giovedì 7 ottobre 2021

PensieriSconnessi consiglia Libri a cura di Germana Trinca

Buongiorno, stamattina qui a Roma è leggermente fresco, tuttavia la giornata è molto bella. 

Stamattina inauguro una nuova rubrica dove vi parlo attraverso le mie recensioni di 9 libri di genere diverso che comunque meritano di essere letti. 

Sono talmente tanti i libri i libri letti in questi ultimi anni e in un modo o nell'altro mi hanno lasciato addosso molte sensazioni che ho deciso di raggrupparne alcuni ogni settimana in questa nuova rubrica e così riproporvi le loro storie lasciandovi le mie recensioni! 

Vi auguro una buona giornata e piacevole lettura... 

Germana Trinca - Pensieri Sconnessi 

🌟 "FANGO" di Antonio Listone

Trama 
"Polvere e terra, impastata con acqua. Questo è ciò che so sul fango. Questo è ciò che provo da sempre. Affascinato da questo sporco miscuglio che si distrugge, si unisce, si scioglie e si attacca dentro. Il fango è ciò che ho toccato quando ti ho persa. Quando ho perso Stefano. Il fango è ciò che ho trovato nella storia di Cristiano, nei suoi viaggi, nelle sue avventure. Polvere e terra alla ricerca dell'acqua per non volare via. Per non perdersi nel tempo. Nicola. Mi chiamo Nicola, sopravvivo da ventisei anni ma vivo da poco. Avevo una domanda e qui, in questo fango, ho avuto la risposta".

Link Recensione  http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2020/09/recensione-fango-di-pasquale-listone.html?m=1


🌟 "NEL CUORE DI UNA DONNA" di Chiara Albertini

Trama 

Ci sono verità difficili da rivelare, verità scomode a cui ci si vorrebbe sottrarre, verità amare che fanno così male da non riuscire nemmeno a scriverle nero su bianco: perché significherebbe viverle nuovamente, riflettersi in loro una seconda volta. E a nulla serve riconoscere che il cuore ha infinite ragioni, a volte taciute, altre sussurrate, altre ancora rivelate, quando le si scoprono in balia del destino: "lui" è una forza più grande, a cui non si può sfuggire. Una storia familiare avvolta da un delicato segreto, perno attorno al quale ruoterà un susseguirsi di vicende fatte di rivelazioni e colpi di scena, di allontanamenti e riavvicinamenti, condotte dalla voce "intimista" di Susan, donna volitiva che, giunta alla soglia dei sessant'anni, vedrà inaspettatamente messi in discussione non soltanto il proprio ruolo di moglie e madre, ma soprattutto quello di figlia. Per comprendere, alla fine, come le nostre scelte di vita siano robusti e al contempo fragili fili mossi da mani consapevoli, pronte a intrecciarli in un misterioso e complesso ordito.

Link Recensione http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2020/09/recensione-nel-cuore-di-una-donna-di.html?m=1


🌟 "FRANCESCO" di Gennaro Carrano

Trama 

Una famiglia come tante nell'affrontare le difficoltà quotidiane, tutto appare quasi perfetto, in equilibrio sul focolare domestico in fiamma viva. Salvo gestisce la sua bottega, innamorato di sua moglie Annarella che è qui sempre pronta ad attenderlo, indaffarata con le faccende domestiche e tenendo a bada il loro piccolino: Francesco. Quando gli ostacoli e i debiti sembrano ormai una montagna fin troppo ripida da scalare, ecco, da quella fiamma viva si materializza un demone, il demone dell'usura ad ardere tutto ciò che incontra sul suo cammino. Il dolore, le bugie, la solitudine, l’omertà, il terrore. I bambini per quanto possano essere tutelati diventano facilmente vittime della realtà e il risultato non può che essere spietato. Francesco.

