venerdì 26 marzo 2021

TORNO A PARLARVI DI... "IL VENTO DEL TEMPO" di ELVIRA VINCIGUERRA

Oggi nella rubrica "Torno a parlarvi di..." sono felicissima di parlarvi nuovamente della raccolta di poesie "IL VENTO DEL TEMPO" di ELVIRA VINCIGUERRA

Un libro di poesie stupende che ho letto a gennaio e che mi sono piaciute davvero moltissimo. 

Il libro è edito da Sovera Editore

Vi auguro una buona lettura e una buona giornata. 

Germana - Pensieri Sconnessi 

Tra le infinite pile di libri che avevo da leggere c'era anche questo bellissimo libro di poesie regalatomi dall'autrice, una mia carissima amica, Elvira Vinciguerra. 

"AVREI VOLUTO PERDERMI NELL'INFINITO 
QUEL GIORNO. 
AVREI VOLUTO CAMMINARE SU NUVOLE NERE
CARICHE DI PIOGGIA. 
AVREI VOLUTO GRIDARE IL TUO NOME 
PER RISVEGLIARE L'ANIMO ADDORMENTATO. 
LONTANO MI PORTA IL DOLORE. 
LONTANO DAI LUNGHI SILENZI
DALLE POCHE INUTILI PAROLE. 
LONTANO. 
E VAGO PERSA IN UNO SPAZIO INFINITO 
AVVOLTA DA UN BIANCO VELO DI PACE. 
LIBERA."

Non c'è un riassunto da fare trattandosi di un libro di poesie, quindi vi parlerò delle sensazioni che mi hanno lasciato addosso le sue bellissime e dolci poesie. 


Una lettura piacevolissima in cui mi sono letteralmente "persa"... 

Sarà che amo tantissimo leggere poesie, ma cavolo, lei è davvero bravissima! 

Mi è piaciuta moltissimo anche la prefazione del libro scritta da Marco Onofrio. In particolare vi trascrivo un passaggio perché merita davvero tanto... 

"LA POESIA NON HA TEMPO... 
ESSA VIVE NEL TEMPO" 

Una frase che racchiude effettivamente il concetto di "poesia" e della magia che ne fuoriesce. Una magia senza tempo... 

Una poesia sul paese dell'autrice apre la raccolta... 

"Ti ho scoperta andando di notte 
per le tue strade deserte. 
Ti ho vista distesa 
dormire tranquilla
protetta dal vecchio castello. 
Graziosa insinuarsi tra il verde 
cupo degli alberi. 
Maestosa con forza respingere 
l'assalto del vento. 
Ti ho sentita viva sotto i miei passi."

Una poesia su tutte mi ha emozionata moltissimo, dolce e struggente nella stessa misura... 

"RICORDI QUANDO DAL LANGUORE DEGLI OCCHI 
LEGGEVI IL DESIDERO DEL CORPO QUANDO 
LE TUE BRACCIA ERANO IL MIO RIFUGIO. 
ORA CHE HO PERDUTO QUEL RIFUGIO 
SE TU GUARDASSI NEI MIEI OCCHI VI LEGGERESTI
LA TRISTEZZA DEL CUORE."

Condivido in pieno una piccolissima frase scritta in una delle tante poesie, ed è una delle cose di cui senza non potrei vivere... Una domanda che tutti noi dovremmo farci qualche volta... 

"DA QUANDO NON GUARDI IL CIELO." 

E poi alzare gli occhi al cielo ed iniziare a sognare... 

Una poesia dolcissima, carica di speranza da dedicare a chi ha perso fiducia ma che nonostante tutto continua a lottare, non mollando neanche per un attimo ... 

"Tornerà la primavera 
e tornerò a sognare. 
Tornerà l'estate 
e tornerò ad amare. 
Tornerà l'autunno 
e tornerò ad aspettare. 
Tornerà l'inverno 
e tornerò a sperare" 

E poi una poesia stupenda che va oltre la vita, oltre l'amore che ognuno di noi può provare... 

"SOPRA DI ME IL SILENZIO DEL CIELO. 
SOTTO DI ME IL SILENZIO DELLA TERRA. 
TRA DUE SILENZI BATTE IL MIO CUORE 
MENTRE IL PENSIERO È LÀ
OLTRE LA VITA." 

Personalmente mi ha fatto pensare immediatamente a mia madre, venuta a mancare quasi tre anni fa ma che malgrado la" forzata distanza" rimane il mio pensiero costante... 

"NOSTALGIA DI PIOGGIA 
DI ODORE DI TERRA BAGNATA. 
NOSTALGIA DI VENTO 
DI FOGLIE SECCHE SULLA STRADA. 
NOSTALGIA D'AUTUNNO... 
NOSTALGIA DI TE."

Vi lascio un estratto di due frasi (bellissime) presi da un'altra poesia... 

"VORREI ESSERE MORTA 
PER RINASCERE VIVA." 

E poi ancora due poesie davvero belle... 

"SOLITARIE RIFLESSIONI NOTTURNE 
QUANDO IL SONNO TI HA ABBANDONATO. 
SCORRERE DI IMMAGINI SBIADITE
DAL TRASCORRERE DEL TEMPO. 
RICORDI."

"GIOCA IL VENTO 
CON LE FOGLIE. 
GIOCA IL TEMPO 
CON LA VITA." 

Credo che leggere le poesie riempie l'anima e addolcisce i pensieri... E rende sereni... E liberi...

"SOFFRIRE PER 
LA SOFFERENZA 
DI CHI SOFFRE." 

Mentre il cuore ci rende schiavi di sentimenti puri o anche di sentimenti a volte superficiali o semplicemente deboli.... 

E poi una poesia che racchiude sentimenti carichi di speranza, amore e ricordi... 

"È UNA PIOGGIA NUOVA 
QUELLA CHE CADE STASERA :
AD ESSA SI ACCOMPAGNANO 
I BATTITI DEL MIO CUORE. 
TU SEI LONTANO 
COME LONTANO È IL TUONO
PORTATO DAL VENTO 
E IL LAMPO CHE A TRATTI 
RISCHIARA IL CIELO
NON ILLUMINA CHE IL MIO VISO. 
TU SEI LONTANO. 
È UNA PIOGGIA NUOVA 
QUELLA CHE CADE STASERA."

L'altro giorno in un post vi avevo già mostrato questa poesia ma dato che a mio avviso è davvero molto bella ve la trascrivo nuovamente... 

"QUANTE VOLTE HO PARLATO DI TE CON IL VENTO. 
QUANTE VOLTE HO PARLATO DI TE CON LE STELLE. 
QUANTE VOLTE CHIUDENDO GLI OCCHI 
TI HO VISTO CAMMINARE AL MIO FIANCO. 
QUANTE VOLTE ALLUNGANDO LA MANO 
HO SPERATO DI STRINGERE LA TUA. 
QUANTE VOLTE NEL BUIO SILENZIO 
DELLA NOTTE TI HO CHIAMATO
SENZA AVERE RISPOSTA. 
QUANTE VOLTE."

Una poesia che vi chiedo di non perdervi è quella intitolata 1944... Davvero stupenda... 

Si sente che sono poesie scritte con il cuore e sono decisamente belle! 

Chiudo la recensione con una frase scritta dall'autrice che condivido pienamente... 

"NON SEMPRE IL TRASCORRERE DEL TEMPO 
ALLONTANA I DOLOROSI RICORDI."

Vi consiglio assolutamente di leggerlo perché sono sicurissima possa regalarvi delle bellissime sensazioni e che possa donarvi attimi di spensieratezza davvero unici. 

Elvira ti faccio i miei più sinceri complimenti perché ho amato davvero leggere il tuo libro ed ogni tua poesia mi ha davvero dato tanto in fatto di emozioni... 

E grazie di cuore per la tua bellissima dedica!

Germana Pensieri Sconnessi 


Nessun commento:

Posta un commento