lunedì 21 giugno 2021

TORNO A PARLARVI DI... "NENESS" di LAURA PACCHIONI

Buon pomeriggio, oggi nella rubrica Torno a parlarvi di... lo farò in merito al libro "Neness" di Laura Pacchioni. 

Anche se ho letto il libro pochi giorni fa, sinceramente è stata una lettura davvero molto piacevole e così ho deciso di parlarvene nuovamente. 

Di seguito trovate sia la trama che la mia recensione. 

Vi auguro una buona lettura. 

Germana Trinca - Pensieri Sconnessi 


Ho letto nei giorni scorsi e molto velocemente il libro. Ora vi accenno brevemente di cosa parla... 

Neness è una giovane italiana che lavora e vive a Londra. È fidanzata con Pauly mentre la sua migliore amica è Sandra. 

Insoddisfatta della vita, è alla continua ricerca di quella scossa che la tenga "viva"... 

"IL TEMPO PASSA, SENZA CHIEDERE PERMESSO, SENZA CHIEDERE SCUSA...
LA VITA È TREMENDA, OGNI GIORNO SI VIVE COL FIATO SOSPESO, POTREBBE SUCCEDERE IN QUALSIASI MOMENTO..." 

Giorno dopo giorno, scelta dopo scelta, vede sgretolare la sua vita fino a cambiare il suo modo di vivere... 

"CERCA TE STESSA DENTRO DI TE. NON DEVI COMPIACERE NESSUNO, FA SOLO CIÒ CHE TI FA STARE BENE. SE NON SEI FELICE È SOLO COLPA TUA, QUINDI ALZATI E VÀ A RECLAMARE LA TUA VITA, QUALUNQUE SIA..."

Non voglio dirvi di più, solamente che l'incontro con l'americano Hakan cambierà inevitabilmente il suo destino... 

"MA QUESTA È LA VITA CHE CI VIENE DATA, QUESTA, OGGI, OGNI LASCIATA È PERSA, CARPE DIEM E NON SONO MODI DI DIRE, È PROPRIO COSÌ, È CHE DIAMO SEMPRE PER SCONTATO CHE AVREMO TEMPO POI, DOPO, PIÙ IN LÀ..." 


Una storia molto carina ambientata in una Londra che cambia stagione di mese in mese attraverso le avventure di Neness... 

Una storia ben scritta e davvero piacevole da fare in pochissimo tempo.

Una lettura che trasporta il lettore nella vita della protagonista, tra amori burrascosi, amori per cui battersi anche se poi in realtà per viverli solo per molto poco tempo e a volte neanche ripagati nella stessa maniera... 

"... C'È TUTTO UN MONDO CHE TI STA ASPETTANDO.
NON PERDERTI,
NON PIANGERTI ADDOSSO,
NON DIMENTICARTI CHI SEI."

Neness inizia a frequentare Hakan e piano piano la loro amicizia si tramuterà in qualcosa di più... La porterà a provare sentimenti che frantumeranno il suo cuore...

Due protagonisti che amano a prescindere da tutto... Un amore diverso da entrambi ma pur sempre un legame che va oltre tutto e tutti... 

Nella trama oltre all'importanza che viene data all'amicizia, c'è molto altro, tra cui la morte e personaggi alquanto problematici...

Alcune situazioni risvegliano vecchi fantasmi della vita di Neness. 
La sua voglia di libertà e l'essere sempre alla ricerca di emozioni forti e soprattutto usando il sesso per sentirsi in questo modo invincibile, la renderanno invece, inconsapevolmente schiava... 

"LE COSE CHE FAI, LE SCELTE CHE PRENDI, DEVONO SOLO ESSERE PRESE DA TE, NON PER ALTRI."

La trama si snocciola attraverso la vita di Neness... Una vita costellata di alti e bassi... E il suo disperato bisogno di sesso sarà al centro della storia... Una scelta di vita da quel punto di vista molto aperta, senza ombra di dubbio.

"... IO SONO UNA PASSION VICTIM: LA PASSIONE DETTA LEGGE NELLA MIA VITA, SOPRATTUTTO LA PASSIONE PER GLI UOMINI. ANCHE SE SO CHE ANDRÀ A FINIRE MALE, NON POSSO FARE A MENO DI BUTTARMI IN QUESTE AVVENTURE PASSIONALI CON TUTTA ME STESSA, NON POSSO FARCI NULLA, MI INNAMORO DELLE PERSONE SBAGLIATE E VOGLIO DARE LORO TUTTA LA MIA PASSIONE."

Una protagonista per una volta insolita... Una protagonista senza tabù che vive il sesso senza limiti... Vive perennemente negli eccessi...

"VORREI ESSERE TUTTO, DARGLI TUTTO IN MODO CHE LUI SCELGA DI STARE CON ME. ECCO, SI, NON MI BASTA PIÙ IL PEZZETTINO CHE MI STA DANDO, VOGLIO DI PIÙ..." 

La protagonista all'inizio può risultare davvero frivola con i suoi comportamenti, ma pagina dopo pagina, lei inizia a cambiare... Il suo costante bisogno di affetto a volte la farà soffrire ma a volte le farà vibrare le corde del cuore... 

"DEVO RENDERGLI MERITO DEL FATTO CHE NON MI HAI MAI ILLUSA SU NIENTE, SONO IO CHE CON GRANELLI DI SABBIA COSTRUISCO CASTELLI SENZA FONDAMENTA. 
NONOSTANTE QUESTO SONO OSSESSIONATA DAL PENSIERO DI LUI, LO ADORO COME UN DIO, LO VOGLIO E BASTA. INTANTO PERÒ, UNA FRASE SI IMPOSSESSA DEL MIO CERVELLO, LA SENTO RIPETERSI COME UN MANTRA:CHIODO SCHIACCIA CHIODO."

Insoddisfatta della vita... Sempre alla ricerca di quel brivido che le dia la sferzata e la voglia di andare avanti... Incontrerà anche molte delusioni lungo il suo percorso... 

"HO PAURA DI CADERE E FARMI MALE..."

Nel modo di vivere le relazioni sicuramente c'è molta fragilità, nonostante il carattere forte di Neness. 

"È CURIOSO CHE LA PAROLA PASSIONE ABBIA COME SINONIMO" SOFFERENZA, DOLORE, CREPACUORE"..."

A volte le scelte che facciamo ce le portiamo dietro fino al prossimo sbaglio... Ma non è mai troppo tardi per cambiare. E così rendere unica la nostra vita. Anche a costo di soffrire. Perché poi in fondo per raggiungere la felicità bisogna attraversare sempre un po' di dolore. E se non è così per la maggior parte delle persone, per alcuni purtroppo é così... 

"SENTO UN DOLORE AL PETTO, COME UNO SPILLO CONFICCATO NEL CUORE, NON È SOLO UN MUSCOLO, È SENTIMENTO PURO E HA BISOGNO DI ESPRIMERSI. 
CON LUI NON PARLIAMO DI NOI, NON C'È UN NOI E QUESTO ALLONTANAMENTO FORZATO POTREBBE ANCHE RIVELARSI POSITIVO PER ME, POTREI AVERE LA POSSIBILITÀ DI VOLTARE PAGINA. MA CON LUI DAVANTI A ME QUESTI PENSIERI NON HANNO SENSO, IL MIO CUORE PIANGE PERCHÉ VUOLE DIRGLI DI STARE CON ME, DI CHIEDERMI DI PARTIRE CON LUI, CAMBIEREI CITTÀ PER LUI..."

Una delle cose che ho appreso dalla lettura del libro è che l'amore arriva quando meno te l'aspetti! 

"LUI MI SORRIDE, SCOSTA LA SEDIA, MI ACCAREZZA IL VISO E MI BACIA SULLE LABBRA. MI SENTO MORIRE, I MIEI SENTIMENTI VERSO DI LUI NON SE NE ANDRANNO MAI."

Un finale che personalmente ho amato molto. La metamorfosi della protagonista è determinante per la storia stessa. 
Un finale attraverso il quale, capitolo dopo capitolo, Neness è maturata passando dall'essere una giovane donna frivola, senza regole e leggermente "vuota" al diventare una donna decisa e determinata. 

Un finale che mi ha lasciata con una domanda: "E adesso? Ci sarà un seguito?" 
Beh io spero di si. In fin dei conti la storia di Neness e dei suoi strani ma divertenti amici (un mix di personaggi che alla storia danno sicuramente quel tocco in più) sono diventati anche miei amici... 

Se consiglio di leggerlo? Si perché anche se nonostante all'inizio la storia fosse partita in down, poi è cambiata, mi ha coinvolta di più, facendomi leggere xon voracità ogni pagina pee arrivare velocemente alla fine... 

Grazie Laura per avermi fatto conoscere il tuo libro. 


Nessun commento:

Posta un commento