martedì 12 ottobre 2021

Recensione "LA PICCOLA PARIGI" di MASSIMILIANO ALBERTI - INFINITO EDIZIONI

Nel momento in cui ho iniziato a leggere il libro mi sono resa conto che non vedevo l'ora di parlarvene...




Sai quando non vedi l'ora di leggere un libro e finalmente te lo ritrovi fra le mani? Una sensazione meravigliosa...

Giuro che aspettavo di leggere questo libro con un'ansia pazzesca. Sarà che dopo aver letto "L'invitato" ed essermene innamorata, ero davvero curiosa di leggere qualcos'altro dell'autore.

Ho molta stima di lui e oltre ad essere una persona davvero meravigliosa é un ottimo auto. Ma adesso inizio a parlarvi del libro... 

La storia si svolge attorno alla vita di Lorenzo Galante, un giovane ragazzo che divide la sua vita con l'amata mamma e tra le bizzarre avventure con i suoi amici d'infanzia Christian e Tullio tra le vie della Piccola Parigi che altro non è il loro piccolo quartiere degradato che si trova ai bordi della città... 

"A VOLTE CERTE COSE NON HANNO SENSO DI ESSERE RIPARATE. NEMMENO LE PERSONE SI POSSONO AGGIUSTARE...."

E tra le cotte dei primi amori, le prime delusioni sentimentali e le loro esperienze di vita in una società che bandisce giovani come loro che abitando in un quartiere degradato, i tre amici devono farsi strada intensamente per rincorrere il loro (a tratti incerto) futuro... 

Un futuro segnato che cercheranno in qualche modo di stravolgere... 

"HO SEMPRE DETESTATO IL RISVEGLIO DOPO UNA SBORNIA. LA MATTINA SUCCESSIVA FU UNA DI QUELLE CHE CONSERVO ANCORA OGGI NEL MIO MUSEO MENTALE DEGLI ORRORI..."

Ognuno di loro avrà a che fare con le varie difficoltà che la vita gli metterà di fronte... Difficoltà che a volte li piegherà ma che nonostante tutto però con grandissimo coraggio li rafforzerà... 

Non voglio dirvi molto altro, né della storia né anticiparvi troppo sulla vita di Lorenzo perché non voglio togliervi il piacere di scoprirlo... 

"A DISTANZA DI ANNI, DOPO AVER CONSTATATO CHE LA BESTIA UMANA È IL PIÙ IGNOBILE PARASSITA CHE POPOLA IL PIANETA TERRA, INTUISCO CHE LE PERSONE CON CUI IL SERBATOIO PIENO DI AFFETTO RICEVUTO NELLA TENERA ETÀ SONO QUELLE MENO INCLINI ALL'ESSERE SENSIBILI."

Ho letto il libro nei giorni scorsi con estrema calma, non per qualche problema, ma semplicemente perché volevo "assaporare" lentamente questa splendida storia.

Voglio partire con la bellissima prefazione di Brigitte Bardot che ritengo assolutamente dolcissima, e che racchiude in pochissime parole questa storia meravigliosa... 

"QUESTA PICCOLA PARIGI MI FA SOGNARE... 
È UNA VERA FAVOLA!" 

Credo sia fantastico avere sul proprio libro la prefazione di una grande star mondiale! E questo è il primo punto a favore del libro, insieme alla bellissima post prefazione di Giorgio Cociani. 

Mi sono immersa totalmente nella Piccola Parigi e se chiudo gli occhi mi sembra davvero di essere alla corte di Fedrigovez...

Una città, Trieste, dove è ambientata la storia che racchiude una cultura immensa e basi storiche importanti e impressionanti. Una città che non ho mai visitato ma che attraverso le pagine del libro e con la mia fantasia, ho "visto" e "vissuto" intensamente, leggendo questo straordinario libro.

"NULLA PERÒ PUÒ TENERE IL PARAGONE CON UN'INFANZIA DEPRRDDA E RASSEGNATA. E UN'INFANZIA DEPRESSA E RASSEGNATA VISSUTA IN UN QUARTIERE DEGRADATO VALE IL DOPPIO..."

E con un passo indietro tra i ricordi e nella vita di Lorenzo, l'autore ci trasporta lontano in questa storia bella e soprattutto dolcissima, che vi preannuncio, senza mezzi termini, essere stupenda...

Lorenzo è un protagonista a cui mi sono affezionata sin dalle prime pagine. Un ragazzo fragile che la vita pone di fronte a delle scelte... Scelte che nel bene e nel male cambieranno la sua vita... 

ALCUNE PAROLE LE TIENI NEL CUORE FINO A QUANDO POI ESPLODONO... 

L'amicizia tra i vari protagonisti è un qualcosa di magico e che, esattamente come nella realtà è quel qualcosa che fa andare avanti il mondo, nonostante tutto il resto...

"NONOSTANTE QUELLA GIORNATA POTESSE APPARIRE PRIVA DI OGNI SENSO MORALE, IN VERITÀ MI FECE COMPRENDERE COME NESSUN ALTRO SAREBBE STATO IN GRADO DI COSTRUIRE, AL POSTO MIO E MEGLIO DI ME, CIÒ CHE AVREI VOLUTO ESSERE."

In questa storia sono molti i personaggi che vi rimarranno impressi, da Lorenzo ai suoi amici fino al Sig. Frei, da Marie Jeanne a Veronica, fino a Giovanni e al suo" Pen Pen"... 

Credo che il personaggio di Maria Giovanna (o Marie Jeanne) è molto determinante nella vita del protagonista. La sofferenza che lei scuote in lui in un certo senso si ripercuoterà sulla vita di Lorenzo determinando le sue scelte... 

Una storia familiare e d'amicizia dove si ritrovano (per fortunai buoni sentimenti... Sentimenti puri che riaccenderanno i cuori dei protagonisti... 

"NON AVEVO MAI AVUTO A CHE FARE CON L'ALTRO SESSO, SE NON IN UN PRIMO ASSAGGIO DI AMORE PLATONICO CHE SAPEVA DI LACRIME SALATE." 

Ho intervallato la lettura in diversi giorni. Ho letto la storia con estrema calma perché la storia di Lorenzo credo vada letta senza fretta... 

Emozioni vere che fanno venire i brividi sulla pelle...

Una lettura pazzesca. Emozionante è dire poco! Una scrittura fluida e scorrevole che regala emozioni pagina dopo pagina... 

Un modo di scrivere che racchiude una semplicità unica e uno stile elegante! L'autore ha il dono di rapirti completamente fra le pagine dei suoi libri!

Una lettura che mi fa tornare in mente, per il modo strepitoso con cui è stata scritta, quella storia che leggevo in continuazione da bambina e che mi emozionionava ogni volta e a cui sono legata da sempre, il cui titolo è "Cuore"... 

"IL RUMORE DELLA PIOGGIA CHE S'INFRANGEVA SUI VETRI DELLA STANZA MI FECE VENIRE IL FREMITO DI TORNARE NELLA MIA PICCOLA PARIGI."

A volte ti imbatti in quei personaggi che ti rubano il cuore...

Poi personaggi descritti nei libri con i quali dalle primissime pagine si instaura quel "qualcosa" che inevitabilmente ti riempie le giornate... E così inizi ad immaginare la sua vita...

Una storia sofferta che vi farà innamorare. Un mix stupendo di sentimenti, di veri valori ai quali a volte (purtroppo) alcune o forse troppe persone non sono più abituate...

"E QUANDO INCONTRAI GLI OCCHI DELLA DONNA, CAPII CHE NON TUTTO SI PUÒ RIPARARE E CHE LE SCUSE, A VOLTE, NON SONO NIENT'ALTRO CHE UN TENTATIVO IPOCRITA DI PULIRSI LA COSCIENZA..."

Se consiglio di leggerlo? Ma assolutamente si. Sono sicurissima che sarà una lettura alla quale faticherete non poco a staccarvi... E nei giorni seguenti il ricordo di un giovane protagonista vi tornerà spesso in mente...

Una storia sofferta che per alcune similitudini ho sentito davvero vicina... Mi ha fatto entrare nel cuore Lorenzo in pochissimo tempo e in breve la sua storia è diventata la mia...

Una storia che vi condurrà, lentamente, verso un finale che, personalmente, ho amato tantissimo. E che lascio scoprire a voi...

Voglio concludere con una frase che trovo meravigliosa e (purtroppo) vera... 

"PARTE DI UNA STORIA È REALE VERAMENTE. MA RICORDA, L'ALTRA METÀ È CREATA DALLA TUA MENTE."

Massimiliano tu già sai che ammiro la tua scrittura, che ritengo unica. Una scrittura fluida e scorrevole, pulita e soavemente dolce. Beh, dopo aver amato Leo, credo che Lorenzo si sia appena accaparrato il primato nel mio cuore.

Ti auguro il meglio che la vita possa darti in qualità di scrittore perché TU lo meriti davvero. 

E i miei complimenti alla Casa Editrice Infinito Edizioni che ha creduto in questo autore e ha dato la possibilità a noi tutti di poter leggere un'altra sua storia.

E ora non mi resta che attendere il tuo prossimo libro! E spero vivamente di poterlo leggere quanto prima.

Con infinita stima e affetto...

Germana Trinca 
Pensieri Sconnessi

2 commenti: