martedì 31 marzo 2020

Segnalazione "CI CONOSCIAMO?" di ANTONIO PATTI - BOOKABOOK

Oggi voglio segnalarvi il libro "Ci conosciamo?" scritto dall'autore Antonio Patti edito Bookabook. Il libro è uscito l'8 marzo 2018.

Di seguito le info del libro. 

Germana - Pensieri Sconnessi

  • Copertina flessibile: 133 pagine
  • Editore: bookabook (8 marzo 2018)
  • Collana: Narrativa
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8833230309
  • ISBN-13: 978-8833230306


Sinossi

In attesa di un lavoro Angelo Pitò, neolaureato in Economia, accetta di fare da tutor a un ragazzino svogliato e viziato, Pietro Maria. La svolta arriva quando Angelo va a Roma per un concorso. Una serie di rocamboleschi episodi in compagnia di uno strano cicerone e di incontri ambigui cambieranno la sua vita. Il ritorno a Palermo è più difficile del previsto: Pietro Maria, un nuovo amico, un amore, nuove domande. Angelo sembra intrappolato nel suo mondo fatto di routine, ma una scoperta incredibile riaprirà la strada verso il suo futuro, un futuro in cui lui sarà protagonista e non solo spettatore.


Estratti

Continuammo a parlare per qualche minuto del motivo della nostra partenza e dei nostri alloggi – io ne avevo trovato uno, lui non ancora – e poi continuammo a guardarci, a sbuffare, ad allargare le braccia come facciamo di solito al Sud quando non sappiamo cosa dire. Ogni tanto ci scappava un «Qui siamo», che in tutta onestà non vuol dire nulla, ma è una giustificazione al fatto che non trovi niente di meglio da dire.


Su una panchina semivuota aprii il libro di Bukowski e inizia a leggerlo. La lettura fu sconvolgente. Mi chiesi se fosse Bukowski a non saper scrivere o la traduzione a far pena. Leggevo frasi sconnesse che iniziavano con la maiuscola e parolacce a vendere. Leggevo, ero schifato, ma non riuscivo a smettere.


Il web può essere una risorsa meravigliosa, ma per un ansioso come me è soprattutto uno strumento infernale. Qualsiasi malessere avessi, che non fosse una banale febbre, mi costringeva a ricorrere a tutti i motori di ricerca che mi potessero chiarire cosa mi stava accadendo.


Incipit

“Nel settembre del 2099, io Angelo Pitò, potrei realizzare un mio desiderio. Non ho detto sogno, ma desiderio. I sogni che si hanno da bambino, spesso, sono o irrealizzabili o talmente banali che solo un bambino che non ha l’esatta percezione della realtà può definirli tali….


Nessun commento:

Posta un commento