lunedì 30 novembre 2020
Cover Reveal "GAME ON" di SC DAIKO
venerdì 27 novembre 2020
Cover Reveal "Parola di libertino" di M. P. Black - DRI EDITORE
Autore: M. P. Black
Editore: Dri Editore
Genere: Storico
Collana: Historical Romance
Pagine: 263
Data di uscita: 1° dicembre 2020
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 16,99 € circa
Info: ufficiostampa.drieditore@
Sinossi
Un libertino intrappolato. Una misteriosa vedova nera. La più pericolosa delle unioni.
Londra, 1899
Cedric Wilson ama le donne. Tutte le donne. Ricco e affascinante, non ha alcuna intenzione di legarsi a una sola per il resto della sua vita. Peccato che suo padre abbia altri progetti per lui.
Alice Brooks è conosciuta come la dama dal velo nero. Da anni cela il suo volto e, forse, il più terribile dei segreti. In realtà la sua colpevolezza è irrilevante, perché la società l’ha già condannata ed emarginata.
La sua unica possibilità di riscatto?
Un nuovo marito. Qualcuno che non tema la morte, certo… oppure un uomo in cerca di vendetta.
Cedric propone un patto molto conveniente alla giovane vedova. Ma quanto può valere la parola di un libertino?
L’autrice
M.P. Black, al secolo Paola De Pizzol, si è affacciata nel mondo dell’editoria nel 2008, pubblicando svariati romanzi sia con case editrici che in self.
Ha iniziato una proficua collaborazione con Dri Editore nel 2012, esordendo nel catalogo della casa editrice con la saga di successo I Viaggiatori del tempo, portata nelle scuole medie del Veneto. In seguito, ha pubblicato due romance storici: Deathless – il Segreto di Lord Brown e Deathless – Un lord dal cuore di ghiaccio. La saga è arrivata ai primi posti della classifica nazionale Amazon. Ha scritto anche i romance contemporanei Per ogni tuo bacio e Love training.
A giugno del 2020 Il Segreto di Lord Brown è stato ripubblicato da Dri Editore rivisto e integrato con nuovi capitoli e un finale inedito.
Il suo motto è: “Vivi ogni giorno una nuova avventura”.
Estratti
Pensò di avvicinarsi a lei, di alzarle la veletta per scoprire il suo volto, poi sollevarle la gonna dell’abito fino alle cosce e arrivare a sfiorare la sua calda gemma. Ma si spinse più in là, sognando di spogliarla, lentamente e senza fretta, per seguire con le dita le curve del suo corpo e soffermarsi sui capezzoli, dove poi avrebbe poggiato le labbra, gustandoli appieno.
Chi dei due avrebbe vinto, in una battaglia di parole?
Forse la vincitrice, in questo caso, sarebbe potuta risultare la sua amata sposa, ma a letto… oh no! Tra le lenzuola, lui avrebbe esultato, nel vederla infine sconfitta dal desiderio.
«La passione e il desiderio non si possono controllare, mia cara. Ogni vostro tentativo è destinato a fallire miseramente.»
«Voi non mi conoscete, Cedric.»
«I vostri occhi deliziosi non sono in grado di mentire. Baciatemi.»
Lei tentò di allontanarlo, puntellando le mani sul suo petto, poi sospirò e lo attirò a sé, infilandogli le dita tra i capelli.
giovedì 26 novembre 2020
Recensione "LACRIMA FILUMENAE 'A storje è semp' a stessa" di GENNARO CARRANO
venerdì 20 novembre 2020
Recensione "IL DESTINO DI UN AMORE" di LUCIA BUONO
giovedì 19 novembre 2020
Torno a parlarvi di... "NON DIRGLI CHE TI MANCA" di ALESSANDRA ANGELINI - NEWTON COMPTON EDITORI
Recensione "Non dirgli che ti manca"
Ho iniziato a leggere il libro con grande emozione. Credo sia uno dei libri che piu ho desiderato leggere.
Il libro racconta la storia tra Isabella e Denis.
Isabella é una ragazza con un grande carattere, che porta con se delle fragilità. Rinuncia agli agi della sua famiglia pur di vivere libera la sua vita, scegliendo di non vivere secondo le regole rigide e ingiuste del padre, affrontando con coraggio gli ostacoli.
Una sera in un locale incontra Denis e ne rimane attratta all'istante dopo averlo sentito cantare. Trascorrono insieme la notte ma la mattina dopo Isabella va via mentre Denis é sotto la doccia senza neanche salutarlo.
Le loro vite si intrecciano nuovamente piú avanti e da quel momento vivono la loro storia d'amore con una felicita immensa nel cuore.
Denis fa parte della Band "Bad attitute", una band abbastanza famosa, molto unita, come una famiglia, composta anche da Julien e Nico. Poi c'é Caterina, la sorella di Julien, nonché fidanzata di un altro del gruppo ed é l'unica che sa tenere a bada il gruppo.
Denis e Isabella affronteranno una serie di eventi...che non vi svelero' per non togliervi il gusto di leggere il libro.
La storia d'amore tra Isabella e Denis mi ha rapita dalle prime pagine facendomi sognare insieme a loro.
Consiglio davvero con tutto il cuore di leggere il libro "Non dirgli che ti manca"
Sono sicura che la loro storia d'amore rock vi ruberà il cuore come é successo a me.
Ho amato molto il modo d'amare di Denis.
Sono felice di essere entrata a far parte del fan club "Bad attitude" e credo che non smettero' mai di farne parte. Oltre a Denis e Isabella, adorabili, ho adorato tanto anche il personaggio di Max, antagonista di Denis e ho riso tanto grazie alla simpatia di Caterina.
Grazie mille Alessandra anche per la tua dedica, che conservo gelosamente.
Germana Pensieri Sconnessi
Segnalazione nuove uscite “Tutto cominciò con un segreto" di Jill Mansell, "Una scioccante verità" di Sheila O’Flanagan e "La luce dei normanni - Filippo e Lucilla" di Francesca Cani - LEGGEREDITORE
mercoledì 18 novembre 2020
Cover Reveal "Dai tuffi al cuore" di Vanessa Barbuto
Segnalazione "Love and Redemption" di Lara Coraglia
BlogTour “Bestie d’Italia – volume 3" Intervista a FRANCESCA CAPPELLI - NATI PER SCRIVERE
Intervista a FRANCESCA CAPPELLI.
Terza tappa
Benvenuta sul blog.
Parlaci di te: chi sei, dove vai? E soprattutto come e quando ti sei avvicinato alla scrittura?
Sono Francesca, insegnante, musicista, dipendente dalle storie in tutte le loro forme. Vado verso quello che mi aspetta portandomi dietro gli strumenti fondamentali per sopravvivere: arte e relazioni. Invento storie da che ho memoria. I libri belli mi hanno fatto provare il desiderio di passare dall’invenzione alla scrittura, quando avevo più o meno nove anni.
Parlaci del tuo racconto “Assedio notturno”, inserito nel terzo volume di “Bestie d’Italia”. Di cosa tratta?
Il racconto segue una persona smarrita e spaesata, che sta cercando di sentirsi a casa, o almeno, un po’ meno straniera. Si troverà a dover gestire dei piccoli ospiti inaspettati.
Quali creature fantastiche scopriremo leggendolo?
Conoscerete una delle molte incarnazioni del folletto, presente in varie leggende e tradizioni di tutta Italia. In questo caso si tratta di esseri dispettosi che però hanno un ruolo di protezione della casa.
Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta?
La storia si svolge a Crotone, città che ho visitato qualche anno fa e che ho amato molto, con la sua storia e il suo splendido mare. L’ho scelta perché di questi folletti mi ha parlato un’amica crotonese, la stessa che mi ha fatto esplorare la città. (Infatti l’ho anche messa nel racconto…)
Lascia pure un estratto del racconto.
Aveva visto qualcosa. Con la coda dell’occhio, aveva visto qualcosa che si muoveva.
Immobile, si girò lentamente, il respiro trattenuto, e cercò di cogliere di nuovo quel guizzo improvviso. Il rumore ora si era fermato, il silenzio era più denso e profondo che mai. Si mosse verso il tavolo e in quell’istante lo vide di nuovo: qualunque cosa fosse, era balzata su una sedia. Le mani si chiusero sulla spalliera della sedia. La tirò via e guardò.
Al suo sguardo risposero due piccoli occhi scuri e luccicanti. Per qualche istante non vide altro che gli occhi. Poi si riebbe dallo smarrimento e realizzò bene cosa avesse davanti.
Quale canzone, o colonna sonora, abbineresti alla lettura del racconto?
L’evocativo brano “Red owl” della pianista Yuki Murata.
Biografia
Francesca Cappelli nasce in provincia di Firenze nel 1983. È insegnante di Lettere nella scuola media. Dal 2009 a oggi i racconti di Francesca, che esplorano il fantastico in tutte le sue declinazioni, sono apparsi su varie antologie. Nel 2015 esce il suo primo romanzo, "Il Negoziato del Numero 47", per Lettere Animate. Per NPS ha pubblicato l’urban fantasy “L’altra anima della città” e il racconto “Il santo di nessuno” in “Bestie d’Italia – volume due”.
Si dedica anche alla musica folk, con il nome di Edlynn, e al teatro. Tra le sue passioni ci sono il gioco di ruolo e il cosplay.
Per “Bestie d’Italia – volume 3”, ha scritto il racconto “Assedio notturno”.
lunedì 16 novembre 2020
TORNO A PARLARVI DI... "IL BUIO DENTRO" di ANTONIO LANZETTA - LA CORTE EDITORE
Il corpo di una ragazza viene ritrovato appeso ai rami di un albero. Il filo spinato scava nei polsi e nella corteccia di un vecchio salice bianco. Le hanno tagliato la testa e l’hanno lasciata sul terreno solcato dalle radici, gli occhi vuoti ora fissano quelli di Damiano Valente. Lui è lo Sciacallo, un famoso scrittore specializzato nel ricostruire i casi di cronaca nera nelle pagine dei suoi libri. Nessuno conosce il suo aspetto, e per Damiano questa è una fortuna: il volto deturpato da cicatrici e quella gamba spezzata che si trascina dietro come un fardello non sono trofei che gli piace mettere in mostra. Lo Sciacallo è un cacciatore che insegue nella morte le tracce lasciate dall’assassino della sua amica Claudia. Un omicidio avvenuto nell’estate del 1985, quando lui era solo un ragazzino con la passione per la corsa e amici in cui credere. Un omicidio che gli ha cambiato la vita.
Trentuno anni dopo, Damiano ritorna ai piedi di quel maledetto salice bianco, per dare una risposta a quella sua ossessione che come una ferita pulsante gli impedisce di andare avanti. Con lui ci sono gli amici di sempre, Stefano e Flavio, le cui esistenze si intrecciano inesorabilmente nella dura e cruda scoperta della verità, riportandoli a rivivere le emozioni di una folle estate che ha segnato le loro vite per sempre.
Un romanzo straordinario, che vorrete leggere tutto d’un fiato e che amerete per la straordinaria caratterizzazione dei personaggi che difficilmente dimenticherete.
Recensione "IL BUIO DENTRO" di ANTONIO LANZETTA - LA CORTE EDITORE
Ho letto il libro lentamente perché è uno di quei libri in cui si deve entrare in punta di piedi nelle dinamiche dei protagonisti...
Vi racconto qualcosa del libro...Siamo nel 2016... Salerno...
In questo romanzo sono narrate le storie di vari protagonisti, Damiano Valente, Flavio e Stefano Fabiani.
Le storie dei protagonisti, sono intrecciate tra loro da un'amicizia che va oltre il tempo...
La storia inizia con il ritrovamento del cadavere di una giovane donna...che riporta i protagonisti indietro nel lontano 1985. Un anno che li ha segnati profondamente...
Un anno che non hanno mai dimenticato, a cominciare dall'omicidio della loro amica Claudia...
Un omicidio del passato che all'improvviso si riversa nel presente con un nuovo omicidio, quello di Elina...Entrambi gli omicidi richiamano un unico colpevole...
Un assassino tornato con prepotenza dal passato...scombussolando nuovamente i loro precari equilibri...
Sono molti i personaggi che accompagneranno i protagonisti nella storia, tra cui il nonno di Flavio, Don Mimì, il Commissario De Vivo, l'ex giornalista Marino Iaccio, il medico legale Rizzo e molti altri.
Damiano, ora chiamato "lo Sciacallo" dopo aver scritto con successo dei libri su degli efferati omicidi, e dedicando tutta la sua vita alla ricerca di una verità, cercherà in tutti i modi possibili di venire a capo degli enigmi, cercando di scoprire il colpevole...
Ma ora non vi anticipo altro della storia, lascio scoprire a voi il resto...
Premetto che ho un debole pazzesco per i libri thriller e che ho iniziato a leggere da piccola proprio grazie a questo genere di letture, affascinata da storie ricche di suspence.
Amando tantissimi i thriller, devo ammettere che questa volta ho avuto tra le mani uno di quei libri davvero stupendi e ben scritti.
La storia scivola notevolmente bene tra le pagine, è scritto in modo quasi maniacale, dividendo la storia tra il presente e il passato senza far perdere il filo al lettore, anzi aggiungendo via via nuovi tasselli...
Tasselli che lentamente si uniranno legando le vite dei protagonisti..
Una storia che lega dei ragazzi fin nel profondo...Una storia che ognuno di loro vive sulla propria pelle e sopratutto con il proprio dolore...
Sono stata catturata da ogni protagonista della storia. Ognuno di loro, con il proprio carattere dà un'impronta decisiva e forte alla storia...
È una di quelle storie ben strutturate che mi fanno pensare ai grandi scrittori americani, King in primis.
Uno dei personaggi, precisamente Damiano, l'ho adorato fin dalle prime pagine. La sua forza e al tempo stesso la sua vulnerabilità mi sono entrate sottopelle... Damiano nel presente è un uomo fisicamente molto sofferente...
Ho amato anche Flavio, un uomo nel cui passato ha lasciato il cuore, dopo le varie sventure che lo hanno colpito...
Un thriller bellissimo...dove ogni cosa è raccontata nei minimi dettagli. Un thriller che vi farà tremare...
Un thriller che fino all'ultima pagina regala sensazioni da paura. È una storia avvincente e ricca di colpi di scena che inchioda il lettore al libro...
Un'altra delle cose che mi sono piaciute di più è l'ambientazione della storia. Una storia ambientata in Italia e che fa capire che non serve un luogo americano o un altro luogo in particolare per fare di un thriller un ottimo libro.
Alcune situazioni vengono narrate talmente bene che sembra di poterle "vedere" e "vivere" in prima persona...
In alcuni momenti la storia mi ha talmente catturata che mentre leggevo mi ha colpita un senso d'inquietudine profonda...e solo finendo il libro ho potuto rilasciare il respiro...
Consiglio assolutamente di leggerlo. Con questo libro riuscirà a sconvolgere il lettore, ne sono certa.
Voglio riassumere la recensione in un unica parola: wow.
I miei complimenti all'autore perché è davvero bravissimo. Di sicuro non mi perderò gli altri due libri, "I figli del male" e "Le colpe della notte" in uscita il 4 aprile prossimo. Ve ne parlerò presto. Assolutamente.
Germana Pensieri Sconnessi
Segnalazione nuova uscita "Found You" di Mary SanGiovanni - DUNWICH EDIZIONI
TITOLO: Found You (The Hollower Trilogy – Libro Secondo)
AUTORE: Mary SanGiovanni
GENERE: Horror
NUMERO DI PAGINE: 252
DATA DI USCITA: 9/10/2020
PREZZO: ebook € 4,99 (in offerta lancio a € 2,99 fino al 25/10)
LINK D’ACQUISTO ebook:
Amazon: http://bit.ly/Hollower2
Kobo: http://bit.ly/hollower2kobo
Cartaceo (in offerta lancio a € 11,90) http://bit.ly/foundyoulancio
QUARTA DI COPERTINA
Nella città di Lakehaven, nel New Jersey, un male è tornato dallo spazio tra le dimensioni. Sta cercando vendetta. Sta cercando la distruzione, del corpo e dell’anima.
Dave Kohlar e il suo amico Erik hanno già combattuto un male simile, e sono stati quasi uccisi nel tentativo di sconfiggerlo. Speravano che fosse finita e che le loro vite potessero essere pacifiche e felici. Ma questa nuova entità è diversa; è più affamata, è furiosa ed è molto, molto forte.
Mentre i loro cari cadono preda dell’odio onnicomprensivo dell’Hollower, Dave ed Erik, insieme a dei nuovi compagni, si battono per chiudere il varco per sempre.
Mary SanGiovanni è una delle mie autrici preferite. (Brian Keene).
Dalla descrizione dell’Hollower ho notato subito un’affinità con Freddy Krueger. Se devo essere onesto, sono un grande fan dei film di Nightmare e già dalle prime pagine questo si è rivelato un libro veloce, ben scritto e dannatamente spaventoso. (Falcata Times)
L’AUTRICE
Mary Sangiovanni è l’autrice della trilogia The Hollower e dei romanzi Thrall, Chaos, Chills e dell’imminente Savage Woods. Nell’ultimo decennio i suoi racconti sono apparsi in periodici e antologie. Ha un master in Writing Popular Fiction della Seton Hill University di Pittsburgh ed è al momento membro della Authors Guild, della International Thriller Writers e della Penn Writers ed è stata in precedenza membro attivo della Horror Writers Association. In italiano sono stati pubblicati i romanzi Chills e The Hollower, e le novelle The Fading Place e Per Emmy.
venerdì 13 novembre 2020
Cover Reveal "Un amore oltre il dolore" di Cassidy O’Toole - ODE EDIZIONI
Titolo: Un amore oltre il dolore
Autore: Cassidy O’Toole
Editore: ode edizioni
Genere: New adult
Pov: alterni
Prezzo ebook: € 2.99
Prezzo cartaceo: € 12.99
Data pubblicazione: 18 novembre
Pagine: 310
Serie: sì MayDay
Autoconclusivo: sì
Sinossi
Megan non è una ragazza semplice. La vita l'ha messa a dura prova, la sua migliore amica è partita e la relazione con Carter non sembra voler decollare.
Tuttavia, proprio quando sembra che ogni cosa possa tornare al suo posto, quel passato che l'ha distrutta torna a bussare.
Estratto: Ho ingoiato amarezze che mi hanno segnata nel profondo della mia esistenza e ho deciso di affrontare qualsiasi cosa intralciasse la mia strada.
Cover Reveal "Una realtà da favola" di Giorgia B. Walker - DRI EDITORE
Autore: Giorgia B. Walker
Editore: Dri Editore
Genere: Contemporaneo
Collana: Royal Romance
Pagine: 291
Data di uscita: 17 novembre 2020
Formati disponibili: ebook 2.99/ cartaceo 16,99 € circa
Info: ufficiostampa.drieditore@
Sinossi
Un principe che adora le risse.
Un romantica guida turistica.
Un rapimento che potrebbe compromettere la felicità di entrambi.
Belgio.
Un regno senza un erede. O quasi...
Cosa succede quando un ragazzo ribelle e una dolce ragazza che crede nel Principe Azzurro si incontrano?
Sean ha un segreto da proteggere e tante cose da imparare se vuole essere degno del posto che gli spetta.
Candy come maestrina di galateo reale non è niente male, ma la sua curiosità la porterà a scoprire delle verità nascoste.
Tra lezioni di etichetta e una passione che i due giovani non riescono a controllare, più di un segreto verrà svelato, ma a quale prezzo?
Entrate a palazzo per scoprirlo.
Biografia
Giorgia B. Walker è lo pseudonimo dietro il quale si cela una persona molto riservata, tanto da non aver rivelato a nessuno dei suoi conoscenti di essere autrice di romanzi.
Romana, diplomata al liceo classico e laureata in Giurisprudenza, Giorgia è impiegata presso un importante ente pubblico. Da quando era una ragazzina immagina e scrive storie che ha sempre tenuto chiuse nel cassetto, fino a quando ha deciso di pubblicare uno dei suoi romanzi per poter condividere certe emozioni con altri amanti del Romance.
Mamma di un piccolo principe e di una peste a quattro zampe, trascorre il suo tempo libero persa tra le pagine dei libri che adora leggere e scrivere.
Estratti
Con le donne devi solo scopare. Il resto comporta complicazioni da evitare con accuratezza. Come recita quel detto? “Se ha le ruote o le tette, prima o poi darà problemi”.
«Quando hai capito di essere innamorata di lui?»
«Quando mi sono resa conto che sebbene me ne combinasse di tutti i colori, non riuscivo a essere arrabbiata con lui. Mi infuriavo sul momento, ma mi durava molto meno di quanto avrei voluto, perché alla fine, pensando a lui, mi ritrovavo comunque a sorridere. Non mi succedeva con nessun altro. Penso sia stato questo.»
Nel cuore c’è spazio per tanta gente, ma al centro esatto, nel punto più profondo, che è anche il luogo dove abitano i nostri sogni, c’è un posto soltanto, che può essere occupato da un’unica persona. Quando qualcuno arriva fino a lì, quel posto è e sarà suo per sempre, a prescindere da come andranno le cose.
giovedì 12 novembre 2020
Recensione "VIA DELLE PERIFERIE" di RICCARDO ZANIN
Segnalazione nuova uscita "COME UN SOGNO" di GABY HOPE
mercoledì 11 novembre 2020
Segnalazione nuova uscita “Novembre” di Laura Vegliamore - Words Edizioni
Autore: Laura Vegliamore
Editore: Words Edizioni
Genere: Narrativa contemporanea
FORMATO: Ebook (2,99 – 0,99 nel giorno d’uscita) –
Cartaceo (15,90)
Un venerdì come tanti a Parigi, una stazione della metro, un treno soppresso, un incontro deciso dal destino. Adriano, ventiseienne romano, si è trasferito in Francia fuggendo da un senso di colpa divenuto insostenibile, lontano dalla ragazza con cui è cresciuto, dal padre e dal fratello gemello, riflesso distorto di se stesso che non riesce più a guardare negli occhi. E in quella stazione incontra Mathilde, bella e piena di vita, che gli propone un gioco: farsi trascinare dal caso, per vedere dove il destino li condurrà.
In quel pomeriggio freddo di novembre, Adriano accetta di prendere per mano quella sconosciuta, per cambiare vita, lasciarsi tutto alle spalle, respirare di nuovo. Il viaggio di Mathilde e Adriano è un turbine di mistero, strade e canzoni, nel caos magico di una città meravigliosa, testimone di un sentimento che sembra nascere all’improvviso e travolgere ogni cosa. Solo che quello non è un venerdì come tanti a Parigi.
È il 13 novembre 2015, e il destino sta per mostrare il suo volto più crudele.