“Angioletto, Angioletto, non ho paura se mi tieni sul tuo petto,
proteggimi fra le tue ali, allontana tutti i mali”

Link Recensione
http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2020/09/recensione-francesco-di-gennaro-carrano.html?m=1


🌟 "STORIA DI UN CUORE RESILIENTE" di Cristiana Serangeli

Trama

Quante volte abbiamo parlato a cuore aperto e quante abbiamo sperato che ci venissero regalate parole solo dettate dal cuore?
Quante invece è stato proprio il nostro cuore a parlarci in modo sfacciatamente sincero?
Lui è sempre pronto al dialogo con noi ma siamo diventati molto bravi ad essere sordi di fronte alle sue verità perché troppo scomode o lontane dai nostri desideri.
Lui non ha sempre ragione, però ci conosce alla perfezione. Imparando ad ascoltarlo non eviteremo le cadute perché ci renderemo conto che sono necessarie, impareremo bensì ad andare incontro con serenità a questa meravigliosa giostra che è la vita anche quando sentiremo di non riuscire a viverla fino in fondo.
In questo libro, sarà proprio il cuore a parlarti attraverso poesie e aforismi, a te è richiesto solo di avere il coraggio di ascoltarlo.

Link Recensione
http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2020/09/recensione-storia-di-un-cuore.html?m=1


🌟 "TI SENTO OGNI NOTTE" di Maida Bovolenta

Trama

Nell’atmosfera magica di Dublino, dove la musica domina e gli antichi palazzi medioevali convivono con gli innumerevoli e coloratissimi pub, ci sono due cuori, due anime perse, che vagano tra i ciottoli in mezzo agli artisti di strada, trascinando un vuoto interiore, fatto di domande a cui non riescono a dare risposta. Il loro habitat naturale è la notte, quando le luci della città si spengono e il buio nasconde ogni imperfezione. L’inferno dantesco della routine giornaliera diventa il loro giardino zen. E il cuore, che nella desolazione rallenta il ritmo fino a non sentire più nulla, ritorna finalmente a battere. Per stupore, per commozione, per gioia, fino a quando sentire diventa la vera salvezza. È una storia d’amore? È una storia di riscatto? È semplicemente una storia.

Link Recensione
http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2020/06/recensione-ti-sento-ogni-notte-di-maida.html?m=1


🌟 "INCONTR@MI APPUNTAMENTO IN CHAT" di Lara Dei

Trama

Lei è Chiara Gentile, una giovane e affascinante insegnante di scienze motorie.
È appena uscita da una storia fallimentare e ha deciso di prendersi una lunga pausa dalle relazioni sentimentali.
Lui è Leonardo De Santis, uno degli uomini più ricchi e influenti di Milano, il re degli appuntamenti in rete, l’amministratore delegato e socio fondatore di Incontr@Mi, la app di dating online più scaricata d’Italia.
Lei è timida e riservata, lui un perfetto seduttore digitale.
I due si incontrano, quando Giorgia, la migliore amica di Chiara, decide di iscrivere quest’ultima al sito Incontr@Mi, attivandole un profilo con caratteristiche e foto veramente attraenti.
Un po’ per scherzo, un po’ per davvero, Chiara si trova risucchiata nel vortice della messaggistica della app finché il suo profilo non viene individuato da Leonardo, il quale, come un diabolico Casanova moderno, inizia a manipolare gli algoritmi della app per fare in modo che lei sia attratta solo da lui.
Cosa farà Chiara quando scoprirà che Leonardo è il famoso Mr. Incontr@Mi?
Sarà disposta a perdonare tutto il castello di menzogne che l’uomo ha costruito ad arte per farla capitolare?
Appuntamento in chat è un romanzo ironico e irriverente che tratta con romanticismo ma anche con molta attualità il delicato tema degli amori che sbocciano in rete.

Link Recensione
http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2021/01/torno-parlarvi-di-incontrmi.html?m=1


🌟 "FREAKS" di Antonio Nunziante

Trama

"Al centro delle vicende ci sono le persone. O i mostri. Che poi sono la stessa cosa". Materia nera che trasuda dalle piastrelle di una casa in cui l'infelicità ha messo le sue radici; risate che strappano il petto di un signor nessuno fino a privarlo della ragione; la ricerca della morte per un sentimento e la sua ricerca oltre la morte stessa. È un maledetto sabato sbagliato in un ristorante sbagliato, da i cui schermi affissi alle pareti va in onda uno spettacolo televisivo in cui i morti la fanno da padroni. Nell'aria vibrano le note di un brano senza fine che conduce alla pazzia... Sono solo maschere sul volto oscuro della mente umana. Scherzi della natura. Sono racconti che parlano di te quando non puoi difenderti. Sono loro. I FREAKS.

