martedì 30 marzo 2021

Recensione "ANGELI E ALCHIMIA" di BARBARA DE MAESTRI a cura di Germana Trinca

Ho letto il libro nei giorni scorsi e non vedevo l'ora di parlarvene...

Partiamo dall'inizio... 

La storia è ambientata a Milano... 

I protagonisti sono dei giovani ma speciali ragazzi i cui nomi sono Estelle Blanchard, Marcus Anderson, Samuel Damian e Lucas Carter. 

Le loro vite tranquille all'improvviso vengono travolte da alcuni eventi che cambieranno il loro modo di vivere e porterà alla luce una nuova realtà ai loro occhi... 

"NON FERMATEVI MAI DAVANTI ALLE APPARENZE E NON DATE NULLA PER SCONTATO, MA PONETEVI SEMPRE DOMANDE. PIÙ NE AVETE E MEGLIO È, PERCHÉ SOLO COSÌ AVRETE MOLTE RISPOSTE."

I protagonisti vi condurranno attraverso un'esperienza assolutamente inusuale dove loro stessi sono inconsapevolmente protagonisti di una cosa più grande di loro e a cui devono far fronte per modificare i loro destini... 

"ESTELLE INVECE RABBRIVIDÌ. FINO A QUEL MOMENTO LE STRANE E RIPETUTE COINCIDENZE, LA PERCEZIONE DEI PENSIERI E DELLE EMOZIONI DEGLI ALTRI ERANO STATI UN QUALCOSA CHE AVEVA RIGUARDATO SEMPRE E SOLO LEI."

Estelle in primis sarà costretta ad affrontare sentimenti e verità che rischiano di schiacciarla... L'incontro strano e inquieto con Enoch cambia il suo modo di vedere le cose...

"D'ALTRONDE COME POTEVA SALVARE LE APPARENZE, DANDO UNA PARVENZA DI NORMALITÀ, QUANDO LA SUA VITA STAVA PERDENDO OGNI TRACCIA DI QUELLA SCONTATA NORMALITÀ?" 

Altri personaggi come Agatha Balthasar Hopp, Osmond, Enoch e Stuart giocano un ruolo molto importante nella storia alimentando molta curiosità nel lettore. 

"NONOSTANTE GLI ALTI E BASSI, I PREGI E I DIFETTI, VISTA ORA DA UNA PROSPETTIVA DIVERSA, AVREBBE POTUTO GIUDICARE LA SUA UNA BUONA VITA. MA COME QUANDO NELLA DISTRAZIONE DI UN SOLO ATTIMO, UN VASO SI ROMPE PER NON RICOMPORSI MAI PIÙ, IN UN SOLO ISTANTE TUTTO ERA CAMBIATO. SENZA POSSIBILITÀ DI RITORNO."

Non voglio anticipare altro se non per dirvi che leggere il libro sarà un'avventura magica... 

"LA VOCE PACATA E PROFONDA ENTRÒ NELLA SUA TESTA. IL CUORE LE BALZÒ IN GOLA, IL BATTITO ACCELLERÒ SENZA PREAVVISO E UN BRIVIDO A FIOR DI PELLE LE PERCORSE LA SCHIENA."


Inizio la recensione con il dire che il libro mi è piaciuto moltissimo. 

Una storia ben scritta che scivola davvero molto velocemente e che mi ha incuriosito pagina dopo pagina... 

Ho avuto una sensazione magica durante la lettura, di leggerezza e soprattutto di totale spensieratezza... 

«Mia cara, la stavo aspettando!» Nonostante l'urgenza, provò tenerezza per l'evidente confusione senile dell'uomo. «Forse sta aspettando qualcun altro signore, io non la conosco.» «Si sieda, Temperance.» Le si drizzarono immediatamente le antenne e cominciò a pensare che la Allen avesse scoperto le sue intenzioni e stesse anticipando le sue mosse. «No, senta, non so chi le abbia parlato di me! Sono entrata per errore, devo andare, ho delle cose da fare.» «Credevo che fosse venuta per Lucas.» «Chi è lei? Chi l'ha mandata?» «Certo, mi perdoni, mi chiamo Zacharias ed è stata lei a chiedere il nostro aiuto.» Temperance cominciava a perdere la pazienza. «Nostro? Di cosa sta parlando?» Con tutta calma, l'anziano prese un foglietto dal taschino della sua camicia, lo dispiegò e inforcò gli occhiali.

Estelle è una protagonista dolcissima. La sua sensibilità è senza dubbio fuori dal comune e lei stessa non riesce a capacitarsi di questa sua dote... 

I sentimenti che uniscono Estelle e Marcus tengono imprigionati i lettori dentro una storia molto affascinante... 

«Il cambiamento è l'unica certezza vera su questa terra, perché la spaventa tanto?» Temperance non disse nulla, anche se aveva mille risposte a quella domanda. E poi cosa c'era di tanto strano? Tutti hanno paura dei cambiamenti! Allora lui riprese. «Negli ultimi quindici anni si è sforzata di ripetere esattamente la sua vita ogni giorno, perché la ripetizione ostinata della realtà le dà sicurezza e stabilità. La aiuta a credere all’illusione che il mondo che la circonda sia un posto sicuro e prevedibile. Cioè sotto controllo. È così?» Sì, era vero. E cosa c'era di male in questo?

Una storia carinissima che vi consiglio di leggere perché sono assolutamente convinta che la storia di questi quattro ragazzi possa ben presto catturare anche voi... 

Voglio anche premettere, e ci tengo a dirlo che, non essendo il mio genere preferito mi ha letteralmente colpita. Mi ha affascinata da subito e forse anche il modo di scrivere dell'autrice, così fluido, è stato decisivo e determinante.  

«È tutto nella sua mente mia cara. Gli ostacoli che si pone, la resistenza al cambiamento, le nuove opportunità e tutto quello che desidera. Solo lei è in grado di decidere 'cosa' pensare, desiderare e volere. Ma ci presti attenzione perché i suoi pensieri hanno il potere di cambiare la sua realtà.»

Una storia ricca di colpi di scena che racchiude in sé dei protagonisti davvero dolci. 

Molti i sentimenti che attraversano i protagonisti e gli altri personaggi, tra cui l'amore, l'amicizia, l'odio, la rivalsa, gelosie e altro ancora... 

Dieci anni di dolore, lacrime, rimorsi e disperazione venivano rigettati al vento che se li portava lontano, mentre il sale bruciava, disinfettando le ferite ancora aperte.

Vi trascrivo un ultimo estratto che trovo davvero molto bello e intenso... 

"IL DOLORE NON L'ABBANDONAVA MAI E RIEMPIVA LE SUE GIORNATE E LE SUE NOTTI. ERA COSÌ INTENSO DA SEMBRARLE CHE AL MONDO NON ESISTEVA NIENT'ALTRO E, SPESSO, DIVENTAVA ANCHE DOLORE FISICO."

Grazie di cuore Barbara per avermi fatto conoscere il tuo libro. Ti faccio i miei complimenti per il tuo modo di scrivere. È stato davvero un immenso piacere per me leggere questa storia dai tratti fantastici. 

Germana Trinca Pensieri Sconnessi 




Nessun commento:

Posta un commento