L’aurice – Laura Vegliamore
È nata a Roma nel 1989. Dopo essersi diplomata in recitazione all’Accademia Internazionale di Teatro si è trasferita a Parigi dove ha vissuto per tre anni, lavorando come agente museale. Appassionata di storia e luoghi antichi, lettrice devota fin dall’infanzia, ha sempre adorato scrivere e, una volta tornata in Italia, si è decisa a dedicarsi a questa passione anima e corpo. Per Dri Editore ha pubblicato il romanzo storico Terraferma. Per Words Edizioni esordisce con il romanzo di narrativa contemporanea “Novembre”.
Segnalazione nuova uscita "All'ombra della luna" di Mary Rotnan - LIFEBOOKS_ED.
A causa di un esperimento sul DNA, Jason Long è in possesso di facoltà paranormali che lo rendono mutato dal genere umano. La sua condizione lo porta a vivere lontano dalla notorietà che la sua posizione richiede e mentre combatte contro l'irrequietezza del suo status, una notte si troverà a dover salvare Elizabeth Wallard da un tentativo di violenza da parte di alcuni uomini, durante una festa.
Questo atto gli cambierà radicalmente la vita e lo costringerà a dover affrontare situazioni, sentimenti e sensazioni che si era vietato per anni. Dal momento che vede Liz, Jason ripiomba nelle paure del rifiuto e quindi cerca di tenere lontano da sé l'unica donna che gli ha catturato il cuore. Varie vicende porteranno i due innamorati ad allontanarsi e...
martedì 10 novembre 2020
Segnalazione "IL FUOCO DI PIETRA" di EMANUELE BOSI
Segnalazione nuova uscita "Deposito di Fotografie" di Federico Chiesa - NATIVI DIFITALI EDIZIONI
Titolo: “Deposito di Fotografie
Autore: Federico Chiesa
Editore: autopubblicato
Data di uscita: 16/10/2020
Genere: romanzo contemporaneo/storico
Formato: ebook e cartaceo
Prezzo: 3,99€ ebook (prezzo di lancio), 10€ cartaceo
Lunghezza: 147 pagine
Disponibile su Amazon: https://amzn.to/2Jsto2e
Sinossi
"Regnando Vittorio Emanuele III per grazia di Dio e per volontà della Nazione, Re d’Italia"
Gli occhi di Gianni si soffermarono su questo documento notarile del 1912, che a più di un secolo di distanza lo stava introducendo alla strana storia del ragionier Francesco Giuseppe Beccario.
Un singolare gruppo di persone è radunato in uno studio fotografico a Genova. Il Beccario ha in corso una causa di annullamento di matrimonio promossa dalla moglie, Giuseppina Faruffini, contro di esso in base all'articolo 107: impotenza manifesta e perpetua di un coniuge.
"Il Dott. Marchisio fa constare ai presenti come il Sig. Beccario sia in istato di flaccidità". Dopo breve tempo di sosta di quest'ultimo dietro un tendaggio con una donna, il ragioniere viene però immortalato dal fotografo in stato di erezione in diverse fotografie che il notaio ha cura di allegare al documento stesso.
Come mai il Beccario ha dovuto spingersi fino a tanto?
Le ricerche di Gianni, tra internet e codici civili, lo riportano ai primi del secolo scorso, caratterizzato da un fervore di attività ed innovazioni. Un affresco dell’Italia di quegli anni, in bilico tra retaggi nobiliari di un passato vicino ed una spinta alle sfide del futuro. Sensazioni ed emozioni antiche che si snodano tra Acqui Terme, Alessandria, Torino, fino a giungere a Genova.
Il tutto condito da una buona dose di ironia.
Biografia
Milanese, ingegnere, metalmeccanico, giunto ai cinquant’anni suonati si ritrova tra le mani un documento dimenticato dal padre in una cassapanca e decide di scriverci una storia. Ne risulta un romanzo piacevole ed ironico e lui, che non aveva mai scritto niente, decide di pubblicarlo. Un’opera prima che si preannuncia essere anche l’ultima.