martedì 24 marzo 2020

Recensione "DALL'AMOR CORTESE AGLI UMANOIDI" di CARMELO PARATORE

Ho letto il libro di poesie molto velocemente, sia perché amo le poesie sia anche perché in questo momento il tempo per poter leggere è molto di più, visto quello che stiamo vivendo in Italia e nel resto del mondo.

"FUORI NEVICA, DENTRO ANCHE, 
UN AMOR GELIDO ORAMAI SOCCOMBE, 
TRASCINATO DI STAGIONI ARIDE
COME LA SECCA DI UN GRANDE FIUME, 
CHE DI NATURA MORTA LO GUARDI E GIACE." 


Dato che si tratta di un libro di poesie, non c'è nessuna trama da commentare... 

"OGNI SORRISO SU QUESTA MI PROVOCA UN DOLORE DI NOSTALGIA, OGNI GIOIA L'HO CONQUISTATA A COLPI NELL'ANIMA."

All'inizio del libro ci sono tre bellissime dediche che l'autore ha riservato oltre che ai lettori anche ai suoi affetti più cari. 

"VORRESTI SVOLAZZARMI MA TI LEGHI, 
VORRESTI AMARMI TRAVOLGENDOMI, 
MA TI FRENI. 
MI VORRESTI MA NON VUOI... 
TI VORREI MA NON PUOI..." 


Ci sono molte poesie davvero belle e alcune le trascrivo per voi, intervallandole con i miei pensieri riguardo a quello che penso del libro. 

"UN TUO SORRISO, DUE MIE GIOIE. 
UN TUO SGUARDO, IL PARADISO. 
I TUOI OCCHI, L'IMMENSITÀ." 

Pensieri nati da "estratti" di vita quotidiana. Frasi in cui alcuni potranno sicuramente riconoscersi. 

"NON HO PIÙ TEMPO NÉ VOGLIA A RINCORRERE FARFALLE, L'ULTIMA MI HA SPEZZATO LE ALI." 

Pensieri d'amore ma anche di sconforto. Pensieri in cui si rincorre l'amore, pensieri altruistici ma anche frasi in cui si pensa a sé stessi... E quello che ho visto e letto è che a volte ciò che l'autore pensa lo dice (esattamente è per fortuna) senza mezzi termini.

"E QUANDO MI CHIEDERANNO SE TI HO AMATA, NON LO AMMETTERÒ, MA È QUANDO MI GUARDERANNO NEGLI OCCHI MENTRE NEGHERÒ CHE MI DARANNO DEL BUGIARDO."

Pensieri intrisi di dolore e nostalgia in cui potersi confrontare e scindere con semplicità i sentimenti più puri... Sentimenti che a volte non lasciamo andare come vorremmo... 

VULCANI

LE ANIME COME LE NOSTRE SON COME I VULCANI, 
STANNO IN SILENZIO, 
MAGARI PER TANTO TEMPO, 
RINTANATI NELLA PROPRIA CORAZZA
CON UN FUOCO DENTRO CHE NESSUNO VEDE, 
BASTA UN ATTIMO, 
UN PENSIERO,
UN SUSSULTO, 
E FACCIAMO VEDERE IL NOSTRO ESPLOSIVO ARDORE, 
TUTTE LE NOSTRE SFUMATURE DI UN ROSSO AMORE FIN LÌ NASCOSTO, 
CHE COME UN VULCANO TI E TUTTE PER SÈ. "

Frasi davvero passionali, ricche di sentimento e d'amore. 

TRA LE NUVOLE

"SONO ANDATO OLTRE LE NUVOLE
PER SCALDARMI, 
PER VEDERTI, 
PER SENTIRTI, 
PER ABBRACCIARTI, 
PER DA VICINO GUARDARTI, 
L'ANIMA."

Ho trovato una poesia su tutte davvero struggente. Traspare moltissimo dolore tra le parole dell'autore...Parole dedicate a suo nipote...

A MIO NIPOTE 
Lui vagava in cerca d'amore, 
cercava l'affetto da un cuore. 
L'amore di un cane lui trovò, 
ma vagava cercando un amore, 
un Amore immenso, fatto di persone, 
non solo di parole. 
Vagò per anni e mesi, ma distratto, 
un giorno incontrò l'eterno dolore. 
Lui cercava l'Amore. 
Lo trovò, nelle braccia del Signore. 

Nato nel giorno delle stelle cadenti, 
ma tu tu cadesti in un giorno d'inverno. 
Da lì ogni anno vedi il pianto del
cielo, e quaggiù, ogni giorno per te, il
pianto dei nostri cuori, 
e come una stella ci guardi."

Ho trovato questa poesia di una dolcezza infinita. Complimenti. 

Chiudo con una delle poesie che preferisco in assoluto, la trovo molto bella e dolce. 

"CI SONO OCCHI CHE RIMARRESTI ORE A FISSARLI, PERCHÉ DENTRO CI VEDI L'ANIMA, VEDI IL TUO MONDO."

Se avete voglia di una lettura piacevole, dolce, irriverente e sincera vi consiglio di leggerlo. 

Grazie di cuore Carmelo per avermi fatto leggere il tuo libro e grazie anche  per la dedica. 

Germana Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento