venerdì 28 settembre 2018

Recensione "NON SI È MAI TROPPO SOLI" di MARIA MARANO

Stamattina ho terminato di leggere questo libro, vi accenno brevemente qualcosa della trama...

Sadie è una giovane ragazza dolcissima che si trova a vivere una vita veramente difficile e nonostante ciò ha un grande coraggio e una forte determinazione ad andare avanti e non mollare minimamente la speranza di poter vedere cambiare le cose in futuro, prima o poi.

Soprattutto a darle la speranza è la sorellina minore, Natalie, della quale si prende cura con infinito amore, prendendosene tutte le responsabilità in quanto la mamma ha purtroppo una forte dipendenza dalla droga e, per questo assente nella loro vita, e con un patrigno orribile, praticamente l'orco delle favole.

A dare un po' di conforto a Sadie c'è Tommy, il suo migliore amico, al quale è legatissima. Lavorano anche insieme in un locale dove la ragazza fa la spogliarellista e lui il buttafuori. Il loro è un bellissimo rapporto d'amicizia e d'affetto.

Oltre a lavorare, Sadie frequenta la scuola e proprio durante le mattine di studio, che inizia a frequentare Hunter, un suo compagno che inizia ad interessarsi a lei.

Ma ora non vi dico altro, per non svelarvi troppo della storia...


Credo sia tanto che non leggevo un libro con un trama così struggente e nel frattempo dolcissima. Una storia decisamente forte. Un tema che purtroppo si scontra con la realtà troppo spesso anche se storie di questo genere preferiremmo non ascoltarle.

Innanzitutto è il primo libro che leggo dell'autrice e ammetto che è molto brava. La storia segue la vita della protagonista attraverso le sue giornate, le sue mille difficoltà nell'affrontare da sola il mondo. Un mondo duro, una realtà pesante ed angosciante che vede la protagonista affrontarlo non senza difficoltà, ma nonostante tutto, sempre con la speranza di combattere il male.

Pensare che nella realta possano esserci ragazze che vivono una realtà simile alla protagonista mi rabbrividisce, spero che questo storia possa in qualche modo dare loro fiducia e soprattutto il coraggio di ribellarsi.

La protagonista Sadie mi ha intenerito moltissimo con il suo carattere forte e a tratti disarmante. La sua purezza d'animo fuoriesce dalle pagine del libro.

Oltre a Sadie mi sono piaciuti anche Tommy e Hunter. Due ragazzi, a mio avviso dolcissimi. Ognuno a modo suo aiuterà la protagonista durante il cammino verso il suo destino, standogli semplicemente accanto.

Consiglio di leggerlo perché il libro non è solo il racconto di una classica storia d'amore, c'è molto altro dietro. E sono sicura che leggendolo mi darete ragione.

Complimenti Maria per questa storia.

Germana

1 commento: