giovedì 13 dicembre 2018

Recensione "ALBUM DI FAMIGLIA" di MARIA CAPASSO

Ho letto in poco tempo il libro e voglio raccontarvi brevemente di cosa parla...

Inizio con il parlarvi della protagonista, Nora. È una ragazza che si è chiusa nel suo mondo, lasciando fuori tutto il resto, tra cui l'amore. Riservata e intelligente non si accontenta di vivere dando tutto per scontato, lei vuole avere la sua libertà, senza rimanere imprigionata nella routine.

Da alcuni mesi ha perso la mamma e ne soffre moltissimo, sentendo un dolore lancinante in fondo al cuore. Ha una sorella, Laura, la quale è precisamente il suo contrario. Molto devota alla famiglia, ai suoi due figli e ferma nelle sue certezze, impaurita di poter in qualche modo diversificare la sua vita.

Nora si divide tra il suo lavoro in una piccola biblioteca e la sua casa a Firenze. Lontana da ogni affetto, chiusa in se stessa, Nora ha però dentro di se una grande forza, che la fa andare avanti sempre e comunque, nonostante tutto.

Un giorno Laura la chiama per dirle che c'è un pacco che sua mamma ha lasciato per lei prima di morire e da quando ne viene in possesso inizia per Nora un viaggio nel tempo attraverso alcune lettere. Un viaggio tra i ricordi di sua madre. Un viaggio che...

Ora però non voglio raccontarvi altro della storia, vi anticipo solamente che ci sarà un ragazzo di nome Marco che si insinuerà piano piano nella vita di Nora e che cercherà di sciogliere il ghiaccio che le circonda il cuore.



È una storia decisamente bella. Mi è piaciuto molto leggerlo.  Ed è scritto davvero molto bene. Mi è piaciuta moltissimo la connessione tra il presente ed il passato che l'autrice fa attraverso un diario.

Una storia dolcissima, dove la sofferenza e il dolore si toccano in ogni pagina.

Devo dire che mi sono molto emozionata nel leggere il libro, perché mi sono ritrovata e rivista moltissimo nella protagonista. Alcuni dolori li porti nel cuore ed è difficile dimenticarli. E come Nora 

Una storia con due protagonisti assolutamente positivi, che ci trasportano in un mondo dove l'amore esiste per davvero, dove l'amore riesce ad abbattere ogni cosa. 

Moltissime le frasi che mi hanno emozionato, frasi dolcissime e secondo me piene di verità. Tra queste ve ne riporto alcune:

"Comunque, per quanto riguarda le scelte di vita, la libertà spesso può rivelarsi nient'altro che una prigione rivestita di coriandoli."

"Perché voglio che ricordi questi momenti. Voglio che tu sorrida di questi istante che diventeranno ricordi. Sono le cose semplici quelle che la mente conserva e rivede. Non dimenticarlo mai, apprezza sempre la semplicità, è lì che si nasconde il segreto della felicità."

"Non sarebbe mai stato mio. Non sarebbe mai stata sua. Ma non aveva importanza, perche eravamo un noi e lo capimmo al primo sguardo."

"Non reprimere nulla e non pensare mai al giudizio altrui: è una condanna all'infelicità."

"L'infelicità è come un ombrello: c'è chi vuole ripararsi e chi vuole sentire il getto della pioggia. Spesso in quell'infelicità ci si coccola perché è più rassicurante della felicità: non delude, si mostra esattamente per quello che è."

"E piana, ininterrottamente, coprendosi gli occhi come a voler. loccare le lacrime. Non ci riuscì."

"I cocci rotti possono essere raccolti, ma i frammenti no: sono come la sabbia, sfuggono dalle mani e si perdono nel vento, lasciando le mani vuote e gli occhi lucidi."

"Bisogna avere un motivo per sorridere, no? Ogni sorriso che nasce è un pensiero che vola."

"Spesso nel letto, sentiva il bisogno di due braccia che la stringessero e la rassicurassero, facendole sentire che sarebbe andato tutto bene. Che tutto sarebbe passato. Ma non aveva nessuno e, nonostante tutto, sorrideva sempre e non si lamentava mai."


Una lettura veloce che attraverso alcune lettere vi farà emozionare tantissimo, ne sono certa.

Consiglio assolutamente di leggerlo perché merita davvero di essere letto.

Grazie di cuore Maria perché è stata una lettura introspettiva che mi ha lasciato dolci sensazioni. Mi ha fatto tornare alla mente alcuni ricordi che porto nel cuore, facendomeli rivivere intensamente, anche se tra qualche lacrima. Ma soprattutto me li ha fatti rivivere facendomi sorridere il cuore.

Germana

Nessun commento:

Posta un commento