martedì 12 ottobre 2021

Recensione "LACERTI DI ANIMA" di SILVIA LISENA a cura di Germana Trinca

"LACERTI DI ANIMA" di SILVIA LISENA 
Edito SILLABE di SALE EDITORE

Ho letto il libro di poesie la scorsa settimana. Una lettura piacevolissima che mi ha fatto trascorrere alcune ore di assoluta spensieratezza. 

Ho avuto (letteralmente) una simbiosi incredibile con l'autrice. 
Mi ritrovo molto in quello che lei scrive nell'introduzione, tanto da sentirla davvero molto vicina. 

"LA SCRITTURA, IN FONDO, È ANCHE ECO DELLE SENSAZIONI FISICHE." 

La prima poesia intitolata "Respirare" infonde dolcezza ma soprattutto da l'idea di una rinascita. 
Mi hanno catturata alcune frasi... 


"SI GUARDÒ INTORNO E VIDE 
I RESTI DELLA SUA ANIMA SPARSI SUL TERRENO :
LI RACCOLSE UNO AD UNO, 
LI CONSERVÓ CON CURA NELLA SUA BORSA 
E RICOMINCIÒ A CAMMINARE."

Ho "visto" attraverso le poesie, un'autrice che "vive" i sentimenti come me, di pancia, senza pensare minimamente alle conseguenze. 
E a volte questo non è un bene, perché gli strascichi che ci lasciamo dietro sono davvero terribili... 

Struggente ed emozionante la poesia "Zibardone dell'anima"... 

"SONO UN DESERTO ALLA CUI OASI HAI BEVUTO ARIDO. 
SPOGLIANDOMI DELLA MIA FRAGILE FELICITÀ... 
LA MIA FIDUCIA SI È SPENTA
COME D'IMPROVVISO SI SPEGNE UN FARO NEL MARE. 
E TUTT'INTORNO È BUIO." 

In "Tradimento" mentre leggi, ti cambia il pensiero vero e proprio al tradimento della persona nei nostri confronti. 
Davvero bella! 
Colpiscono molto alcune frasi... 

"PREOCCUPATI DEI SUOI SILENZI 
DELLE SUE ASSENZE INGIUSTIFICATE
DELLA SUA MANCATA VOGLIA DI. CONDIVIDERE 
QUALCOSA CON TE. 
LA FELICITÀ VA MANTENUTA 
E RINNOVATA OGNI GIORNO. 
ALTRIMENTI SE NE VA VIA 
COME VANNO VIA LE FOGLIE INGIALLITE 
SU CUI SOFFIA IL VENTO 
DI UN TIEPIDO AUTUNNO DEL CUORE."

"Fragile Me" è sicuramente la poesia che mi è piaciuta di più della raccolta. 
Una poesia in cui mi sono ritrovata... 

Alcune frasi dinalcune poesie sono davvero splendide. 

"E SCOPRO DI ESSERE STATA PRIGIONIERA PER TUTTO QUESTO TEMPO IN UNA GABBIA INVISIBILE: 
UNA GABBIA A CUI MI AGGRAPPO CON CIECA FIDUCIA MA CHE, NEL FINGERE DI PROTEGGERMI, MI LOGORA A POCO A POCO DESTINANDOMI AD UNA SADICA AGONIA.
SUCCEDE CHE AD UN TRATTO MI RITROVO AD AVERE UN PAIO D'ALI, 
IO, CHE NON PENSAVO MINIMAMENTE DI ESSERNE DOTATA.
ALI CANDIDD ED IMPONENTI, 
CHE SI AGITANO FREMENDO 
CON UNA COMMOVENTE BRAMA 
DI ESSERE SPIEGATE."
"CAPISCI CHE UN CUORE È FRAGILE SOLO QUANDO HA SMESSO DI BATTERE." 

Poesie scritte in modo semplice, di facile lettura, tuttavia cariche di infinita precisione e articolate di sentimenti che esplodono in tantissime schegge impazzite! 
Estremamente elaborate. 

"NON SI DOVREBBERO MAI DEPOSITARE PAROLE IMPORTANTI SUL BAGNASCIUGA."

La poesia "L'ultimo abbraccio" è toccante e commovente dove ritrovi involontariamente qualcosa dei tuoi ricordi, nel bene e nel male. 

Ci sono dolore e sofferenza tra le righe, almeno è quello che ho percepito io tra una poesia e l'altra... 
Anche ne "L'illusione di Icaro"... 

"TI HO VISTA 
COSTRUIRE ALI
E VOLARE FINO AL SOLE 
PER UN UOMO 
CHE VOLEVA LE STELLE."

"SONO RARA. 
E NE SONO FELICE." 

Consiglio di leggere questa raccolta perché credo che possa in qualche modo piacervi, toccando quei tasti del cuore che vi faranno provare la gioia di emozionarvi... 

"NON SIAMO SOGGETTI FRAGILI. 
MA FRAGILE È LA NOSTRA VISIONE DEL MONDO."

I miei complimenti all'autrice perché mi ha davvero colpita e di certo è riuscita a conquistarmi. 

Concludo con una bellissima frase dell'autrice, che nonostante trasudi sofferenza tra le parole, è colma anche di speranza... 

"CON IL CORPO COPRO LE FERITE, 
LA RUGIADA DISINFETTA I RICORDI 
E I RAGGI DEL SOLE ILLUMINANO 
NUOVI ORIZZONTI."

Germana Trinca 
Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento