giovedì 17 giugno 2021

Segnalazione "TERRA SANGUE AMORI" di GIOACCHINO IUZZINO - CAPPONI EDITORE

Buongiorno, oggi qui a Roma c'è una bellissima giornata di sole ma abbastanza ventilata. 

Vi segnalo il libro di racconti "Terra Sangue Amori" di Gioacchino Iuzzino. 

Il libro è edito dalla Casa Editrice Capponi Editore. 

Di seguito tutte le info inerenti al libro. 

Vi auguro una buona giornata. 

Germana Trinca - Pensieri Sconnessi 


Sinossi dei singoli racconti di Terra,sangue, amori

 

Titolo                                                                                                                Stile

La straordinaria bottega del dottor Probabilità                                         (Hoffmann)

Il narratore si lega a una misteriosa luce (allegoria dell’amore) rubata nella bottega del dottor Probabilità. Nasce un intenso sentimento tra l’uomo e quel prodigioso oggetto, ma il tempo è capace di modificare tutto e, per quanto spaventoso possa essere, non è sempre portatore di sventure. Da quella luce, infatti, ne nascerà una completamente nuova.   

 

Annabel Lee                                                                                                      (Poe)    

Nel dramma dell’abbandono, un uomo comprende il coraggio di “lasciar andare”.

 

L’uomo che conquistò la luna                                                                             (Baudelaire)

La stanchezza e la solitudine spingono un viandante nel deserto a vedere nella Luna una sorta di silenziosa compagna. A mano a mano, il suo sentimento verso quel lontano satellite si trasforma in profondo amore. Per questo, anche dopo aver raggiunto la città, a costo di grandi sacrifici, sceglierà di tornare nel deserto, quindi di andare incontro alla morte per non perdere la sua amata Luna.   

 

Trincee                                                                                                                      (Eco)

Nel corso della Grande Guerra, un soldato risparmia la vita a un suo nemico. Il nome del soldato graziato è Adolf Hitler.

 

Il tecnico artista e la ballerina dei lillà                                                           (Leopardi)  

La lotta del tecnico e della ballerina contro le convenzioni dei fabbricanti di uomini, non sono che la vittoria dell’unico rispetto al comune. Essi dimostrano come si possa vivere e si possa crescere senza seguire le regole imposte dal proprio “stampo” di origine. Solo in questo modo un tecnico riesce a diventare scrittore, e una ballerina cieca a danzare per tutta la sua vita.     


Cecilia                                                                                                                  (Manzoni)

E se la criminalità fosse la vera peste? Nel corso di un’operazione di polizia, una madre consegna il proprio figlio nelle mani della giustizia, per salvarlo da una morte certa.   

 

Nota                                                                                                                         (Bradbury)

Il ritrovamento di un dattiloscritto su una panchina rivela l’esistenza di un universo molteplice.

 

Storie senza senso                                                                                                    (Matheson)

A seguito della scoperta di un tumore al cervello, Renato inizia un viaggio alla ricerca di se stesso, accompagnato dalla presenza costante di suo figlio, scomparso anni prima, e di una raccolta di brevissimi racconti scritti quando era ragazzo. Esiste davvero un Aldilà, o è tutto frutto del male che cresce nella sua testa?   



Al cavaliere della Bianca Luna                                                                            (Cervantes)   

Don Chisciotte si arrende al Cavaliere della Bianca Luna, ma ribadisce tutti i suoi intenti cavallereschi.


 

 

Chella brutta storia                                                                                          (Pasolini)  

Il funerale di una giovane donna, Adriana, sconvolge un intero quartiere popolare di Napoli. Nell’osservare il passaggio della bara bianca, un guappo ripensa alla loro storia d’amore, dalla nascita alla triste conclusione, in un mondo di povertà in cui non esiste riscatto sociale.

 

Conversazione con una signora in nero                                                         (Leopardi)

Parole della morte a uno scrittore sconosciuto.


“Ti è mai capitato di avere così tanto amore… così tanto amore, dentro di te, da pensare che solo il pianto possa aiutarti in qualche modo a respirare? Essere più leggeri. Sentire come può essere bella, e incontenibile, e ricca, e preziosa questa vita… la tua vita. Ti è mai capitato di non riuscire a parlare, di essere consapevole che ogni parola che riuscirai faticosamente a formulare risulterà spezzata da un insolito tremore nella voce e da un esagerato senso di riposo? Da un tale senso di pace che non immagini, e che non riusciresti, nemmeno con l’arte di un poeta, a immobilizzare o addirittura a fissare sulla carta. Ti è mai capitato? A me sì…"

 

Undici racconti d’amore derivanti da diverse ispirazioni letterarie.

Da Hoffmann a Calvino, passando per Leopardi, Poe, Manzoni e Pasolini, dal racconto allegorico alla letteratura espressionista, questi motivi eterogenei portano dentro di sé il comune aspetto della passione umana catturato, anche solo per un secondo, dall’arte.

In queste pagine, plausibile e incredibile si uniscono fino a confondersi. Così, una misteriosa luce rubata in un negozietto diventa metafora dell’amore che cambia nel tempo; un uomo colpito da una grave malattia affronta un viaggio nei suoi ricordi; un soldato di trincea diventa l’inconsapevole protagonista della storia; un viandante nel deserto affronta una delle sue sfide più difficili; un delinquente di periferia si trasforma in un decadente eroe romantico; un artista, nato dallo stampo di un tecnico, diventa ispirazione di una ballerina, che aveva perso ogni speranza.    

 

 

Nessun commento:

Posta un commento