giovedì 10 giugno 2021

Recensione "LA PSICHIATRA" di WULF DORN a cura di Germana Trinca

Ho letto il libro nei giorni scorsi. Una lettura che avevo da fare da tempo e che ho fatto sinceramente con piacere. 

Vi accenno senza dirvi troppo qualcosa della trama... 

Ellen è una donna che lavora in una clinica psichiatrica. Fidanzata con Chris, vive la sua vita con assoluta tranquillità sino a quando nella sua vita entra una giovane donna che lei deve assistere come medico, in collaborazione con Chris di cui lei dovrà occuparsi durante l'assenza del suo fidanzato... Una donna ricoverata nella clinica... 

"GUARDÒ LA DONNA, SEMPRE PIÙ RINCATTUCCIATA CONTRO IL MURO, QUASI VOLESSE APPIATTIRVISI DEL TUTTO. ORA POTEVA VEDERE MEGLIO IL SUO VISO. APPARIVA GONDIO, CON ECCHIMOSI SUL MENTO, LE GUANCE E LE TEMPIE. I NUMEROSI LIVIDI SULLE BRACCIA E SUL VISO SEMBRAVANO MACCHIE DI RUGGINE NELLA PENOMBRA, COME SE LA DONNA AVESSE ROVISTATO A BRACCIA NUDE IN UN MUCCHIO DI ROTTAMI E POI SI FOSSE ASCIUGATA IL SUDORE DAL VISO. "

Dopo aver iniziato a occuparsi di lei, però iniziano ad accadere delle cose strane, primo fra tutti la scomparsa improvvisa della donna... E un caso precedente ricollega la donna nel passato... 

"LA PAROLA BRUTALE CONTINUÒ A RISUONARLE NELLA MENTE PER PARECCHIO TEMPO, MENTRE ESAMINAVA I PAZIENTI NELL'ORA SUCCESSIVA." 

Ellen inizia così a cercarla, dando via a una serie di avvenimenti che sconvolgeranno la sua vita... 
Avvenimenti che la porteranno a vivere situazioni assolutamente difficili... 
Enigmi e indovinelli da decifrare sono solo alcune delle cose che attendono Ellen... Dubiterà di ogni persona a lei vicina fino a quando...

Ma non vi svelerò altro adesso... Lascio a voi il piacere di scoprire come va a finire la sua storia... 

Che dire? Un libro assolutamente stupendo! 
Un thriller pazzesco scritto in maniera perfetta e che soprattutto tiene incollati al libro...

Una lettura davvero bellissima e talmente densa di colpi di scena che il lettore si troverà in alcuni punti a trattenere il fiato, quasi come fosse la protagonista stessa... 

"PROMETTI CHE MI PROTEGGERAI QUANDO VERRÀ A PRENDERMI, LE PAROLE DELLA DONNA SENZA NOME RIECHEGGIARONO NELLA SUA MENTE, SEGUITE DALLE SUE:TE LO PROMETTO." 

Una lettura scorrevole e piacevole mi ha accompagnata e tra una pagina e l'altra cresceva la mia voglia di arrivare alla fine e conoscere così il finale... 

" SEMBRAVA CHE FOSSE PROPRIO QUELLO LO SCOPO DEL SUO MACABRO GIOCO. VOLEVA ANNIENTARLA. 
NON LO PERMETTERÒ." 

Amo il genere e nonostante ciò ho avuto l'ansia dall'inizio alla fine! 

Un incipit davvero bello è scritto nella prima pagina e che preannuncia di conseguenza un bel thriller... 

"A VOLTE SI RIESCE A INGANNARE SE STESSI TANTO A LUNGO DA CREDERE PERFINO ALLE PROPRIE INVENZIONI." 

Una protagonista sceupolosa e attenta che cercherà in ogni modo di scoprire la verità sulla fine della paziente, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. 

"NO, CHIUNQUE FOSSE QUEL PAZZO, NON AGIVA IN MANIERA AVVENTATA. AVEVA FATTO IN MODO CHE ELLEN CONCENTRASSE I SUOI SOSPETTI SU MARK. LO DIVERTIVA IL FATTO CHE LENTAMENTE COMINCIASSE A SENTIRSI PARANOICA. ELLEN ROTH, LA PSICHIATRA CON MANIE OSSSSSIVE. DAVVERO UNO SCHERZO GENIALE."

Il libro sprigiona adrenalina dalla prima all'ultima pagina. 
Situazioni pericolose coinvolgeranno la protagonista e di conseguenza il lettore, che avrà solamente tanta voglia di leggere (compulsivamente) il libro per scoprire cosa il destino avrà in serbo per Ellen... 

"IL CERVELLO UMANO È COMPOSTO ALL'INCIRCA DA CENTO MILIARDI DI CELLULE NERVOSE COLLEGATE FRA DI LORO DA PIÙ DI CENTO MIGLIAIA DI SINAPSI. I SINGOLI PENSIERI SI FORMANO A UNA VELOCITÀ INCREDIBILMENTE ALTA, BEN PRIMA CHE LA MENTE POSSA ESPRIMERLI IN FORMA VERBALE. "

Come filo conduttore tantissimi indizi che portano la protagonista a dubitare in ogni momento delle persone che fanno parte della sua vita... Indizi che la porteranno su un precipizio pericoloso e che la confonderanno sempre di più... Fino a dubitare persino di se stessa. 

"LA VERITÀ NON È SEMPRE QUELLA CHE SEMBRA." 

La storia ha un ritmo incalzante e stracarico di colpi di scena. 

"LE COSE SUCCEDEVANO E BASTA. ERA QUESTA LA SEMPLICE VERITÀ. FORSE L'UNICA VERITÀ." 

E ad ogni pagina il lettore viene confuso sempre di più... 
Un finale inimmaginabile che lascia davvero senza parole! 

"COM'È FRAGILE LA PERSONALITÀ UMANA... 
FRAGILE COME IL CRISTALLO. BASTAVA A VOLTE UN RICORDO PER INFRANGERE CIÒ CHE RENDEVA SPECIALE OGNI INDIVIDUO, LASCIANDO SOLO UN INVOLUCRO VUOTO." 

Se consiglio di leggerlo? Ma assolutamente si! Sarei pazza a non consigliarlo. I miei complimenti all'autore perché è un libro veramente stupendo! 

Germana Trinca 
PensieriSconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento