giovedì 28 dicembre 2017

Recensione "LE ANIME PURE - Southfield Park" di ELISA MURA

Ho letto il libro "Le Anime Pure" molto velocemente.

Vi racconto qualcosa della storia...

Edward Ferrant, è un vedovo con una figlia di nome Adele, che lavora come maggiordomo presso la ricca famiglia di John Barrow, un vecchio benestante che l'ha preso in simpatia sotto la sua ala. All'improvviso vede la sua vita crollare quando, dopo la morte del Sig. Barrow, il figlio di quest'ultimo, George Barrow, decide di vendere la proprietà dei genitori cacciando tutti i dipendenti su due piedi e in pochissimi giorni. La figlia in quel momento si trova a Londra con Gwendoline, la mamma di George, per aiutarla a distrarsi dalla morte del Sig. Barrow, inconsapevoli del loro prossimo futuro.

Ed è così che Edward si ritrova con una valigia in mano e per fortuna tanta forza di volontà per affrontare di nuovo la vita alla ricerca di un nuovo lavoro. Una strana coincidenza, lo porta sulla strada di Southfield Park, dalla famiglia Ash, una nobile famiglia composta da Sebastian Ash, la sorella Louise e a completare la governante, il maggiordomo e alcune persone al loro servizio, come la famiglia Brown e i loro cinque figli.

Sulla famiglia Ash grava la legenda del fantasma della defunta Charlotte, la moglie uccisa di Sebastian, del cui delitto si è autoaccusato William Murphy. Proprio questa triste storia è il motivo per cui finora non riescano a trovare personale adatto per mandare avanti la grande dimora, in quanto tantissime persone vedono lo spirito sotto forma di fantasma di Charlotte, e da cui fuggono tutti a gambe levate, credendo che nella casa ci sia una maledizione.

Ma ora non aggiungo altro, voglio solamente dirvi che saranno tantissime le avventure che dovrà affrontare Edward insieme agli altri protagonisti.


Quando termino un libro che mi piace, faccio fatica a lasciare andare i protagonisti, specialmente quando alcuni di essi hanno quella dolcezza infinita nel cuore. E in questo libro, ce ne sono vari di personaggi buoni e dolci, a cominciare da Edward, passando da Anita fino a Sebastian.

Una storia ambientata nel passato che mi ha subito affascinata, anche per le descrizioni davvero minuziose con cui viene descritta ogni cosa. Ho amato ogni stanza di Southfirld Park e giocando con la fantasia ho camminato anch'io in quelle stanze piene di mistero e storia e nel meraviglioso parco fino giù alle rovine della tenuta Ash.

Un libro davvero carinissimo e scritto molto bene. La storia è ben costruita ed ogni situazione viene man mano descritta dettagliatamente, in modo di accavallarsi perfettamente alla successiva.

Una storia che ti tiene sulle spine fino alla fine e dove non mancano colpi di scena che catturano il lettore fino all'ultima pagina.

Consiglio di leggerlo, perché è un libro che miscela molto bene i sentimenti, tra i quali l'amore, l'amicizia, il rispetto, la gelosia, rendendo unica la storia. Non facendo mancare alla storia quel pizzico di mistero che la rende speciale.

Grazie di cuore Elisa per avermi fatto leggere il tuo libro, facendomi trasportare in un passato che ho scoperto di amare moltissimo.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento