martedì 13 giugno 2017

Recensione "IL CORAGGIO DI KATRINE" di ERIKA CONTARDI

Ieri ho letto il libro tutto d'un fiato, curiosa di conoscerne la fine.

Vi descrivo la storia che ha come protagonisti Katrine e Andrew.

Katrine è una giovane studentessa felice che vive a Londra con due genitori adorabili e una sorellina dolcissima, insomma ha una famiglia perfetta. Il suo mondo felice viene sconvolto una sera in cui con la sua famiglia è di ritorno a casa dopo una serata piacevole al teatro. Al ritorno, mentre è in macchina con la sua famiglia, una pioggia dirompente fa si che un camion sbandi pericolosamente andando a finire nella loro carreggiata...Quel che vede e che ricorda Katrine sono solo dei ricordi dei fari del camion nella direzione opposta che sbanda... In quel momento la sua vita cambia anche se inizialmente lei non lo sa. In ospedale dopo qualche tempo viene a sapere della tragedia che l'ha colpita. Apprende della morte dei suoi genitori e della situazione grave in cui si trova la sua sorellina Julie, d'ora in avanti costretta a vivere su una sedia a rotelle.

Nello stesso giorno, lontano, un'altra tragedia stava colpendo un'altra famiglia. Andrew sente che il mondo gli è appena caduto addosso, provando un dolore lancinante come la perdita di un figlio. Jonah, il figlio di sei anni è stato trovato annegato in piscina. Paralizzato dal dolore, non riesce a credere che il suo bambino, gravemente disabile non ci sia più.

Ma la vita a volte ci costringe ad andare avanti, nonostante tutto.

Katrine dopo aver affidato Julie alle cure degli zii in Spagna per poter continuare gli studi, si trasferisce ad Aberdeem per poter cosi un giorno ricongiungersi con la sorellina e poter averne finalmente l'affidamento, naturalmente dopo aver trovato un lavoro. E così dopo il suo trasferimento, una sera si reca ad un pub a bere una birra quando incontra Andrew, il quale dopo la tragedia e il lutto ha ripreso ad insegnare proprio li.

I loro occhi parlano prima delle loro bocche. Lei scruta quell'uomo con lo sguardo triste e lui nota lei, bellissima. Quella sera la trascorrono insieme, in albergo. Entrambi bisognosi d'amore, si abbandonano l'uno nelle braccia dell'altra cercando di placare quel sordo urlo d'infelicità nel cuore. Sia Katrine che Andrew nascondono sin da subito i loro segreti in fondo al cuore, le loro disgrazie, senza confidarsi tra loro. Iniziano tuttavia un rapporto tra di loro, amandosi in silenzio. Un giorno però Andrew decide di troncare senza apparente motivo il loro legame, spezzando il cuore di Katrine.

Non vi dirò altro della storia se non che il destino decide di dare loro un'altra occasione, di farli rincontrare. Non sarà semplice per loro, ma l'amore quando mai è facile? Spero di avervi incuriosito.

Sinceramente il libro mi è piaciuto tantissimo. La storia è molto bella, anche se a tratti davvero drammatica.

Mi ha colpito la forza della protagonista, il suo modo di andare avanti e lottare per cambiare le cose, a volte con il cuore a pezzi. Anche la sua dolcezza e la sua testardaggine fanno di lei un personaggio positivo.

Andrew mi piace molto. Il suo rimanere accanto all'ex moglie dopo la tragedia fa di lui un personaggio buono e devoto, forse anche troppo, non tutti ne sarebbero capaci a mio avviso. Ma la sua dolcezza e soprattutto la voglia di proteggere Katrine per non farla soffrire è davvero unica, cavalcando il loro amore contro il destino, anche a costo di perderla, seppur amandola.

La storia è molto scorrevole e scritta davvero bene, si accosta abbastanza con la realtà. Anche gli altri personaggi mi piacciono, in primis gli zii, che si prendono cura delle due ragazze rimaste orfane con tanto amore. Come può accadere per davvero nella vita reale in simili circostanze.

La descrizione dei luoghi mi ha fatto volare con la fantasia. Ho "sentito" anch'io l'acqua del mare sul mio viso nelle loro passeggiate in riva al mare con i cavalli. E ho sofferto insieme a loro per le loro perdite.

Una storia d'amore molto sofferta, ma dolcissima. Consiglio di leggerla.

Grazie di cuore Erika per avermi fatto leggere il tuo libro.

Germana

Sinossi:

Katrine è una studentessa modello che vive a Londra felice con la sua bella famiglia. In una sera qualunque la sua vita viene sconvolta da un tragico avvenimento, il suo mondo perfetto e sicuro si frantuma in mille pezzi. Andrew è un insegnante che vive in Scozia, un uomo affascinante, colto ma anche intrigante e misterioso. Anche a lui un evento terribile sconvolgerà l’esistenza. Due episodi terrificanti avvenuti nello stesso giorno in città molto lontane fra loro ma in realtà così vicine. Il destino mostrerà due facce: in un primo momento farà avvicinare Katrine e Andrew tanto da far sfiorare i loro cuori; anni dopo li farà incontrare e innamorare. Una storia romantica e drammatica con vari colpi di scena e con un  finale a sorpresa. Se inizierete a leggere non riuscirete più a fermarvi. Andrew, Katrine e gli altri personaggi vi entreranno nel cuore… 

Nessun commento:

Posta un commento