venerdì 7 dicembre 2018

Segnalazione "DEAR SANTA CLAUS..." di JENNIFER DI GIOVINE

Buongiorno, finalmente siamo arrivati a venerdì ed ora andiamo incontro ad un week end di festa con l'8 dicembre, festa dell'Immacolata. Ed apriamo ufficialmente il Natale.

Oggi vi segnalo il libro di una giivane autrice, sto parlando del libro "Dear Santa Claus" di jennifer di Giovine e di seguito vi lascio alcuni info del libro.

Vi auguro un buon pomeriggio e mi daccimando fate scorte di libri per il fi e settimana. Buone letture.

Germana


Titolo: Dear Santa Claus...

Autrice: Jennifer Di Giovine

Copertina flessibile: 174 pagine

E di tor: StreetLib (15 novembre 2018)




Il nostro "Canto di Natale" parte dalla supposizione che le pubblicità natalizie fungano per i bambini da catalogo di idee regalo per la stesura delle lettere indirizzate a Babbo Natale. Tale ipotesi si appella al forte legame che intercorre fra mass media e bambini, in generale, e pubblicità nello specifico. I piccoli sono divenuti infatti un target particolarmente sensibile a questa forma di comunicazione che risulterebbe essere uno strumento «efficiente» per attirare l'attenzione e persuadere la fascia di consumatori a cui si rivolge. Questa capacità di «colpire il target di riferimento» traspare maggiormente durante il periodo natalizio - come si evincerà da vari studi che hanno dimostrato che la pubblicità è generosa fonte di idee regalo. Natale, come periodo magico durante il quale oltre ai doni si scambiano sentimenti e magia, manifesterebbe il suo impatto emotivo se analizzato dal punto di vista degli effetti che le pubblicità natalizie hanno sui bambini e sulle scelte di consumo delle famiglie. Grazie all'aiuto degli "spiriti del Natale passato, presente e futuro" la tesi di partenza verrà verificata empiricamente attraverso la somministrazione di un questionario sulla televisione, pubblicità e il Natale a ottantadue bambini di una scuola elementare molisana. Questa trattazione aperta al più ampio pubblico non ambisce ad essere più che un semplice spunto di riflessione su una difficile questione, fotografia della nostra realtà sociale.



Biografia:

Nasce nell'aprile del 1992. Da sempre amante della scrittura, avida divoratrice di libri e interessata alla comunicazione, si laurea nel 2013 presso la facoltà di Scienze della Comunicazione presentando la tesi sperimentale, con ricerca su campo sul rapporto fra pubblicità e bambini durante il periodo natalizio, in Psicologia della Comunicazione sulla quale terrà poi un seminario per il medesimo corso di studi nello stesso anno. Nel 2015 partecipa assieme alla professoressa relatrice R. Scardigno al Congresso di Psicologia Nazionale - AIP (Associazione italiana di Psicologia, Sezione Psicologia Sociale) a Palermo con poster libero relativo alla tesi di laurea. Durante il periodo universitario è protagonista attiva della vita della sua facoltà: realizza un'intervista per la WebTv dell'università, svolge attività di sondaggio sulla gestione aziendale e produttiva a livello regionale e partecipa a un progetto pubblicitario volto all'integrazione dei ragazzi disabili nel mondo universitario attraverso la sensibilizzazione degli internauti. Dà quindi vita a una web community sul social Google Plus dal nome “Vita. Vivere” che è stata menzionata dal giornalista, scrittore e blogger italiano Franco Bomprezzi sul Corriere della Sera [http://forum.corriere.it/ditelo-anoi/30-04-2014/primo.html]. Nel 2011 crea, produce e interpreta una pubblicità radiofonica presso una radio locale a titolo gratuito per acquisire esperienza sul campo e nel 2012, 2013 e 2016 collabora con una testata giornalistica. Partecipa a diversi concorsi letterari – nel 2016 vince il premio speciale Dario Gammieri con la poesia “Respiro di vita”, nel 2017 alla V edizione del premio letterario "Ti prego amore, Ricorda" riceve la segnalazione per il giudizio selezione di merito con la poesia “D’amore eterno” e nel 2018 riceve menzione d'onore al premio letterario internazionale "Penna D'Autore” con la poesia “Respiro di vita.” Nel 2018 ha collaborato e scritto recensioni di libri con l’associazione culturale “Universo Fantasy” (www.universofantasy.it). Pubblica due libri: “Nutrimento per l’animo – Flussi di parole confuse” (2017, poesie) e, nello stesso anno, il romanzo “Interea – L’attesa del risveglio nella luce” (I volume di un saga.) Ha creato un blog personale "Les Petites Folies" - www. digiovinejennifer.blogspot.it

http://forum.corriere.it/ditelo-a-noi/30-04-2014/primo.html


1 commento: