lunedì 11 ottobre 2021

TORNO A PARLARVI DI... "Lontana da me", "Ti devo un tramonto" e "Storia di un cuore resiliente" dell'autrice Cristiana Serangeli a cura di Germana Trinca

Buongiorno, qui a Roma stamattina ci ha svegliato la pioggia ed è anche abbastanza freddo. L'autunno è arrivato molto velocemente! 

Oggi nella rubrica Torno a parlarvi di... è la volta dei libri "Lontana da me", "Ti devo un tramonto" e "Storia di un cuore resiliente" dell'autrice Cristiana Serangeli. 

Di seguito vi lascio le trame e le mie recensioni. 

Vi auguro una piacevole lettura. 

Germana Trinca - Pensieri Sconnessi 


Recensione "LONTANA DA ME" di CRISTIANA SERANGELI

Ho letto velocemente il libro e vi accenno qualcosa della storia...

La storia si snocciola tra i ricordi della protagonista, Matilde, attraverso la sua bellissima e sofferta storia d'amore con Filippo.

Una storia raccontata con tanto amore dalla protagonista, con dolcezza e sofferenza. Un amore fatto di buoni sentimenti. Un amore che il tempo ha logorato, lasciando intatti i sentimenti di Matilde, anche se purtroppo a volte lottare da soli non è la soluzione più giusta.

Oltre il racconto di Matilde, attraverso i suoi pensieri, la storia è raccontata attraverso bellissime poesie d'amore. Tutte poesie bellissime, che toccano il cuore. Poesie che vi trascriverei tutte, una dietro l'altra, ma non posso, lascio a voi il piacere di scoprirle. Ne ho scelte alcune che mi sono piaciute tantissimo.

"Mente e cuore non si devono mai parlare"

"Fammi sorridere il cuore" "Con il cuore incastrato tra le tue mani"

"I discorsi più belli li abbiamo fatti in silenzio, respirandoci"

"Meritavo di essere il "momento giusto" di qualcuno. Il tuo"

ASCOLTAMI

"Restami a sentire quando non avrò nulla da dire
quando avrò paura di dire
quando le parole si sentiranno in trappola pur volendo uscire
restami a sentire
quando saprò solo sporcare d'inchiostro
un foglio di carta bianca
un foglio di carta stanca"

Una lettura veloce, con una storia d'amore sofferente intervallata da poesie bellissime che confortano l'anima.

È scritto davvero molto bene. Sarà che amo le poesie ma ho trovato il libro davvero stupendo. A partire dalla copertina, molto carina. Una storia dolcissima, dove chiunque si identificherà con Matilde, la protagonista, anche se solamente per brevi passaggi.

Un libro che affronta il tema della depressione, una malattia che a volte si insinua velocemente nelle nostre vite e che purtroppo in alcune circostanze non lascia superstiti. Annientando in un attimo tutte le nostre certezze. Allontanando la nostra felicità per sempre.

Una lettura che fa riflettere, che ci trasporta al limite dei sentimenti, dove l'amore si confonde con l'odio. Una storia che esalta i nostri sentimenti, riuscendo a frantumarli in un secondo, mandando all'aria ogni cosa, a volte purtroppo senza che noi possiamo fare nulla. O anche provando a fare di tutto per salvare qualsiasi situazione, a volte contro il destino non si può fare nulla. Semplicemente ci si lascia trasportare dalle emozioni e dai sentimenti, nonostante tutto il resto. E a volte con un dolore insopportabile nel cuore.

Alcune frasi del libro le porterò nel mio cuore. Cosi come la storia, di una dolcezza sconfinata.

Consiglio di leggere il libro perché sono sicura che chiunque lo legga, possa trarne degli ottimi consigli o suggerimenti.

Grazie mille Cristiana, è stato piacevole leggere il tuo libro.

Germana Trinca 

Trama "Lontana da me" 

Lontana da me è una condizione necessaria. L’amore arriva e ti scompiglia i capelli e la ragione, ti travolge e ti lascia senza parole. Le mani strette di due innamorati, la quotidianità narrata alternando versi poetici e aforismi alla descrizione dettagliata e introspettiva che diventa obbligatoria, quando il noi passa dall’essere un bellissimo presente all’essere un doloroso passato. Interrogarsi, mettersi in discussione, ricostruirsi. Matilde e Filippo sono la forza e la debolezza dell’essere umano. Guardarsi dal di fuori, con distacco e autocritica, per cambiare pelle e tornare a respirare tutti i colori della vita.

Recensione "TI DEVO UN TRAMONTO" di CRISTIANA SERANGELI - CAPPONI EDITORE

Ho letto il libro nei giorni scorsi ed ora vi parlerò brevemente di cosa parla...

La storia è ambientata a Milano. 
Vittorio è un giovane ragazzo che lavora in un agenzia immobiliare. È un ragazzo che ha nel cuore molto dolore, dopo la tragica perdita di entrambi i genitori. Un dolore che si porta fin da piccolo....

Non vi riassumo la storia perché non è la solita storia, con una trama da descrivere, ma è un libro introspettivo, dove il protagonista cerca di guardarsi dentro, attraverso racconti e i ricordi della sua vita. 

"CREDO CHE TUTTO CIÒ CHE CI ACCADE, NEL BENE E NEL MALE, NON ACCADE INVANO." 

Vi anticipo solamente che la conoscenza di Chiara, una giovane ragazza, e il loro avvicinamento, servirà a Vittorio per cambiare alcune cose della sua vita, 
più di quanto lui pensi... 

"QUANDO TI TIENI TUTTO DENTRO PERCHÉ SAI CHE NESSUNO POTREBBE COMPRENDERTI FINISCE SEMPRE COSÌ, CHE ANCHE SE ALL'ESTERNO FINGI NORMALITÀ, IN REALTÀ STAI IMPAZZENDO"

Una bellissima poesia, dal titolo "Assenza" apre il bellissimo libro scritto dall'autrice. Dopo aver letto la raccolta di poesie "Lontana da me", leggere questo suo nuovo libro, mi ha davvero colpita. 

"INTANTO IMMAGINO, L'IMMAGINAZIONE È UNO STRUMENTO MERAVIGLIOSO PER VIVERE TUTTE LE VITE CHE VUOI, PUOI PERSINO PRENDERE PER MANO CHI NON CONOSCI E AMARLO. PUOI PERSINO VOLTARE LE SPALLE ALL'INFERNO." 

Il libro è scritto molto bene, una lettura che coinvolge e incuriosisce il lettore, mentre pagina dopo pagina si cerca di capire cosa succederà al protagonista. 

"ARRIVA SEMPRE TUTTO, PUNTUALE O IN RITARDO COME IL MIGLIORE DEI TRENI, MA ARRIVA TUTTO CIÒ CHE È SCRITTO PER TE E CHE NEL BENE E NEL MALE È DESTINATO A CAMBIARTI LA VITA" 

Quando si inizia un libro, non si capisce mai in effetti dove l'autore o l'autrice vogliano condurci. Anche se da lei mi aspettavo esattamente un libro così. Seguo l'autrice da molto e adoro il suo modo di scrivere, così dolce e semplice. 

"SOGNO SPESSO, SOGNO AD OCCHI APERTI E AMMETTO SENZA TROPPI PROBLEMI CHE SOGNARE PIÙ DI UNA VOLTA MI HA SOTTRATTO DALLE GRINFIE DELL'ANSIA." 

Una storia non storia dove il protagonista cerca di trovare la giusta serenità per la sua anima dolorante. Il suo dolore, i suoi tormenti e le sue fragilità si respirano ad ogni pagina... 

"IL CONCETTO DI FELICITÀ PUÒ ESSERE RIASSUNTO CON QUESTO PENSIERO MOLTO SEMPLICE.

TUTTI ABBIAMO BISOGNO DI QUALCOSA PER CUI VALGA LA PENA LOTTARE.

SE CE L'HAI ALLORA SI, AL MATTINO TI SVEGLI FELICE APPLAUDENDO OGNI GIORNO ALLA VITA."

Un libro dove si "respira" solitudine e dolore... Il protagonista sogna ad occhi aperti la sua favola... 

"QUANDO DESIDERI TANTO QUALCOSA IL PIÙ DELLE VOLTE QUESTO QUALCOSA LO DEVI RINCORRERE PERCHÉ FORSE VUOLE VEDERE QUANTO FIATO SEI DISPOSTO AD INVESTIRE PER RAGGIUNGERLO."

La storia è una sorta di diario in cui il protagonista Vittorio, mette su carta tutte le sue paure, le sue angosce e soprattutto le aspettative e i suoi tantissimi sogni. 

" LE STELLE NELLA NOTTE DI SAN LORENZO ASPETTANO IL TUO DESIDERIO E TU, PER QUANTI ANNI LE HAI DELUSE NON AFFIDANDOGLIENE NEMMENO UNO?
LORO CADONO PER RICORDARTI CHE ANCHE TU PUOI SPLENDERE." 

Molte le riflessioni che il libro ti porta a fare... Molti sogni e desideri sono racchiusi nella testa del protagonista con la speranza di avverarsi al più presto. Sogni in cui è facile rispecchiarsi. 

" FORSE BISOGNA SOLO SOFFIARE SULLE NUVOLE E FARLO CON DECISIONE PER TORNARE A VEDERE QUANTO È AZZURRO IL CIELO E LA BELLEZZA DEL SOLE NON LA NOTERAI PIÙ SOLO MENTRE TRAMONTA."

