venerdì 5 marzo 2021

Recensione "NASCONDI IL TUO SEGRETO" di JULIE CORBIN - MONDADORI a cura di Germana Trinca

Ho letto questo thriller pazzesco nei giorni scorsi e devo ammettere che mi ha catturata letteralmente... 

"QUI LA TERRA E IL MARE ONDEGGIANO DOLCEMENTE, SOLLEVANDOMI IL MORALE COME UNA MONTAGNA NON SARÀ MAI IN GRADO DI FARE." 

"ROSE
È IL SUO SEGRETO 
QUANTO 
IL MIO."

Ma partiamo dall'inizio, vi riassumo brevemente di cosa parla... 

Grace è una donna felicemente sposata con Paul e ha due figlie gemelle Daisy e Ella, adolescenti con cui si rapporta quotidianamente tra battibecchi e voglia 

Nella sua vita ad un certo punto ricompare la sua vecchia amica d'infanzia Orla e la sua vita inizia a traballare... 

Paura e determinazione a scoprire cosa voglia Orla da lei, si convincerà ad incontrarla per affrontarla una volta per tutte...E così lasciarla andare per sempre... 

"I SUOI OCCHI MI CERCANO: TENERI, GRIGICOME ALI DI GABBIANO, SAGGI E RASSICURANTI. MI VIENE VOGLIA DI PARLARGLI FELLA TELEFONATA, E DI ALTRE COSE. MA NON CI RIESCO. NON ADESSO, ANZI, MAI."

Vecchi segreti custoditi gelosamente in fondo al cuore rischiano di essere svelati... 

La sua vita tranquilla, nella sua amata cittadina, tra le persone a cui è legata fin dall'infanzia rischia di schiacciarla... 

"VORREI SOLO SAPERE CHE COSA MI ASPETTA DOMANI, E NON VEDO L'ORA CHE SIA PASSATO PER POTER TORNARE ALLA MIA VITA DI SEMPRE." 

Tra le persone a lei care, il suo carissimo amico Euan... Il quale le starà accanto sempre, specialmente nel momento in cui lei avrà più bisogno... 

E poi altri personaggi ruotano attorno alla vita di Grace, tra cui Monica, la mamma di Orla, Angeline, il suocero Ed... 

"L'AVEVO SEMPRE SAPUTO, SEMPRE, CHE IL PASSATO SAREBBE TORNATO A TOMENTARMI."

Ma ora non vi dirò altro per non svelarvi troppo della storia. Lascio che siate voi a scoprire cosa accadrà alla vita di Grace... 
Premetto che amo i thriller e ogni volta pee me entrare in punta di piedi in una storia densa di mistero é un'avventura meravigliosa. 

Un libro davvero stupendo! Scritto davvero benissimo con una trama che scivola davvero molto velocemente ritrovandoti in fretta alle ultime pagine... 

Dialoghi diretti tra i vari personaggi ti catturano velocemente trasportandoti dentro i loro pensieri più intimi... 

"LE SUE PAROLE SCIVOLANO IN PROFONDITÀ DENTRO DI ME, MITIGANO LA MIA PAURA PER UN PO', ANCHE SE MI RENDO QUASI SUBITO CONTO CHE QUESTA SENSAZIONE NON DURERÀ." 

La storia "scava" tra i ricordi di Grace, tra i ricordi del suo passato... Quel passato che lei ha cercato (invano) di dimenticare... E il lettore si ritrova a far compagnia a Grace, scavando dentro se stesso in cerca di quei ricordi che racchiudono sentimenti ed emozioni che credevamo dimenticati... 

"ORLA STA PER ENTRARE IN CONVENTO E, PRIMA DI FARLO, VUOLE METTERSI LA COSCIENZA A POSTO. SE DICE QUEL CHE SA DI QUELLA NOTTE, MI SCOPRIRANNO. IL RISULTATO SARÀ CATASTROFICO." 

Una trama avvincente che si accosta indirettamente alla vita reale... Quando l'ossessione per gli altri sconfina in pazzia... Quando una mente malata stravolge la tua vita e tenti in ogni modo di far saltare in aria ogni cosa... 

"UNA SERIE DI COINCIDENZE FORTUITE E DI DECISIONI AVEVA AVUTO UNA CONSEGUENZA COSÌ TERRIBILE DA TOMENTARMI PER TUTTA LA VITA."

Ti viene l'ansia mentre leggi come la vita di Grace stia per cambiare a causa di eventi incontrollabili. A causa di un segreto che Orla minaccia di svelare... 

"GUARDO LA MIA FAMIGLIA E ALL'IMPROVVISO CAPISCO CON ASSOLUTA CERTEZZA CHE FARÒ DI TUTTO PER CONSERVARE QUEL CHE HO."

Un thriller di quelli che ti dispiace terminare e che nel momento in cui li termini, vorresti ricomi ciare a leggerlo. Oppure vorresti che continuasse magari in un sequel... 

"CERCO DI DI RILASSARMI SUL SEDILE, IN SILENZIO, IN BALIA DEI MIEI PENSIERI. HO L'IMPRESSIONE CHE IL PASSATO SI SIA RICONGIUNTO AL PRESENTE. È COME SE GLI ULTIMI VENTIQUATTRO ANNI SI FOSSERO RIDOTTI A UN SOLO GIORNO. SONO TORNATA AL PUNTO DI PARTENZA..."

Non avevo mai letto nulla dell'autrice e devo dire che è proprio brava!
Ha scritto un libro che potrebbe essere un ottimo film. Io stessa ho immaginato le scene mentre lo leggevo, per via delle situazioni descritte così bene e dai tanti dettagli e che, uniti alla fantasia di un lettore lasciano poco spazio a tutto il resto, incastrandoti in una storia da cui ti sentirai attratto sempre più... 

"AUGURO LORO LA BUONANOTTE, VADO AL PIANO DI SOPRA, MI FACCIO UNA DOCCIA, MI STENDO A LETTO E FISSO IL SOFFITTO. NON SENTO PIÙ RUMORE IN TESTA. TUTTI I PENSIERI SI SONO DISINTEGRATI: EFFIMERI, TRASPARENTI, FRAGILI..."

Finalmente una protagonista non perfetta come accade invece in molte altre storie.. Una protagonista apparentemente forte ma che nasconde molte fragilità... Una protagonista che nonostante tutti gli ostacoli che gli si rivolteranno contro, riuscirà (non senza difficoltà) ad andare avanti aggrappandosi unicamente alla cosa che ama di più al mondo e cioè la sua famiglia... 

E il lettore per questo si riconosce in Grace, perché non c'è nulla di più importante al mondo che proteggere i propri cari. Anche se in questa storia proteggerli, vuol dire nascondere un passato in fondo al cuore e soprattutto (purtroppo) mentire... 

Un finale decisamente inaspettato sconvolgerà ogni vostra ipotesi sul destino di Grace... 

Se consiglio di leggerlo? Ma assolutamente si! Non sarà una lettura piacevole ma bensì molto di più... È un thriller che senza ombra di dubbio lascia il segno... 

I miei complimenti all'autrice per questa splendida storia. Di sicuro cercherò altri libri scritti da lei. 

Germana Trinca
Pensieri Sconnessi 

Nessun commento:

Posta un commento