Link Recensione http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2020/10/recensione-freaks-di-antonio-nunziante.html?m=1


🌟 "VICINI E LONTANI. Emozioni dopo la tempesta" di AAVV @INFINITOEDIZIONI @pensierisconnessi 

Trama

Tutti stiamo tirando le somme del lockdown e l’attenzione è focalizzata principalmente su temi economici e di salute, trascurando l’aspetto legato alle emozioni e alla socialità.
Rapporti e i sentimenti nei mesi di isolamento sociale hanno inequivocabilmente subìto una profonda modifica: alcuni possono aver trovato vantaggio nel passare molto tempo con la propria famiglia o avere del tempo in più da dedicare agli amici, anche solo per telefono; altri invece potrebbero aver avuto la prova definitiva della fine di un rapporto, che non ha retto alla quotidianità e alla convivenza. Alcuni non potranno riabbracciare più un loro affetto perché deceduto durante il lockdown. Come fare per tornare alla normalità se non si è avuta la possibilità di elaborare il lutto e concedere a se stessi la catarsi del dolore? Come si vive fingendo che tutto sia come prima, ma con un fantasma accanto? Molti però sono fortunati, non hanno perso nessuno e possono vedere tutte le persone che amano. Ci chiediamo se sarà ancora possibile specchiarci e ritrovarci nei volti dei nostri cari, ora oscurati dalle mascherine. Nonostante l’iper-connessione ognuno di noi ha maturato nuovi pensieri e idee, nella sua solitudine e potrebbe ritrovarsi ad avere opinioni opposte agli amici di sempre: riusciremo ad andare oltre la divergenza di opinioni in nome dei sentimenti, a condividere il nostro vissuto profondo e a ritrovarci con noi stessi e con gli altri?
Ora che ci si può riavvicinare realmente alle persone emerge anche la paura più inammissibile, non quella verso gli sconosciuti che si incontrano quotidianamente, ma verso i propri cari, che si possono rivedere e contagiare, ma che a loro volta potrebbero essere un pericolo per noi. Avere paura delle persone che si amano è la più recondita delle paure, sarebbe come avere paura di una parte di se stessi, di ciò che si ama, è come sentirsi strattonati avanti e indietro, con il cuore che si avvicina ma con la testa che indietreggia. Siamo, senza dubbio, vicini e lontani.

I diritti d’autore di questo libro vengono devoluti alla ong Iscos Emilia-Romagna per il progetto Spid Club, realtà sociale nata a Sarajevo nel 2015, primo gruppo di nuoto della Bosnia Erzegovina per bambini e bambine con disabilità.

Link Recensione http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2020/10/recensione-vicini-e-lontani-emozioni.html?m=1


🌟 "PER AMORE DI ME" di Alice D'Alessandro

Trama 

Se è vero che ogni parola detta è una parola d'amore, ancora di più colpiscono allora quelle dette da Alice d'Alessandro, parole scritte per amore di me. Possiamo o potremmo definirle parole che scandiscono la vita dell'autrice, poesie ispirate da esperienze di vita, situazioni, affetti, parole che con delicatezza centrano il cuore del lettore per la loro purezza, per la loro intensità, per il fine lavoro di cesello che nascondono. E infatti alla parola pura che si abbevera l'autrice in queste pagine, una parola che si fa spesso epigramma, per raggiungere l'essenzialità e diventare specchio che riflette senza fronzoli, senza veli: quel che emerge è solo stupore, il gesto definitivo, forse il silenzio.

Link Recensione
http://pensieriisconnessi.blogspot.com/2020/11/recensione-per-amore-di-me-di-alice.html?m=1

#pensierisconnessi💜 #bookblogger #booklover #bloggerstyle #bloggerlife #instabooks #bookstagram #blogger #ottobreneilibri #giridilibri #highbrow2 #libri #pensierisconnessiconsiglialibri

Nessun commento:

Posta un commento