Il protagonista, Vittorio, si chiede tra i tanti tormenti, come sia stato possibile che l'amore della madre per il padre sia stato così forte, e questo nonostante il padre abbia arrecato alla mamma tantissimo dolore. 
A volte purtroppo non ci sono spiegazioni facili da dare. A volte il demonio si nasconde così bene prendendo in prestito un volto da principe. 

"L'AMORE TI FA IDEALIZZARE LE PERSONE, L'AMORE, SE NON STAI ATTENTO E TI PERDO DI VISTA, PUÒ DIVENTARE IL PIÙ GRANDE DEGLI INGANNI."

E nonostante ciò rechi molto dolore, non si riesce a lasciar andare via questo amore sbagliato, malato... 
Forse si spera sempre di poterlo cambiare. Ma a volte la speranza non basta. 
A volte la speranza viene uccisa giorno dopo giorno, ora dopo ora, e il cuore infine si spacca. 

"NON FIDATEVI MAI DELL'APPARENZA, QUANTI DOLORI CI POSSONO ESSERE DIETRO UN SORRISO DI CIRCOSTANZA, QUANTE BATTAGLIE DA VIVERE OGNI GIORNO." 

Consiglio di leggerlo perché è molto carino e in qualche modo può essere d'aiuto per riuscire a guardarci dentro. Questo naturalmente senza trattenere le emozioni e soprattutto senza limiti, guardando direttamente in faccia il dolore... 

Grazie di cuore Cristiana per avermi fatto leggere questa storia. Una storia molto triste ma decisamente piacevole.

Germana Pensieri Sconnessi

Trama "Ti devo un tramonto" 

Quando il destino decide di togliere a Vittorio l’amore materno lui è solo un piccolo uomo di tre anni. Una cicatrice nell’anima che segnerà tutto il suo percorso esistenziale, costringendolo a restare quotidianamente in bilico tra la paura di amare e il bisogno imprescindibile di essere amato. La sensibilità d’animo di un uomo di altri tempi lo porterà a porsi mille interrogativi quando, per caso, inciamperà nella vita di Chiara e inevitabilmente si troverà a fare i conti con i fantasmi che abitano la sua mente e lo obbligano a vivere continuamente succube di un passato troppo doloroso. Non una donna tra tante, ma l’unica capace di accarezzare le sue angosce trasformandole in forza. Un incontro che è frutto di un disegno della sorte, perché quando la vita sottrae, poi puntualmente aggiunge e colma quel vuoto che per anni ti ha accecato impedendoti di riconoscere in un tramonto mille sfumature di colore.

Recensione "STORIA DI UN CUORE RESILIENTE" di CRISTIANA SERANGELI - CAPPONI EDITORE

La scorsa settimana ho letto il libro di poesie e frasi della bravissima autrice Cristiana Serangeli e l'ho fatto in maniera lenta, senza fretta, proprio per leggere ogni singola pagina con attenzione e pregustarmi ogni più piccola emozione.

"SMETTI DI FARTI DOMANDE, DI PENSARE A CHI HA SCELTO DI NON RESTARE, DI CONSUMARE LE GIORNATE CONTANDO LE LACRIME SPESE PER SFOGARE TUTTO IL DOLORE CHE NON RIESCI A TRASFORMARE IN SPERANZA. 

QUANDO LA VITA TI FARÀ LO SGAMBETTO TU RIALZATI E IMPROVVISA UN PASSO DI DANZA."

Sono davvero tantissime le frasie e poesie che avrei voluto trascrivere perché lei ha quel suo modo dolce e romantico di scrivere che scioglie il cuore.

"SII VENTO, SE È NECESSARIO ANCHE TEMPESTA. 
SII TUTTO CIÒ CHE SMUOVE, NON RESTARE IMMOBILE."


Una delle prime cose scritte che mi ha colpito è stata la dedica, di cui vi ho accennato l'altro giorno e che vi trascrivo nuovamente di seguito:

"DEDICATO A TE CHE HAI CONOSCIUTO LA SOLITUDINE PIÙ BUIA
LE CADUTE
AI TUOI OCCHI PIENI DI PIOGGIA E AL TUO CUORE
CHE ANCORA CI PROVA A SPERARE" 


Leggere questo libro mi ha letteralmente fatto bene. Devo ammettere che amo il suo modo di scrivere e anche questa volta con questo suo nuovo libro ha fatto centro nel mio cuore. 

Una scrittura fluida e perfetta che racchiude pensieri di vita profondi e veri... 

Ogni qualvolta inizio a leggere un suo libro o una sua frase mi emoziona sempre tantissimo, perché alcune cose sembra averle scritte per me e comunque le trovo verissime e ricche di sensibilità... 

"È UN PECCATO CHE TU STIA CERCANDO QUALCUNO CON CUI SEDERTI SULLA RIVA DEL TEMPO 
VORREI VEDERTI SORRIDERE SEMPRE, ANCHE QUANDO SEI SOLA. STAI ATTENTA PERCHÉ T'INGARBUGLI FACILMENTE ALLE VITE ALTRUI. STAI ATTENTA PERCHÉ POI PERDI IL FILO E NON TI TROVI PIÙ."

Tra le dolci parole dell'autrice il lettore si ritrova imprigionato e può riconoscersi tra i vari sentimenti che fuoriescono da ogni riga... 

"RISCIA, RISCHIA SEMPRE ANCHE A COSTO DI SEMBRARE FOLLE SOLO COSÌ PUOI CREARE UNA POSSIBILITÀ, SOLO COSÌ PUOI APRIRTI UN VARCO E SE NON ARRIVERAI ALLA LUCE, LUNGO LA STRADA, SE FARAI ATTENZIONE, NOTERAI QUANTI COLORI SONO DISPOSTI A FARTI COMPAGNIA."

Poesie e frasi che vi susciteranno tantissime emozioni. Sai quando senti quella sensazione di beatitudine leggendo qualcosa? Beh è quello che ho provato io leggendo questa bellissima e dolcissima raccolta. 

"TI HANNO CHIAMATO PAZZO MENTRE CERCAVI L'AMORE. 
L'HAI CERCATO TRA LE STELLE 
TRA LA MUSICA SPENTA 
TRA LE REGOLE INVENTATE DA CHI NON È MAI ANDATO 
OLTRE L'APPARENZA 
TRA CHI NON AVEVA NIENTE DA DIRE. 
HAI TROVATO TUTTO PERCHÉ HAI AVUTO IL CORAGGIO DI CERCARE."

Frasi cariche di sentimenti, a volte contrastanti tra loro, dove di base c'è l'amore... Dolore nascosto tra bellissime parole vi trascineranno in un oblio di sensazioni bellissime... 

"CHI CONTINUA A SBAGLIARE NON È TESTARDO, 
FORSE NON HA INCONTRATO NESSUNO CAPACE DI SFIORARE DELICATAMENTE I SUOI ERRORI."

Ho amato tutte le frasi e poesie ma di certo non potendo trascriverle tutte, ho dovuto scegliere quelle più si accostano alla mia vita e alla mia esperienza personale nei confronti della vita. Ognuna l'ho sentita mia, quasi fossero appiccicate addosso alla mia pelle... 

"RICUCITI
RAMMENDATI
NESSUNO VERRÀ A SALVARTI NEMMENO QUESTA VOLTA
- FAI DATE" 

Chiudo la recensione con un'altra bellissima poesia dell'autrice che amo particolarmente:

"ALLACCIATA ALLE TUE INSICUREZZE
TI SARÀ SEMPRE SCOMODA LA VITA. 
MOSTRA A TUTTI LABTUA POESIA 
IL TUO BISOGNO DI CREDERE NEL FATO
IL TUO ESSERE BAMBINA
NON IGNORARE LE TUE DEBOLEZZE, 
ADDOBBALE COME SI FA CIN GLI ALBERI DI NATALE 
COME FANNO LE STELLE CAPACI DI SBIANCARE IL CIELO DOPO IL TEMPORALE. 
OSA, SPLENDI."

Una raccolta piena di speranza e dolcezza in cui potersi rispecchiare... 

Grazie di cuore Cristiana per avermi fatto leggere anche questa tua nuova e bellissima raccolta. Ogni volta è come immergersi in un mare di parole che fanno bene al cuore e all'anima!

"HAI DETTO TROPPE VOLTE NON FA NIENTE 
INVECE TI AVREBBE FATTO BENE URLARE TUTTO QUELLO CHE 
T'INTOSSICAVA IL CUORE." 

Sei davvero bravissima e ti auguro con tutto il cuore tutto il successo di questo mondo perché lo meriti davvero. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Trama" Storia di un cuore resiliente "

Quante volte abbiamo parlato a cuore aperto e quante abbiamo sperato che ci venissero regalate parole solo dettate dal cuore?
Quante invece è stato proprio il nostro cuore a parlarci in modo sfacciatamente sincero?
Lui è sempre pronto al dialogo con noi ma siamo diventati molto bravi ad essere sordi di fronte alle sue verità perché troppo scomode o lontane dai nostri desideri.
Lui non ha sempre ragione, però ci conosce alla perfezione. Imparando ad ascoltarlo non eviteremo le cadute perché ci renderemo conto che sono necessarie, impareremo bensì ad andare incontro con serenità a questa meravigliosa giostra che è la vita anche quando sentiremo di non riuscire a viverla fino in fondo.
In questo libro, sarà proprio il cuore a parlarti attraverso poesie e aforismi, a te è richiesto solo di avere il coraggio di ascoltarlo.

Nessun commento:

Posta un commento