alessandra, assistente dell'avvocato Frasse. Meticolosa ed efficiente svolge il suo lavoro con estremo impegno. Si dedica con tutta se stessa al suo capo, a volte anche mettendo la sua vita da parte. 

Fino a quando però un suo problema di salute stravolge tutta la sua vita e quindi... 

Veh ora non vi dirò altro, lascio a voi la curiosità di scoprire il resto della storia! 

L’ho amato per tre anni come mai mi era capitato in tutta la mia vita, anche quando si isolava nei suoi pensieri e io diventavo trasparente. Eppure non mi sono mai arresa, aggrappandomi con incosciente speranza a ogni suo minimo segnale che mi arrivava interpretandolo positivo e pieno d’amore, fosse stato anche una banale emoticon sorridente alla fine di un messaggio. Ogni giorno poi mi ingegnavo per trovare un diversivo in modo da regalargli anche solo un attimo in più di serenità

Nella vita della protagonista, a parte la famiglia, fanno parte due amiche del cuore, Sofia e Eva. E poi il suo ex Luca... 


Mi piacciono moltissimo anche le frasi che Maida ha scelto scrivendole all'inizio di ogni capitolo. 

Sono anni che devo convivere con questo clima nefasto, quando il cielo è spesso cupo e grigio e il buio arriva sempre troppo presto lasciandomi addosso una indefinita malinconia, dove la sola e unica voglia è quella di passare le giornate in casa al caldo, magari davanti alla televisione.

All'improvviso la vita di Alessandra ha una svolta decisamente brusca. E che cambiano inesorabilmente il suo destino... 

La fine della sua storia d'amore, risalente a qualche mese prima, l'ha cambiata drasticamente e ha fatto si che lei alzasse su se stessa un muro di protezione, rifiutandosi di uscire e di vivere come una donna giovane dovrebbe fare... 

Ma quello che le accade rimescola tutto e le fa vedere la vita da un'altra angolazione e quindi lentamente cambierà oltre il modo di pensare, anche i suoi comportamenti... 

Un dolore avvolge il cuore di Alessandra... Soprattutto la sua preoccupazione nei confronti dei genitori e delle persone che le vogliono bene... 

Lo senti a pelle quando qualcosa non va e inizi a vedere il mondo che si sbriciola intorno, crollando rovinosamente sulla tua vita ben costruita. Lo avverti ancora prima che accada.

Da questo stupendo libro che andrete a leggere ho estratto il mio personale pensiero che cercherò di riassumere in pochissime parole. Da ogni storia che si legge, si cerca di imparare, di far sì che alcuni errori o alcune esperienze che abbiamo attraversato, possano solo essere semplici ricordi e che di conseguenza possano non ferirci più...
Beh da questa storia ho capito che se si hanno dei dei sogni, non resta che credere in noi stessi, facendo leva solo sulle nostre forze. E poi bisogna semplicemente spolverare questi desideri, togliendo così tra le tante ragnatele, tutte le nostre ansie e paure e così renderli reali! 

Le frasi che ha pronunciato si condensano in uno schiaffo in pieno viso, come la tempesta di grandine in piena estate, pungente e inesorabile, senza che lui abbia mosso un solo dito. Come potrei dargli torto dopo tutto ciò che mi ha vomitato addosso. I suoi silenzi e le sue fughe dopo ogni litigio cominciano a delineare una situazione ben più complicata di quello che pensavo potesse esserci. Il lavoro per me è sempre stato al centro di tutto al punto di portarmelo anche a letto, mi faceva sentire indispensabile.  Avevo trovato ‘qualcuno’ che non poteva fare a meno di me, poco importava se si trattasse o meno di ricontrollare per la centesima volta una pratica. Io rappresentavo l’eroina, la super donna che indossa il costume, si trasforma in Wonder Woman e ti salva la città. E lui, mio malgrado, era diventato il contorno e il riempimento in quelle giornate libere, ma sempre sacrificabile. Alzo lo sguardo, i suoi occhi adesso sono di color verde muschio.

È un'autrice davvero molto brava e sensibile di cui non mi perderò in futuro nessun libro che scriverà e che ho imparato a stimare per la sua maturità, la sua eleganza e per quei suoi modi aggrazziati. Mi rivedo molto nel suo carattere e nei suoi atteggiamenti! L'unica differenza è che lei è mille volte più forte di me. Fidatevi! 

Nelle sue frasi ho trovato un inno alla vita ma soprattutto un desiderio di riscatto che è un invito a reagire a tutte quelle persone "fragili" che hanno quei momenti bui e da cui a volte non sanno come uscirne. Beh sicuramente tra le tante parole scritte da lei, troverete certamente quelle che vi dedicherete e che vi daranno la carica di poter affrontare tutto... 

C’è un momento in cui il nostro mondo crolla. Lo subiamo. Ma non ne percepiamo la gravità. Siamo un po’ come spettatori esterni, dove tutto gira in un letale slow-mo, e rimaniamo bloccati senza poter intervenire. Il botto lo sentiamo dopo. Ma arriva. Cazzo se arriva.

Maida ti ringrazio di cuore per questa possibilità di leggere in anteprima il tuo libro e collaborare di nuovo con te. 

Spero di cuore un giorno di incontrarti di persona e poterti abbracciare, magari in una delle tue future presentazioni! 

Con immenso affetto ❤️ Ti voglio davvero tanto ma tanto bene! E questo naturalmente è ben separato dalla recensione, che meriti con tutto il cuore! 

Germana Trinca
Pensieri Sconnessi

Trama

Alessandra ha 27 anni e lavora come assistente legale alle dipendenze dell’egocentrico avvocato Lorenzo Frasse. Si appassiona a ogni causa, tanto da occuparsene fino a tarda notte, cosa che non va giù al fidanzato Luca che una sera, al culmine di una lite, decide di lasciarla. Dopo la rottura, lei non riesce a darsi pace nonostante il sostegno delle amiche Sofia ed Eva.
Fiera sostenitrice del suo personalissimo progetto “Abbi cura di te”, un giorno Alessandra si reca a fare una visita di controllo, ma le cose non andranno come previsto e il suo mondo verrà totalmente capovolto.
Tutto perde di significato e in quel tutto lei perde la sua parte più intima, quella più femminile, che viene duramente messa alla prova.
Come potranno amarla gli altri se prima non imparerà ad amare di nuovo se stessa?
Il percorso di accettazione non sarà facile, ma le distrazioni in cui verrà coinvolta e la prospettiva di un’inattesa storia d’amore l’aiuteranno a far pace con la nuova lei.
Perché, se la bellezza è negli occhi di chi guarda, quegli occhi devono essere principalmente i tuoi.



Nessun commento:

Posta un commento