venerdì 20 marzo 2020

Segnalazione "MI sono raccolta" di Chiara Domeniconi e "Il paradiso per sottrazione" di Daniele Trovato - AGENZIA TONIARINI DORAZI

In collaborazione con la Casa Editrice AGENZIA TONIARINI DORAZI vi presento alcune loro nuove uscite. 

Di seguito le info dei libri. 

Germana - Pensieri Sconnessi 


Sinossi:

Mi chiamo Chiara Domeniconi. Sono nata a Sassuolo, il 27 novembre del 1972. Mia madre era ed è una maestra. Mio padre l’ha sempre costretta a non lavorare, però, e ad aiutarlo nel suo mestiere: aveva un negozio di forniture dentali. Mio padre aveva dei problemi di attaccamento alla sua famiglia di origine, che lo hanno portato ad ammalarsi presto di bipolarismo, mal curato perché mio nonno paterno era medico e pensava di risolvere il problema in famiglia. Invece no, mio padre è diventato ben presto dipendente da alcol e farmaci, fino a quando durante le feste di Natale del 1984 si è tolto la vita. Inizia così, con questa confessione straziante, Mi sono raccolta, la silloge poetica che l’autrice usa per parlare di sé, della propria vita e dei propri traumi. Di come si superi il dolore e si diventi adulti, nonostante le sofferenze subite. Di come la poesia non sia solo dentro di noi, ma sia anche in tutto ciò che ci circonda. Chiara ci riesce con grande forza e devozione, nei confronti del lavoro della scrittrice che lei sente di essere. Un percorso poetico intenso e commovente, dove non si risparmia e di verso in verso declina tutta se stessa, la sua famiglia, il suo mondo. 

Biografia:

Chiara Domeniconi, classe ’72, ha un passato di disturbi alimentari alle spalle, che l’ha ispirata a scrivere e a trovare una via di guarigione nella scrittura e nella poesia. Ha pubblicato Sogno di una notte di mezza etàDiversamente amabile e L’anoressia vista da usciti può far ridere (amaramente) con Argentodorato, ed Io Poesia con Curcio Editore. È stata inserita nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei, ed è arrivata in finale al terzo Premio Internazionale “Maria Cumani Quasimodo”. 
Il suo sogno è quello di aiutare più persone possibile, attraverso le sue poesie autobiografiche, a trovare la forza per superare drammi, troppo spesso vissuti in silenzio e solitudine, come l’anoressia e la bulimia. 



Titolo: Il paradiso per sottrazione

Autore: Daniele Trovato

Collana: Specchi

ISBN: 978-88-9333-172-2

Pagine: 412

Prezzo di copertina: Euro 16,00



Sinossi:

Marco Bezzi vive due vite. In una partecipa alla guerriglia urbana, da anarchico, fiero oppositore di un sistema inaccettabile che fagocita e risputa individui privati di dignità e umanità. Nell’altra, però, si muove nell’ambito professionale che contribuisce a mantenere vivo e pulsante il cuore del sistema tanto odiato, tra squali della finanza, un contesto aziendale alienante e diritti dei lavoratori ridotti ai minimi termini. Nel mezzo crescono dinamiche che costringono Marco a districarsi nel proprio dualismo: la convivenza con Monica, estranea alla sua area politica; le mutazioni di un quartiere che si affaccia con nuovi connotati alla modernità, come a voler cancellare la memoria di un passato remoto e inconfessabile.
Il conflitto tra il protagonista, la società e i propri ideali plasma le vicende di un’esistenza vissuta alla giornata, nell’intento di affermare un concetto di giustizia lontano dalle distorsioni contemporanee.

L’autore:

Daniele Trovato è nato nel 1976 e vive a Roma. Ha esordito nel 2011 con il romanzo Ali e Corazza per Autodafé Edizioni.
Con lo stesso editore, nel 2014, ha partecipato al contest letterario “Racconti Mondiali”, vincendo il primo premio col racconto La scomparsa di Valseca. Tra il 2010 e il 2013 ha partecipato a laboratori di scrittura creativa, drammaturgia e reading letterari tenuti da Dario Fo, Franca Rame, Stefano Benni, Mario Pirovano e Sibilla Barbieri. Tra il 2012 e il 2016 i suoi testi per il teatro hanno ricevuto premi e menzioni in diverse rassegne di drammaturgia e sono stati portati sul palcoscenico a Roma. Nel marzo 2017 il romanzo breve Valpurga, tratto dalla sua raccolta Filosofavole (Edizioni Smasher, 2014), ha debuttato al Teatro Tor Bella Monaca. Nel 2019 ha cofondato il collettivo Guerriglia Radio, attualmente è redattore e speaker dell’omonimo podcast radiofonico.

Nessun commento:

Posta un commento