venerdì 15 giugno 2018

RECENSIONE "L'ARCOBALENO E LA FARFALLA" di MONICA TALEA

Era da tempo che volevo leggere il libro e sono felice finalmente di averlo fatto. Meglio tardi che mai.

Brevemente vi parlo della trama...

Elisa è una donna che improvvisamente perde il compagno e la figlia Lara in un incidente d'auto. La sua vita da quel momento precipita, scaraventandola in un tunnel di dolore, senza possibilità di tornare indietro. Si ritrova sola a dover riniziare la sua vita senza i suoi amori.

La sua salvezza sarà il suo lavoro. Elisa è a capo di una casa editrice, dove si getta a capofitto pur di non pensare. Stare a contatto con le persone e soprattutto imbarcandosi in progetti di beneficenza aiutando le persone, la aiuterà ad andare avanti.

Altri personaggi ruotano attorno alla storia di Elisa. Ognuno con la loro vita, i loro problemi. Ogni personaggio ruota nella vita di un altro portando cambiamenti e novità.

Una giostra di vita umane che segnerà l'inizio per alcuni di loro. Un inizio non prima di sofferenza e dolore. Ma pur sempre un inizio da cui ripartire.

Dopo aver accennato ai personaggi, non vi dico nulla della trama perché finirei per raccontarvi troppo togliendo il piacere di leggerlo.

Avevo già letto dell'autrice il libro "Le note dell'anima", la conosco da tempo. Mi piace molto il modo in cui scrive, semplice e allo stesso tempo molto diretto. Un libro molto, ma molto carino.

Leggendo il libro ho percepito molta sofferenza, credo non ci sia dolore più grande come la perdita di un figlio. Nel libro viene affrontato il dolore in diversi modi, ogni personaggio affronta il proprio dolore cercando di non affogarlo nel proprio cuore, ma di usare il dolore per ritrovare la serenità.

Ogni qualvolta si legge un libro, ogni personaggio ti lascia qualcosa ed è quello che è accaduto a me. Elisa e Davide li porterò nel cuore, la loro sofferenza è stata la mia. Quando provi un dolore in fondo al cuore per la perdita di un familiare, avverti una sorta di simbiosi con i personaggi, il loro dolore diventa il tuo, moltiplicandolo.

Consiglio di leggerlo perche sono sicura possa essere d'aiuto, come spesso si dice, non tutto il male viene per nuocere. Da una fine disastrosa può rinascere in noi la voglia di vivere, nonostante tutto il dolore che ci portiamo dietro.

Grazie infinite Monica per avermi dato la possibilità di leggere il tuo libro.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento