venerdì 5 gennaio 2018

Segnalazione "PORTO IL CONTO DEI MIEI PASSI" di ANNA MICELI

Buon pomeriggio, finalmente ci prepariamo ad affrontare l'ultimo week end delle feste natalizie con la festa della Befana.

Oggi vi segnalo il libro "Porto il conto dei miei passi" dell'autrice Anna Miceli.

Di seguito trovate la trama, alcuni estratti e la biografia dell'autrice.


Titolo: Porto il conto dei miei passi

Autrice: Anna Miceli

Editore: APOREMA EDIZIONI (1 gennaio 2017)

Copertina flessibile: 210 pagine


Sinossi:

Dalla sua bocca non escono più parole, nella sua testa sono rimasti solo numeri. Da quando è stata vittima di bullismo, la vita di Beatrice a quattordici anni è solo un arido susseguirsi di cifre, ripetute di continuo nella sua mente, nel tentativo di sfuggire a una realtà che, da qualunque punto l'affronti, le appare ostile.
Per proteggerla dal mondo che la circonda, ma soprattutto da se stessa, i genitori decidono di trasferire la famiglia da Genova a un piccolo centro del sud, nella speranza che questo cambio radicale di abitudini, possa in qualche modo aiutarla a uscire dal suo mutismo.
Qui la ragazzina incontra una simpatica ed esuberante coetanea, Sophie, e un ragazzo un po' più grande di lei, Mirko, che a poco a poco cominciano a ridare colore alle sue grigie giornate. Basteranno la loro compagnia e il loro affetto a sconfiggere per sempre le sue paure e a far sparire i fantasmi di un passato sempre pronto a riemergere?


Estratti:

“Avrei dovuto esser forte e combattere per me, con me. Avrei dovuto informare l'insegnante e farmi aiutare a gestire la situazione. Invece divenni loro complice e li aiutai a distruggermi. E quello fu solo l'inizio.”

“All'improvviso avevo sentito come un pugno colpirmi in pieno viso e il sangue colarmi sino alle labbra. O così mi era sembrato, ma passandoci la lingua sopra mi ero accorta che non era sangue.
Erano lacrime.
E i pugni non erano pugni: erano parole che mi colpivano e mi ferivano più di qualsiasi attacco fisico.”

“Quelli come noi si sentiranno sempre deboli e indifesi. O forse no. Quelli come noi hanno anche un’altra possibilità: farsi coraggio e sconfiggere i demoni che li perseguitano. E questo è il mio momento.”

Biografia:

Anna Miceli è nata a Taranto nel 1996. Studentessa presso la facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche di Bari, coltiva la passione per la scrittura sin da bambina. “Porto il conto dei miei passi” è il suo romanzo d’esordio.

Nessun commento:

Posta un commento