venerdì 1 ottobre 2021

Torno a parlarvi di... "UNA VITA TRANQUILLA" di TRACY RYAN- NEWTON COMPTON EDITORI a cura di Germana Trinca

Ho parlato di questo libro pochissimi giorni fa. 

Un thriller che ho voluto leggere perché la trama mi aveva colpita molto. Torno a parlarvene perché anche se il finale non mi è andato proprio a genio. Secondo me manca di quel tocco di suspense che dovrebbe mettere il punto a una bella storia. In realtà questo a mio parere è mancato. Ha un finale scontato e banale, privo di quel colpo di scena e manca di quelle emozioni che un bel thriller deve lasciarti sulla pelle... Un finale che non mette in evidenza la storia stessa. 

Ciononostante ve ne parlo perché magari al di là che la lettura di ogni libro è personale, magari il mio parere potrebbe essere differente dal vostro in quanto io mi aspetto sempre molto dai finali, specialmente se si tratta di thriller. Mi aspetto sempre quel colpo di scena che stravolge tutto... 
E amo le storie non banali, anche quando il finale ti lascia senza fiato, nel bene come nel male. 

Di seguito vi lascio la trama e la mia recensione. 

Vi auguro una buona lettura. 

Germana Trinca - Pensieri Sconnessi 

Ho letto questo thriller in pochi giorni, molto velocemente. 
Vi accenno qualcosa della trama... 

Pen è felicemente sposata con Derrick e conducono una vita tranquilla fino a quando lei non trova una vecchia lettera nascosta segretamente in casa, scritta dal marito e indirizzata ad una donna... 


In quel momento le certezze della donna cadono in pezzi, disintegrando tutto quello chw avevano costruito... 

"QUELLO CHE AVEVA SCOPERTO QUEL GIORNO AVREBBE DOVUTO PORTARLA DA QUALCHE PARTE, E SPETTAVA A LEI DECIDERE DOVE, ANZICHÉ LASCIARSI TRASCINARE DALLE EMOZIONI... OGNI PAROLA SEMBRAVA ALL'IMPROVVISO IMPLICARNE ALTRE CENTINAIA; OGNI MOVIMENTO LE RICHIAMAVA ALLA MENTE TUTTI GLI ALTRI MOVIMENTI CHE AVREBBE DOVUTO FARE..."

Da quel momento Pen cambia ed inizia a indagare sulla donna citata nella lettera e da lì intraprende una discesa che rischia di farla precipitare in un vortice senza ritorno... 

Non vi aggiungo altro e non spoilero nulla perché preferisco che il lettore lo legga senza lasciarsi condizionare... 


Allora partiamo dal presupposto che è il mio genere preferito. 

E il mio giudizio finale, come tutte le volte in cui recensisco libri, sarà assolutamente sincero! 

Il libro in gran parte mi è piaciuto molto perché oltre ad essere scritto molto bene, ha una trama abbastanza coinvolgente e misteriosa. 

"CREDO CHE GLI UOMINI, SI SCHIERINO CONTRO IL MONDO, MENTRE LE DONNE SEMBRANO SCHIERARSI CON IL MONDO CONTRO SE STESSE." 

Una bellissima cover e una trama intrigante mi avevano colpita tanto da farmi comprare immediatamente il libro. 

"SECONDO ALCUNE LEGGENDE, I VAMPIRI DOVEVANO ESSERE INVITATI. E STATISTICAMENTE, NON SOLO NELLE LEGGENDE, IL TUO ASSASSINO DOVEVA ESSERE CON OGNI PROBABILITÀ QUALCUNO CHE CONOSCEVI - FORSE PERSINO QUALCUNO CHE AVEVI INVITATO A CASA. QUANTO ALLA TUA NEMESI, IL PIÙ DELLE VOLTE SEMBRAVA CHE IL TUO DESTINO TE LO FOSSI "CERCATO". 

Una trama che coinvolge fin da subito, facendo entrare con molta curiosità il lettore nella storia e nella vita di Pen... 

Il lettore si ritrova a vivere accanto a Pen ogni sua situazione, a volte trattenendo il respiro per la pericolosità degli eventi che la coinvolgeranno...


"STA ANDANDO TUTTO UN PO' TROPPO VELOCE PER ME. NON MI PIACE SUSSURRARE NEI LUOGHI PUBBLICI, GUARDARMI ALLE SPALLE..." 

Pen è una protagonista che mi è piaciuta molto. Ricca di mistero e fascino. I suoi comportamenti sono a volte un po' contorti, i suoi sentimenti vengono a galla da subito e saranno spezzettati tra alti e bassi fino alla fine... 

La sua metamorfosi nella storia fa riflettere e pensare che ognuno di noi in realtà può cambiare nel tempo... 

Quel tipo di cambiamento personale che gli eventi ti costringono a fare... 
Un cambiamento che stravolge la vita della protagonista! 


"SE QUESTA COSA DURERÀ... 
MA COS'ERA QUESTA COSA? 
LE SEMBRAVA DI VIVERE IN UN SOGNO, IN UN MONDO PARALLELO, NON IN QUELLO DOVE AVEVA VISSUTO FINO AD ALLORA. IL FUTURO ERA UN'INCOGNITA, NON POTEVA SAPERE COSA SAREBBE SUCCESSO."

Accanto alla protagonista, i personaggi di Kathleen e quello di Derrick arricchiscono la trama, infittendo oltremodo le fila della loro vita, fino che, alla fine l'epilogo li coinvolgerà tutti, nel bene e nel male... 


"AVEVA SEMPRE PENSATO DI SAPERE CHE COS'ERA L'AMORE, DOPO TUTTO ERA SPOSATA DA PIÙ DI DIECI ANNI. MA ULTIMAMENTE NON NE ERA COSÌ SICURA."

Mi fa riflettere molto questo libro perché ci fa rendere conto che spesso non conosciamo mai abbastanza bene le persone a noi vicine e che basta talmente poco a farle cambiare e a far si che ci voltino le spalle... 


Un thriller che sinceramente alla fine mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Un finale che purtroppo non mi è piaciuto molto. 

Sicuramente dopo una trama densa di dettagli e con un groviglio inatteso di eventi, avrei preferito un altro finale. 

Sarà il fatto che amando intensamente i thriller, mi aspetto ogni volta dei finali che mi lascino sconcolta e quindi non scontati! 

Però da come era partita la storia, ripeto che mi aveva da subito catturata, mi sarei aspettata un finale diverso, più ricco di colpi di scena! 


Comunque è uno di quei libri che malgrado tutto rileggerei perché ha una trama particolarmente coinvolgente che ti tiene incollata al libro, pagina dopo pagina. L'unica cosa che secondo me rallenta il mio giudizio è un finale che avrei completamente cambiato... 


Naturalmente come ogni libro che leggo, consiglio comunque di leggerlo, nonostante a me la parte finale non ha entusiasmato molto. Ma come ogni volta ripeto che magari è solo un'impressione personale e che se anche a me non sia piaciuto, non vuol dire che ad altri non piaccia. 

E comunque complimenti all'autrice perché ha una scrittura fluida e scorrevole. Di certo proverò a leggere altri suoi libri perché di sicuro non mi faccio fermare da niente, tanto meno da un finale inatteso! 

Germana Trinca
Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento