lunedì 17 settembre 2018

Recensione "PER LANCIARSI DALLE STELLE" di CHIARA PARENTI

Ieri sera ho terminato di leggere il libro e vi accenno brevemente qualcosa della trama...

Maria Sole è una ragazza che abita in un piccolo paese del Molise. Figlia unica di due bravissimi genitori, dai quali fin da piccola è stata cresciuta come fosse dentro ad una campana di vetro, proteggendola fin troppo dal mondo esterno.

Sole, ha una migliore amica di nome Stella che vive a Parigi e con la quale ha un bellissimo rapporto. Sole e Stella, diverse come il sole e la luna, come l'acqua e il fuoco, ma legatissime come fossero due sorelle. È innamorata segretamente fin dall'adolescenza di Massimo, il fratello di Stella, il quale riempie in ogni istante della giornata ogni suo sogno.
Lavora in un supermercato e lì un giorno conosce Samanta, la figlia di Serena, una sua collega.

Ogni giorno Sole svolge matematicamente sempre le stesse cose, dal mattino alla sera, tenendo sotto controllo tutto, all'inverosimile. Questo fino a quando una tragedia immensa incombe sulla sua vita e la trascina letteralmente lontana da tutte le sue sicurezze, facendola precipitare nel buio piu totale. La morte della sua migliore amica Stella infatti la scuote violentemente fino a farla scontrare con mille paure.

Ed è proprio dalla paura, anzi dalle sue sue paure che riparte la sua vita. Infatti, dopo aver letto una lettera che Stella le aveva scritto, inizia un percorso che le farà vivere delle avventure che la lasceranno senza parole. Sarà un viaggio alla scoperta di ogni piccola parte di se, di ogni sua paura.

Ora però non aggiungo altro, lascio scoprire a voi il resto della storia...


Devo dire che prima di leggere il libro, avevo sentito parlare tantissimo dell'autrice, ed ora ne capisco il motivo. È davvero bravissima, ha un modo dolcissimo di scrivere che ti cattura in un istante. La storia viene raccontata benissimo.

È una storia dolcissima che ti fa vivere in pieno tutte le avventure spericolate della protagonista. Ti coinvolge nella storia e a volte ti fa trattenere il fiato per le acrobazie che Sole vive sulla sua pelle.

Una storia d'amore che ti fa sospirare fino all'ultima pagina, dove nulla è mai dato per scontato. Sarà un viaggio intenso, da togliere il fiato. Penserete infinite volte alle vostre paure, riuscendo, a volte grazie a Sole, ad esorcizzarle.

Leggendo la storia, mi è piaciuta immediatamente la protagonista. Credo che ognuna di noi si può immedesimare in Sole, perché in fondo, chi è che nella vita non è mai stata bloccata da mille paure? E soprattutto chi è che non ha mai avuto paura di cambiare la sua vita? Anche nelle scelte più impercettibili ci imbattiamo giorno dopo giorno in terrificanti paure, da costringerci a volte a dover rimandare tutto per la paura di affrontare in diversa maniera la nostra vita. Anche se a volte invece credo che sarebbe molto più facile affrontarle e far cadere così anche tutte le nostre fragilità.

Anche altri protagonisti mi sono entrati dentro. Tra questo naturalmente la dolce Samanta,  Massimo e il sognatore Samuele. Ognuno di loro contribuirà a rendere il destino di Sole indimenticabile. Oggi scelta che lei intraprenderà, sarà per lei una crescita personale, una crescita per i suoi sogni e le sue delusioni.


Sono stata tante le frasi che mi hanno catturata, facendomi sognare. Ve ne cito solamente tre e spero che le altre le scoprirete da soli:


Non c’è niente di più lontano dalla felicità che cercarla nella testa degli altri invece che in noi stessi.»

«Quello che ci serve, piccola, è solo un unico, singolo, magnifico istante senza paura. È in quell’istante che si fanno le cose più impensabili!»

"Quello che voglio augurarvi è di trovare un unico, singo- lo, magnifico istante senza paura. È in quell’istante che si fanno le cose più impensabili.
Come chiudere gli occhi e buttarsi incontro a tutti i nostri sogni."


Consiglio di leggere il libro perché credo che la storia che racconta possa toccare il vostro cuore. A me è successo, ed inoltre può essere d'aiuto per tutte quelle volte che la paura ci blocca, dandoci la spinta a non mollare mai, neanche di fronte ad una delle paure più dure che la vita purtroppo prima o poi ci riserva, cioè alla morte. È in quel momento infatti che ci rendiamo conto che la vita può lacerarti e distruggerti. Ed allora ti rendi conto che non puoi perdere neanche un secondo dietro assurde paure ed affrontarle è l'unica cosa giusta da fare. Sempre e comunque.

Grazie mille Chiara per avermi fatto conoscere questa storia bellissima.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento