martedì 31 marzo 2020

Segnalazione "CI CONOSCIAMO?" di ANTONIO PATTI - BOOKABOOK

Oggi voglio segnalarvi il libro "Ci conosciamo?" scritto dall'autore Antonio Patti edito Bookabook. Il libro è uscito l'8 marzo 2018.

Di seguito le info del libro. 

Germana - Pensieri Sconnessi

  • Copertina flessibile: 133 pagine
  • Editore: bookabook (8 marzo 2018)
  • Collana: Narrativa
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8833230309
  • ISBN-13: 978-8833230306


Sinossi

In attesa di un lavoro Angelo Pitò, neolaureato in Economia, accetta di fare da tutor a un ragazzino svogliato e viziato, Pietro Maria. La svolta arriva quando Angelo va a Roma per un concorso. Una serie di rocamboleschi episodi in compagnia di uno strano cicerone e di incontri ambigui cambieranno la sua vita. Il ritorno a Palermo è più difficile del previsto: Pietro Maria, un nuovo amico, un amore, nuove domande. Angelo sembra intrappolato nel suo mondo fatto di routine, ma una scoperta incredibile riaprirà la strada verso il suo futuro, un futuro in cui lui sarà protagonista e non solo spettatore.


Estratti

Continuammo a parlare per qualche minuto del motivo della nostra partenza e dei nostri alloggi – io ne avevo trovato uno, lui non ancora – e poi continuammo a guardarci, a sbuffare, ad allargare le braccia come facciamo di solito al Sud quando non sappiamo cosa dire. Ogni tanto ci scappava un «Qui siamo», che in tutta onestà non vuol dire nulla, ma è una giustificazione al fatto che non trovi niente di meglio da dire.


Su una panchina semivuota aprii il libro di Bukowski e inizia a leggerlo. La lettura fu sconvolgente. Mi chiesi se fosse Bukowski a non saper scrivere o la traduzione a far pena. Leggevo frasi sconnesse che iniziavano con la maiuscola e parolacce a vendere. Leggevo, ero schifato, ma non riuscivo a smettere.


Il web può essere una risorsa meravigliosa, ma per un ansioso come me è soprattutto uno strumento infernale. Qualsiasi malessere avessi, che non fosse una banale febbre, mi costringeva a ricorrere a tutti i motori di ricerca che mi potessero chiarire cosa mi stava accadendo.


Incipit

“Nel settembre del 2099, io Angelo Pitò, potrei realizzare un mio desiderio. Non ho detto sogno, ma desiderio. I sogni che si hanno da bambino, spesso, sono o irrealizzabili o talmente banali che solo un bambino che non ha l’esatta percezione della realtà può definirli tali….


lunedì 30 marzo 2020

Segnalazione "Requiem per tre frammenti" di Mauro Toscanelli

In collaborazione con Matilde Bella e l'agenzia letteraria Toniarini DORAZI oggi vi presento i personaggi del libro "Requiem per tre frammenti" scritto dall'autore Mauro Toscanelli. 

Di seguito le info del libro. 

Germana - Pensieri Sconnessi 

MAURO TOSCANELLI

Requiem per tre frammenti

La Rondine, 2020

pp. 376, euro 13,90



Requiem per tre frammenti di Mauro Toscanelli, edito da Edizioni La Rondine, dà voce a tre esistenze spezzate dall’ipocrisia della società e da un orgoglio irreversibilmente ferito, al punto da condannarle a una crudele repressione dei loro sentimenti più profondi e autentici.


Sinossi:

Alla morte del nonno Bruno avvenuta nel 1983, Simone riceve in eredità il diario della nonna llde, scomparsa qualche anno prima, nonché l’obbligo di recarsi a Verona per incontrare Anselmo, un uomo anziano che vive in completa solitudine.

Per mezzo del diario di sua nonna e dei racconti di Anselmo, Simone ripercorre a ritroso la storia della sua famiglia, a partire dalla nascita, in piena epoca fascista, della zia Augusta e di suo padre Edoardo, passando attraverso gli anni bui della seconda guerra mondiale e della prigionia in un campo di internamento, quelli della faticosa ricostruzione post-bellica e del benessere economico degli anni ’60, fino a giungere alla terribile scoperta di un segreto che ha coinvolto e sconvolto i suoi due nonni paterni.

Tre esistenze, quella di Bruno, di Ilde e di Anselmo, spezzate dall’ipocrisia della società e da un orgoglio individuale irreversibilmente ferito, a tal punto da condannarle a una crudele repressione dei loro sentimenti più profondi e autentici.  


Biografia:

Fin dall’infanzia attratto dal teatro e dalla drammaturgia, Mauro Toscanellidapprima si laurea con lode in Giurisprudenza e, dopo un lungo periodo di formazione, inizia a esercitare la professione di attore teatrale che tuttora prosegue alternandola a quella di insegnante di dizione. Appassionato di musica contemporanea e opera lirica, da sempre amante della lettura e della scrittura di testi teatrali, con questo suo primo romanzo sperimenta il genere narrativo. È membro della Soka Gakkai Internazionale e cultore della filosofia buddista di Nichiren Daishonin. È attivo nel sociale e nel volontariato, in particolare per la tutela dei diritti LGBT.


BRUNO

È il primo frammento del requiem, quello più complesso, colui che all’inizio della storia sembra possedere una connotazione definita della sua identità affettiva/sessuale, ma che si trova a doverla mettere in discussione nel momento in cui viene in collisione con l’altro protagonista del romanzo.

Pertanto, è il personaggio più affascinante da scoprire per la rivoluzione umana e il travaglio interiore cui è destinato. La sua vita, costruita sulla passione per la politica e la tranquillità familiare, viene messa totalmente in discussione dal suo incontro con Anselmo ed è una concreta testimonianza di quanto nulla nelle nostre esistenze è irreversibile.


ILDE

L’unica protagonista femminile del romanzo è l’incarnazione di ciò che il partito della Democrazia Cristiana ha rappresentato per l’Italia durante circa sessant’anni di dominio incontrastato: la solidarietà a tutti i costi, l’ottimismo sfrontato, il baluardo della famiglia e la sua ostentazione nei confronti degli “altri”, una certa dose di ipocrisia come scelta di vita. Tuttavia, questa superficie ideologica poggia, nel caso di Ilde, su una scorza tutt’altro che fragile: quando c’è da lottare per liberare il marito dal giogo nazista mette a repentaglio la sua stessa vita contro ogni avversità. La scelta, poi, di vendicarsi nei confronti del marito con un mutismo assoluto, svela una personalità tutt’altro che soccombente e rappresenta il suo personale compromesso tra frantumare la sua famiglia e restare accanto al marito.


ANSELMO

È il vero rivoluzionario dei tre frammenti, colui che fin dal principio rimane fedele al suo credo comunista e si troverà sempre in prima linea per sovvertire ciò che per lui rappresenta di volta in volta un ostacolo sulla via del progresso civile e sociale. A differenza di Bruno, non ha dubbi sulla sua identità sessuale, nonostante la sua appartenenza anagrafica e costituisce il pungolo con il quale Bruno è costretto a fare i conti con i suoi affetti. La sua saggezza, il suo coraggio e la sua centratura lo rende un personaggio ideale di fronte al quale dovremmo tutti toglierci il cappello.


Motivazioni per la lettura

Quando vi sono testimonianze concrete della gabbia “esterna” cui sono stati costretti migliaia di esseri umani a causa di una guerra voluta da altri, di campi di internamento eretti da “altri” nemici, di coprifuoco imposti da “altri” motivi di sicurezza, a cui si aggiunge la gabbia “interna” che alcuni esseri umani sono stati costretti a costruirsi per il terrore di manifestare il proprio orientamento sessuale, la propria identità, il proprio semplice “io” nella sua libera espressione, per me è stato doveroso cucire una storia che raccontasse lo sviluppo di una vita, di tre vite nella fattispecie, impegnate a districarsi nelle strette maglie di quelle gabbie e di come il tempo rappresenti il feroce avversario contro cui, a volte, si perde irrimediabilmente.

Segnalazione "Innamorarsi per le vie d’Aosta" di Daniela Perelli - TULIPANI EDIZIONI

Buon pomeriggio, oggi in collaborazione con la TULIPANI EDIZIONI vi segnalo l'uscita del libro "Innamorarsi per le vie d’Aosta" scritto dall'autrice Daniela Perelli. 

Di seguito trovate la trama e la biografia dell'autrice. 

Buon inizio di settimana

Germana - Pensieri Sconnessi 

Titolo: Innamorarsi per le vie d’Aosta

Autrice: Daniela Perelli

Casa editrice: Tulipani Edizioni

Genere: Narrativa Rosa

Prezzo e-book: 0,99 offerta lancio.

Prezzo cartaceo: 10,00 offerta lancio


Sinossi

Sole vive ad Aosta, porta avanti la piccola bottega dei profumi che, molti anni prima, i suoi nonni avevano aperto durante un periodo difficile della loro vita. Tutto sembra perfetto per Sole, fino a quando il suo fidanzato decide di lasciarla dopo che lei, con felicità, gli comunica che sta per diventare padre.

Lorenzo torna, dopo molti anni, a vivere ad Aosta con la sua nipotina Marta, della quale si prende cura dopo la morte dei genitori. Rileva la storica caffetteria di sua zia, chiusa ormai da diverso tempo.

Quando Sole e Lorenzo si incontrano, riaffiorano i ricordi di loro bambini per quelle piccole e antiche vie. Comincia a nascere qualcosa tra loro che, spaventati dalle loro vite complicate e impegnate, cercano di soffocare questi sentimenti nuovi ma senza riuscirci, poi, veramente.


Biografia

Nata a Genova il 6 giugno 1980, Daniela Perelli si è diplomata come Tecnico dei Servizi Ristorativi e specializzata in pasticceria. Ha lavorato per due anni a contatto con i bambini come educatrice e animatrice turistica, coltivando la passione per la danza, il canto e la lettura. Vive a Genova con il marito Alessandro, i figli Giulia e Luca e la loro cagnolina Stella. Responsabile della collana rosa "Un cuore per capello", autrice di libri di ricette, romance contemporanei, racconti e novelle con ambientazione storica, ha pubblicato tramite il self publishing, autrice per la Collana Floreale, ed ex autrice Rizzoli per la collana You Feel. Redattrice della rivista "Pink magazine Italia", gestisce il suo sito "La piccola bottega del cuore di Daniela", dove pubblica articoli, ricette e consigli di lettura e la rivista amatoriale femminile "Semplicemente amiche". Da poco autrice per il settimanale 'Intimità', ambasciatrice e modella curvy per Beautiful curvy, ha aperto un piccolo brand d’abbigliamento, Sweet Girl, per tutte le taglie.

Ho scritto questa storia perché…

Ho scritto questo libro perché volevo trasmettere come spesso alcune sensazioni, profumi, sapori, tutto ciò che in verità non possiamo toccare con mano, ma possiamo solo sentire, siano una medicina per l'anima. Come nel caso di Sole che, attraverso percezioni che porteranno il vero amore, rinasce nuovamente...


Estratto…

Era ancora così presto, era passato così poco tempo, eppure il dolore per essere stata abbandonata come una scarpa vecchia si affievoliva giorno dopo giorno. C’erano quei gesti spontanei, adesso, quel guardarsi allo specchio di fronte e poi di profilo per vedere se qualcosa cambiava. Sapeva che era ancora troppo presto, eppure cominciò quasi per caso a sfiorarsi l’addome con le mani. La pancia era ancora piatta, eppure aveva come la sensazione dentro di sé di percepire con un battito d’ali. Era la prima sensazione che le fece capire di aspettare davvero un bambino. Mai nessuna nausea, nessun giramento di testa, nessuno dei tanti sintomi che le facessero credere che davvero dentro di lei stesse nascendo una vita. Ma quel battito d’ali, invece… le aveva trasmesso serenità, il minuscolo fagiolino stava bene, stava crescendo proprio come l’ultima ecografia, quella di routine del terzo mese, le aveva confermato. A volte, specialmente prima di dormire, si domandava se avesse preferito un maschietto o una femminuccia, ma non si sapeva dare una risposta. In verità non aveva alcuna preferenza, come invece le aveva detto più volte il suo ex fidanzato prima di lasciarla. Dopo averla presa in giro. Dopo non essere mai stato davvero sincero.


TULIPANI EDIZIONI-

pubme.me/tulipani/

https://www.facebook.com/tulipaniedizioni/

https://www.instagram.com/tulipani_edizioni/


venerdì 27 marzo 2020

Recensione "ALTROVE" di PATRIZIA FORTUNATI

Questo pomeriggio sono felice di farvi leggere la mia recensione del libro "ALTROVE" scritto dall'autrice Patrizia Fortunati. 

Naturalmente, con piacere, vi lascio anche la segnalazione e tutte le info del libro. 

Buona lettura

Germana - Pensieri Sconnessi 


Titolo: Altrove
Autrice: Patrizia Fortunati 
Data di pubblicazione: 14 febbraio 2018
Pagine: 216

Sinossi:

C'è un tavolo bianco in fondo a un vicolo che muore nel lago. A quel tavolo siedono due donne delle quali una soltanto proietta la sua ombra a terra: è Giacinta, artigiana e intarsiatrice del legno, che ha ereditato un dono speciale dalle sue antenate. L'altra è Nennella, sua nonna. Giacinta e Nennella, alla luce di una lanterna che non si spegne mai, sedute a quel tavolo accolgono i loro ospiti, ascoltano i loro racconti, ricevono messaggi da consegnare a chi è rimasto. La storia delle donne che abitano la grande casa che si affaccia sul lago s'intreccia così con le storie di altre esistenze in una trama che, costruita con la precisione di un intarsio, pezzo dopo pezzo va a comporre un disegno delicato e ricco di senso. In questo romanzo ritroviamo la scrittura evocativa, poetica e intensa dell'autrice di "Marmellata di prugne" che emoziona e fa riflettere sul senso della vita oltre la morte. Una storia fatta di incontri, segni e sospiri, di tenerezza e legami indissolubili anche quando sembra che tutto sia finito. "Lì, a quel tavolo bianco nel vicolo del vento, quel vicolo che muore nel lago. Lì, dove spirano venti che non sono venti".

Dalla seconda/terza di copertina

La storia di Nennella, una dolce vecchietta con il dono di saper guardare dentro alle persone, di Giacinta, sua nipote, e di tutte le donne che hanno vissuto tra le mura della grande casa che guarda il lago, si intreccia con le voci degli ospiti che arrivano in quel luogo per raccontarsi, certi che qualcuno li ascolterà. Sedute a un tavolo bianco, alla luce di una lanterna che non si spegne mai, ascoltano storie, raccolgono messaggi e li consegnano a chi è rimasto per sanare ferite, ritessere affetti, concedere speranze.

Dalla quarta di copertina

Ci sono persone che non se ne vanno mai del tutto (…) una persona resta, anche dopo che è andata via. Resta nei pensieri pensati con gli occhi socchiusi, nel respiro che si fa più lento e appena un po’ più profondo; nelle parole che si fermano un attimo prima di essere dette.

                          RECENSIONE

Ho letto nei giorni scorsi il libro dell'autrice e vi racconto brevemente di cosa parla... 

"... PERCHÉ IL TEMPO PASSA, INESORABILE, PER TUTTO E PER TUTTI, E CAMBIA CONTINUAMENTE LE COSE. SENZA DIRTELO, SPESSO SENZA FARTELO NOTARE, E ANCORA PIÙ SPESSO DANDOTI L'ILLUSIONE CHE TUTTO SIA SEMPRE IMMUTABILMENTE UGUALE."

Il libro si apre con la protagonista, Giacinta, che lentamente inizia a raccontare la sua storia... Una storia che coinvolge anche sua nonna Nennella. 

" QUANDO ENTRI IN CONTATTO CON UNA PERSONA, QUANDO CI ENTRI DAVVERO FINO A SFIORARLE L'ANIMA E LASCIARE CHE LEI SFIORI LA TUA, POI QUELLA PERSONA RESTA, ANCHE DOPO CHE È ANDATA VIA."

Una storia un cui la protagonista ci parla dei tanti messaggi che infiniti defunti portano loro per i loro cari... 

"PERCHÉ CI SONO DEGLI INCONTRI CHE DURANO PER SEMPRE, ANCHE DOPO CHE SONO FINITI."

Sono davvero molte le storie che ci racconta. Storie di sofferenza, di dolore ma anche di speranza... 

Le lascio scoprire a voi.... 


"PER SCRUTARE QUELLA LINEA CHE SEPARA CIELO E TERRA, QUELLA LINEA CHE È FINE E INIZIO. PER ASPETTARE COSA CI SAREBBE STATO DIETRO E OLTRE L'ORIZZONTE, DOVE INIZIA QUELLO CHE CHIAMIAMO ALTROVE."


Il libro è scritto in maniera davvero dolce e dopo averlo letto, ti vengono in mente moltissime sensazioni...

L'autrice l'ha scritto in modo scorrevole ed è di facile lettura. 

Una delle storie che mi ha colpita, riguarda la lettera trascritta da parte di Francesca, una giovane ragazza morta, e destinata alla sorella Chiara. Una storia molto toccante. 

I sogni sono preziosissimi. Ti portano in luoghi e tempi paralleli, vicini e lontani, facendoteli vivere. Ti permettono di fare cose impensabili, ti fanno volare o precipitare in un vuoto senza fondo.

I SOGNI TI REGALANO EMOZIONI CHE DURANO BEN OLTRE IL TEMPO DEL SOGNO... "

Ho trovato davvero bella e originale la dedica che l'autrice ha scritto per aprire il libro e che si conclude alla fine della storia... 

" AI GUANTI SPAIATI LASCIATI PER TERRA... 

... CHE SON LE CAREZZE DI CHI NON C'È PIÙ. "

Una delle storie mi ha strappato il cuore, riguarda la piccola Angela... Il suo cocente rammarico della sua" vecchia" vita terrena e il dispiacere dell'astio dei suoi genitori ti entra davvero dentro...

"PERCHÉ CI SONO DOLORI CHE RIVIVENDOLI RINNOVANO ED ALIMENTANO QUELLI PASSATI, GETTANDO SALE SU FERITE APERTE DA UNA CROSTA CHE NON SARÀ MAI ABBASTANZA DURA DA PROTEGGERLE."

Invece la storia della famiglia della protagonista, fa vivere col cuore in gola ogni singolo sentimento. L'amore che lega le donne della sua famiglia ai loro uomini è davvero magico. Un amore che tutti sognano...

"OGNI ETÀ DEVE AVERE I SUOI PENSIERI E I PENSIERI DELLA MORTE NON DEVONO APPARTENERE ALLA GIOVINEZZA."

Un libro che consiglio di leggere perché può far vedere le cose in maniera differente... 

"ACCADE CHE ALCUNI SILENZI PARLINO... SONO SILENZI IN CUI SI SENTONO SOLO IL BATTITO DEL CUORE E IL RESPIRO DELL'ANIMA."

Grazie di cuore Patrizia per avermi invitato il libro, perché sono felice di aver conosciuto la storia di Giacinta.

Perché è una storia dolce, tenera, che trasporta il lettore in un mondo parallelo... 

In quel mondo in cui tutti, chi prima e chi dopo, vorremmo tornare almeno una volta per incontrare quelle persone che non ci sono più...Ma che sono costantemente presenti nel nostro cuore... 

Germana Pensieri Sconnessi 

Segnalazione nuova uscita "NON TI PERDERE" di GIADA Fariseo 🌟 LETTERE ANIMATE

In collaborazione con Arianna di Only Books Lover Vi segnalo l'uscita del libro "Non ti perdere" di Giada Fariseo. 

Di seguito le info del libro. 

Germana - Pensieri Sconnessi 


Titolo: Non ti perdere 
Autrice: Giada Fariseo
Data di pubblicazione: 27 marzo 2020
Editore: Lettere Animate
Pagine: 414
Prezzo e-book: 3,99€
Prezzo cartaceo: 14,99€
LINK ACQUISTO


TRAMA

Tea è una studentessa-lavoratrice prossima alla laurea, con le idee ben chiare su ciò che vuole, o almeno così sembrerebbe. Ancora non sa che la sua vita sta per essere travolta da una serie di avvenimenti e dall’incontro con due ragazzi che, in modi diversi, risveglieranno il suo lato più istintivo. Intanto il destino le offre un’occasione irripetibile: un viaggio Oltreoceano per completare la sua tesi sui relocation centers americani. La sua storia andrà ben presto a intrecciarsi a quella di una famiglia di nisei e al dramma da loro vissuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Tea aggiungerà quindi ai propri un nuovo obiettivo, il più importante: trovare risposte a un dubbio durato decenni, cercando di non perdersi dentro un finale tutt’altro che scontato.

Cover Reveal "RUSH" di DAPHNE LOVELING - QUEEN EDIZIONI

Buongiorno, in collaborazione con la Queen Edizioni vi presento la Cover Reveal del libro "Rush" di Daphne Loveling. 

Il libro uscirà il prossimo 9 aprile. 

Di seguito la trama del libro. 

Vi auguro un buon venerdì, nonostante quello che stiamo vivendo. E mi raccomando, restate a casa. 

Germana - Pensieri Sconnessi 

TITOLO: Rush
SERIE: Stone Kings Motorcycle club Vol. 1
AUTORE: Daphne Loveling
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: Erotico
PAGINE: 300
FORMATO: Ebook – Copertina flessibile
PREZZO: 3,99 Ebook – 12,90 Copertina flessibile
DATA DI PUBBLICAZIONE: 09/04/2020

NB: Ebook disponibile nei vari store. Copertina flessibile disponibile in libreria


Sinossi:

Seton
Non riesco a smettere di desiderare un assassino.
Greyson Stone è il presidente della Stone Kings MC, il club di motociclisti di Lupine, e so che mi 
porterà soltanto guai. È rude e pieno di tatuaggi, trasuda pericolo da tutti i pori. È quel tipo di uomo 
arrogante e sicuro di sé che dovrebbe farmi scappare a gambe levate… Invece, non riesco a 
smettere di fantasticare su di lui. Anche se so che è un criminale. Anche se è stato un uomo come 
lui a uccidere mio padre. Anche se la mia vita, ora, è nelle sue mani.
Greyson
Come presidente della Stone Kings ho poche regole: sali in sella o muori; meglio la morte del 
disonore; il club viene prima di qualsiasi donna.
O almeno, questo era quello che pensavo. Poi ho incontrato lei. Grandi occhi verdi, curve da infarto, 
e quella bocca...
Nel momento stesso in cui l’ho vista, ho desiderato farla mia. Anche se so che, quando scoprirà chi 
sono, mi odierà per sempre.
Lei è la ragazza che non sono mai riuscito a dimenticare.
La donna a cui sto per spezzare il cuore ancora una volta.
RUSH è il primo romanzo della serie Stone Kings MC. È un racconto erotico stand-alone, con 
happy ending garantito e nessun finale in sospeso.
Biografia Autore.
Daphne Loveling, autrice bestseller nelle classifiche USA Today, è una ragazza di provincia che, 
appena ne ha avuto l'occasione, si è trasferita in una grande città in cerca di avventura. Scrive di 
impudenti maschi alpha e di donne determinate che conquistano i loro cuori. Daphne vive in 
America, nel Midwest, con il suo meraviglioso marito e due gatti che li hanno resi schiavi. 


giovedì 26 marzo 2020

Segnalazione nuova uscita "L'OMBRA TRA DI NOI" di ALICE STEN - QUEEN EDIZIONI

Per la casa editrice Queen Edizioni vi segnalo l'uscita del libro "L’ombra tra di noi" di Alice Sten. 

Di seguito la trama del libro. 

Germana - Pensieri Sconnessi 


TITOLO: L’ombra tra di noi
AUTORE: Alice Sten
EDITORE: Queen Edizioni 
GENERE: Mafia romance
USCITA: 26 Marzo 2020
PREZZO: e-book € 1,99 cartaceo € 12,90
PAGINE: 280
NB: Libro disponibile nei vari store


TRAMA

Joosef Koski non è solo il braccio destro di Vladimir Smirnov, boss di spicco della mafia 
finlandese, è anche un uomo forte, schivo e attento. La sua vita è circondata da un alone di mistero, 
oscuro come la notte, come le ombre che lo abitano e lo rivestono. Ha molti segreti da custodire e il 
suo unico obiettivo è ottenere quello per cui lotta da anni: giustizia. L’incontro con Säde Salminen, 
una giovane donna, solare e irriverente, laureata in Lingue, intralcerà molti dei suoi piani. Le loro 
vite si mescoleranno e Säde, ben presto, sarà risucchiata nel buco nero che rappresenta la realtà di 
Joosef: dovrà lavorare come traduttrice per i meeting del boss. Nonostante le situazioni pericolose 
in cui sarà coinvolta e il rapporto, fatto di scontri e attrazione, che instaurerà con Joosef, Säde
proverà a irrorare ogni cosa con la speranza e la luce che l’hanno sempre contraddistinta; la stessa 
in cui si è sempre rifugiata fin da bambina, quando, anche per lei, non tutto è stato semplice.
Buio e luce sono due opposti, eppure, per sopravvivere, devono coesistere. 
Ma cosa accadrà quando questi ultimi si incontreranno? 
Che cosa saranno in grado di generare?

Romanzo autoconclusivo


BIOGRAFIA AUTORE

Alice Sten è un’autrice italiana che, per scindere la vita privata da quella fantastica, racchiusa 
nei suoi romanzi, ha deciso di scrivere utilizzando uno pseudonimo. Di lei sappiamo solo che è 
nata ventinove anni fa nel cuore della splendida e soleggiata Calabria, è laureata in Psicologia 
ed è una divoratrice incontrollata di libri. Da poco tempo ha compreso di amare la scrittura, 
forse anche più della lettura, per questo ha deciso di seguire il suo cuore trasferendo su carta 
tutte le sensazioni, le emozioni e i sentimenti che albergano in lei, con il solo scopo di tracciare 
le sue storie e condividerle con i lettori.

Segnalazione nuova uscita "IL Bacio" di SIMONETTA CAMINITI - WORDS EDIZIONI

In collaborazione con la Words Edizioni voglio segnalarvi anche l'uscita del libro IL Bacio scritto dall'autrice Simonetta Caminiti. 

Di seguito la trama del libro. 

Germana - Pensieri Sconnessi 
Titolo: IL BACIO


Data di pubblicazione: 25 Marzo 2020

Genere: Narrativa, romanzo di formazione


Trama:

Il terzo millennio sta per arrivare. Scalcia pieno di aspettative anche alla porta di Diana, diciassettenne a Roma nel 1999.
Diana, che vede nel suo riflesso allo specchio la Eleanor Rigby dei Beatles, confida i suoi segreti a una bizzarra suora laica e, perfino nella sua scarsa vita sociale in parrocchia, soffre l’ombra della sua sorella adottiva: Khady, metà senegalese, metà francese, troppo bella e troppo dolce per essere vera.
A vent’anni dal Duemila, Il Bacio è la storia di un primo amore decisamente fuori dagli schemi. Una storia quasi futurista di integrazione e conflitto, crescita, scoperta e incantesimo dell’attesa.

Estratto:

Quando avevo diciassette anni, Eleanor Rigby ne aveva trentatré. La sua canzone, intendo.

Era il marzo 1999, e mi era venuto in mente di inventarle una vita più precisa dell’ombra emaciata e illusa in cui l’avevano confinata i Beatles.  La storia di un angelo – tale Eleanor R., la mia – che aveva disseminato il cielo di stelle. Ma non erano proprio stelle: erano granuli bianchissimi, come chicchi di riso sfuggiti alla sua mano mentre correva inebriata dall’altra parte del cielo. E vi era arrivata correndo, naturalmente, per abbracciare John Lennon. 

Ero piena così di quella canzone. Mia madre, che apprezzava tanto i Beatles, mi aveva raccontato la storia di Eleanor R. cento volte: anche la sua novella inedita era ispirata a quel testo. La meravigliosa storia di Eleanor, sorella di padre McKenzie, che finisce senza memoria e senza amore, celebrata dal sermone di suo fratello il giorno di un funerale desolato. Sepolta poi in un giardino della Scozia orientale, dove i gatti in calore senza patria vanno a piangere. 

Nella mia compilation artigianale, il brano si trovava sulla traccia numero undici: alla fine strideva, s’increspava odiosamente. Eppure quella sera l’ascoltai a non finire.

Mia sorella Khady era lì di fianco a me, col suo manuale di anatomia, sul suo letto dalla trapuntina vinaccia.  Senza scomporsi, osservò che quella canzone ormai stava sulle scatole a tutti, e già da un po’. 

 

Ma c’è da dire Khady non è proprio mia sorella. Non sarebbe agile né fruttuoso spiegare tutta la trafila dell’amore che i miei nutrirono per lei a prima vista (che poi è la trafila della sua adozione, molto fortunata); ma fu adottata all’età di cinque anni, quando io ne avevo tre e mezzo, e da allora in poi crescemmo e vivemmo proprio come sorelle. E altro che storie



Segnalazione "Ti sento ogni notte" di Maida Bovolenta 🌟 "Hate" di Ylenia Luciani🌟“Gli orari del cuore” di Stefano Labbia 🌟 "Tra mente e cuore" di Marylin Santaniello e Matita Spolverata 🌟 "I demoni di Urbino. La figlia del maresciallo" e "I demoni di Urbino. La moglie del capitano" di Pasquale Rimoli

Buongiorno, anche se in realtà è iniziata la primavera, in questi giorni sembra di essere tornati in inverno per il tanto freddo. 

Anche oggi voglio segnalarvi alcuni libri, i cui titoli sono:

- "Ti sento ogni notte" di Maida Bovolenta 
- "Hate" di Ylenia Luciani
- “Gli orari del cuore” di Stefano Labbia
- "Tra mente e cuore" di Marylin Santaniello e Matita Spolverata
- "I demoni di Urbino. La figlia del maresciallo" e "I demoni di Urbino. La moglie del capitano" di Pasquale Rimoli

Di seguito vi lascio tutte le info dei libri. 

Buon giovedì e buona lettura. 

Germana - Pensieri Sconnessi 


Titolo: Ti sento ogni notte 
Autrice: Maida Bovolenta 


Sinossi:

Nell’atmosfera magica di Dublino, dove la musica domina e gli antichi palazzi medioevali convivono con gli innumerevoli e coloratissimi pub, ci sono due cuori, due anime perse, che vagano tra i ciottoli in mezzo agli artisti di strada, trascinando un vuoto interiore, fatto di domande a cui non riescono a dare risposta. Il loro habitat naturale è la notte, quando le luci della città si spengono e il buio nasconde ogni imperfezione. L’inferno dantesco della routine giornaliera diventa il loro giardino zen. E il cuore, che nella desolazione rallenta il ritmo fino a non sentire più nulla, ritorna finalmente a battere. Per stupore, per commozione, per gioia, fino a quando sentire diventa la vera salvezza. È una storia d’amore? È una storia di riscatto? È semplicemente una storia.

In vendita su amazon in formato ebook e in copertina flessibile.

TITOLO: HATE

Autrice: Ylenia Luciani

GENERE: Romance Contemporary

DATA DI USCITA: 1 marzo

PAGINE EBOOK: 305

PAGINE CARTACEO: ancora da definire

PREZZO EBOOK: 2,99 euro

PREZZO CARTACEO: 10,00 euro

ROMANZO AUTOCONCLUSIVO. 

SINOSSI:

Cambridge, Massachusetts 2000. Los Angeles, California 2020.

Shirley Miller ha gli occhi più azzurri del cielo e i capelli biondi come il grano; potrebbe essere la ragazza più bella di tutta l’high school se non fosse che l’amore per il cibo l’ha portata a pesare centoquindici chili. Per questo motivo a scuola è isolata e derisa da tutti e più viene denigrata, più mangiare cibo spazzatura diventa il suo cuscinetto per non soffrire.

Nessuno è interessato a lei e quando Noah Larson, il ragazzo più bello e ambito della scuola, le chiede un appuntamento, lei capisce subito che potrebbe trattarsi di una squallida scommessa, ma, nonostante tutto accetta, perché da un anno è segretamente innamorata di lui e sarebbe disposta a qualsiasi cosa pur di baciarlo.

Quanto accadrà in quelle poche ore, però, lacererà la sua anima per tutta la vita e quando, vent’anni dopo, si rincontreranno, inizierà per lei una dura battaglia per annientarlo, esattamente come ha fatto lui.

Perché lo odia così tanto? Che cosa è successo di grave quella sera da non poter essere dimenticato?

Entrambi si troveranno di fronte a due sentimenti contrastanti che nemmeno il tempo trascorso è riuscito ad assopire e alla fine, Shirley, dovrà fare i conti con il suo odio e con la verità.


YLENIA VI FA UN REGALO…

PROLOGO

SHIRLEY


Sono seduta sulla solita panchina appartata all’esterno della high school e sto fissando da dieci minuti il campo da rugby.

I giocatori della squadra ufficiale si stanno allenando per la partita, accerchiati come sempre da sexy cheerleader con indosso magliette aderenti e gonne corte fino alle chiappe. Sono tutte bellissime, ma credo siano le loro tette e i loro culi perfetti a renderle popolari.

Pagherei oro per essere come una di loro e diventare oggetto del desiderio di Noah Larson, il ragazzo più fico di tutto il Massachusetts, ne sono certa. Le sue iridi nere sono in grado di farti dimenticare la più brutta giornata di sempre… così dicono… perché su di me, i suoi occhi, non hanno mai osato posarsi. Non credo sappia neppure della mia esistenza, nonostante non passi proprio inosservata.

Domani compirò quindici anni e l’unico regalo che vorrei sarebbe quello di sparire… Però esisto, e devo farmene una ragione.  

Apro il sacchetto che mi ha preparato mia madre e osservo, bramosa, i due sandwich con arrosto di tacchino, burro di arachidi e cetriolini, e la doppia porzione di torta alle mele. Sul fondo dello zainetto trovo anche una bevanda zuccherata e una bottiglietta di acqua gassata.

Vorrei non anelare questo maledetto cibo, che più mangio e più mi fa sentire in colpa, ma, inevitabilmente, più mi sento in colpa e più ricomincio a mangiare, è un maledetto cane che si morde la coda.

Sono alta un metro e settanta e peso centoquindici chili; non ho memoria di essere stata magra e non ho memoria di essere stata desiderio di un ragazzo.

Scarto il primo sandwich e lo addento provando un meraviglioso senso di benessere dentro di me, perché il cibo è la droga in grado di assopire ogni mio tormento.

«Ehi, Shirley, ricordati che il sacchetto non è commestibile!» Ridacchiano due idioti che mi passano accanto. Non importa, ci sono abituata.

Ignoro la loro ironia e continuo ad affondare il mio dolore nell’arrosto di tacchino inondato di burro, tenendo il mio sguardo incollato sul metro e ottanta di muscolatura che sta correndo lungo il campo con la palla sotto il braccio.

Credo di amare Noah.

Non ho mai avuto un ragazzo e non conosco molto bene il significato di questa parola, ma penso a lui giorno e notte con il batticuore. Passerei ore intere seduta su questa panchina a fissarlo o a spiarlo dietro l’anta del mio armadietto, quando si sofferma a chiacchierare lungo i corridoi della high school, venerato da galline starnazzanti.

Lui ha diciassette anni, è il figlio del Sindaco di Cambridge, sua madre è il presidente dell’associazione Salvaguardiamo l’ambiente e la sua villa è grande quanto il parco dove sono seduta adesso. Nemmeno se fossi magra e sensuale potrei avere speranze con lui.

Appallottolo la carta vuota del primo sandwich e la getto nel cestino che si trova di fianco a me, poi prendo il secondo che, a prima vista, sembra ancora più ricco di ingredienti. Mi bastano cinque bocconi per finirlo, butto l’involucro e afferro la lattina sul fondo dello zainetto. Lo schiocco della linguetta accompagna l’odore di Coca Cola fino alle mie narici e, subito dopo averne ingollato quasi tutto il contenuto, sento gli zuccheri prendere vita nelle mie vene. L’appoggio sulla panchina e srotolo la carta che avvolge la torta di mele.

La mia bocca si spalanca famelica come una voragine, sembro un’affamata in astinenza di cibo da settimane, ma, nonostante ogni morso sulla frolla croccante mi trasporti in un mondo onirico di beatitudine, il mio sguardo rimane fisso su di lui.

Sta facendo il playboy, come sempre, pavoneggiando il suo fisico perfetto, strizzato dentro alla divisa da rugbista. La sua mano si muove leggiadra nell’aria per salutare le ragazze sedute sugli spalti, venute esclusivamente per lui, e più guardo quella scenetta più mordo in fretta, fino a ingozzarmi come un maiale.

Ho finito. Le mie tremila calorie per il pranzo sono esaurite; termino la bevanda e richiudo lo zainetto per tornare a lezione. Mi alzo a fatica dalla panchina e do un’ultima occhiata al ragazzo dei miei sogni, ma ciò che vedo mi fa mancare il respiro.

Noah sta discutendo a bordo campo con alcuni amici, il casco stretto sotto il braccio e lo sguardo indirizzato verso di me, così come quello di tutti gli altri ragazzi della squadra.

Mi volto all’indietro per vedere quale sia l’oggetto del loro interesse, certa di non essere io, ma alle mie spalle si trova soltanto la vecchia quercia che mi sta riparando dal sole di fine maggio.

Torno con gli occhi su di lui e deglutisco quando lo vedo oltrepassare il cancello del campo per dirigersi a passo spedito nella mia direzione.

Mio Dio, quanto vorrei essere desiderabile in questo momento! Indossare un abito così aderente da non riuscire a respirare e sentirmi bellissima nelle mie forme perfette. Invece abbasso gli occhi e vedo solo un paio di jeans taglia cinquant’otto e un golfino così stretto da farmi apparire un cannolo.

Provo a ritirare la pancia, ma, a parte rischiare di morire soffocata, non ottengo nessun risultato, quindi mi arrendo alla mia maledetta obesità.

Ormai si trova a pochi passi da me, mi sento ingoiare dal prato fino alle viscere dell’inferno, non posso fuggire, non posso ignorarlo e nella mia testa riecheggia una sola cosa in grado di placare i miei tormenti in questo difficile momento: cibo.


NOAH

Una scommessa.

Una stupida scommessa persa che mi costerà la reputazione per tutta la vita.

Sapevo che Zac era un bastardo, ma che mi costringesse a un appuntamento con Shirley Miller, la cicciona, non l’avrei mai immaginato. Per quanto l’idea mi faccia rabbrividire non posso sottrarmi o le ragazze penseranno che sono un perdente, quindi uscirò con lei e cercherò di pensare alle tette di Ava.

Mi sto avvicinando alla sua imponente figura con passo deciso e provo una certa soddisfazione nel vedere i suoi occhi riempirsi di terrore. Forse avrebbe preferito ciucciarsi una stecca di cioccolato, be’, dovrà accontentarsi.

«Ciao» la saluto sfoggiando un falso sorriso.

Lei non risponde, ha la bocca spalancata e lo sguardo fisso su di me, come fossi un fantasma.

Faccio cadere gli occhi sulle sue labbra e noto che sono ricoperte da un velo di burro di arachidi, scendo ancora più in basso, sulle tette gigantesche e, con disgusto, vedo che il golfino da quattro soldi che indossa, è cosparso di briciole.

Calo le palpebre per qualche secondo pensando a quanto sia stato coglione ad aver accettato di uscire con lei, lontana anni luce dalle ragazze che mi porto a letto.

Scuoto leggermente la testa in segno di dissenso mentre le volto le spalle senza aggiungere altro, sicuro di voler fuggire da questa situazione inverosimile, ma appena scorgo i miei amici sghignazzare, imitando grottescamente un atto sessuale tra di loro, capisco che se non andrò fino in fondo mi costerà caro. Faccio un grosso respiro e mi giro nuovamente verso di lei.

«Sai parlare?» domando quasi infastidito.

«Io… sì, certo…» risponde intimidita.

«Bene, allora potrai dirmi se domani sera ti andrebbe di uscire con me.»

Le sue gote paffute si colorano di rosso, incredula almeno quanto me della domanda.

«Quindi?» la pungolo, frettoloso di ritornare dalle mie ragazze.

«Sì.» Si limita a dire senza aggiungere altro.

«Bene, ci vediamo qui, nel piazzale della scuola, alle nove.» Non aggiungo altro, è tutto quello che deve sapere.

Quando raggiungo gli altri faccio una gran fatica a tenere a bada le loro frecciatine.

«Diciamo definitivamente addio al nostro amico Noah Larson, che sarà ingoiato dal corpo ciccioso di Shirley Miller!» Ridacchia, Zac, il mio migliore amico.

«Piantala, coglione, sarà solo un’uscita, dopodiché il mio debito per aver sbagliato il tiro sarà saldato.»

Lui si avvicina con aria sorniona. «Credi di cavartela con così poco?»

«Poco? Uscirò con la ragazza meno desiderabile di tutto il pianeta compromettendo la mia reputazione e ti sembra poco?» Deformo la bocca in una smorfia.

Grant fa schioccare la lingua così forte da farmi sussultare. «Un lungo giro di lingua e sarai a posto.»

«Non ci pensare nemmeno, idiota!»

«Grant ha ragione, che scommessa sarebbe senza un minimo di sacrificio?»

Mi passo la mano sulla banda laterale e sospiro. «Siete due coglioni del cazzo!»

«Un limone e poi potrai riportarla a strafogarsi su quella dannata panchina, ma il tutto dovrà essere dimostrato dal video che farai con la tua nuova, innovativa e costosissima videocamera.»

Li odio così tanto in questo momento che potrei prenderli a calci nel culo fino a domani. Butto lo sguardo su Ava, la ragazza più ambita della scuola, e i miei ricordi mi riportano a quando urlava la parola “ancora”, mentre il suo corpo nudo saltava come una gazzella su di me; saranno solo un paio di ore, mi basterà pensare a come mi ricompenserà lei dopo, per dimenticarmi completamente della figura di Shirley.

«D’accordo» ringhio tra i denti, prima di avviarmi verso gli spogliatoi.


SHIRLEY

Domani è il mio compleanno.

Domani uscirò con Noah Larson.

Domani, probabilmente, morirò.

Mi butto sul letto e chiudo gli occhi cercando di far smettere di battere forte il mio cuore. Non posso credere a quello che è successo, se avessi una migliore amica probabilmente penserei a una grossa somma di denaro offerta da lei a Noah per obbligarlo a uscire con me, ma non ho amici, sono sola con i miei centoquindici chili e il cibo, che mi accompagna in ogni momento della mia giornata.

Mi domando che cosa possa essergli passato per la testa per avermi chiesto un appuntamento, non credo di essere oggetto del suo desiderio, ma, sinceramente, è poi così importante?

Nessun ragazzo mi ha mai guardata, nessun ragazzo mi ha mai desiderata e, sono sicurissima, nessun ragazzo mi chiederà mai di uscire e, improvvisamente, quello che invade i miei sogni da circa un anno mi propone un appuntamento e a me dovrebbe interessare il motivo per cui l’ha fatto?

Due colpi alla porta mi distolgono dai miei pensieri.

«Shirley, tesoro, stai bene?» Mia madre entra e si siede accanto a me. «Sei tornata a casa, a malapena hai salutato e ti sei rinchiusa qui dentro.» Le sue dita passano delicate sul mio viso. «Hai fame? C’è ancora della torta di mele.»

«Adesso no, grazie.»

«Non hai fame?» indaga con gli occhi sgranati.

So che mia madre mi ama da morire, ma le sue espressioni certe volte sono come lame affilate.

«Strano, ma vero…» Fingo di ridacchiare.

«Va bene, parliamo allora del tuo regalo di compleanno, io e papà abbiamo pensato di regalarti nuovamente un abbonamento annuale per il cinema, cosa ne pensi?»

Adoro andare al cinema, sono un’appassionata di film, conosco molte battute a memoria, oltre a tutte le date di uscita, curiosità su attori, registi e location, ma domani sarà la giornata più bella della mia vita e io non ho niente da mettermi. Non posso chiedere ai miei genitori due regali, non navighiamo nell’oro, perciò mi trovo davanti alla scelta più difficile della mia vita.

Sospiro almeno tre volte prima di rispondere. «Quest’anno vorrei qualcosa di nuovo da indossare.»

Mia madre increspa la fronte. «Pensavo che il cinema fosse la tua più grande passione.»

Certo che sì, ma anche Noah, vorrei dirle.

«Sono anni che non mi compro niente, ho sempre pensato di rifarmi l’armadio una volta che sarei dimagrita, ma a quanto pare ogni anno ingrasso sempre di più.»

«Bambina mia.» La mano di mia mamma ricomincia a scivolare sulle mie guance paffute. «Tu sei bellissima anche con qualche chilo di troppo.»

Ignoro il suo modo distorto di vedere la realtà, probabilmente è l’amore incondizionato che prova per me a parlare al posto suo, ma, forse, se fosse stata più obiettiva e meno protettiva nei miei confronti, adesso sarei meno grassa e più felice.

«Voglio fare shopping» ribatto decisa.

«E va bene, allora preparati, andiamo al centro commerciale» risponde sorridendo, prima di andarsene.

Rimpiangerò i fine settimana al cinema e mi mangerò le mani per aver barattato più di cento giorni di programmazione per uno solo con Noah, ma non posso presentarmi con indosso un golfino striminzito e vecchio.

Mi alzo, mettendomi di fronte allo specchio, e sospiro. Mi hanno sempre detto tutti che ho un viso bellissimo, ma deformato dal grasso non riesco nemmeno più a vederlo.

Domani Noah mi dedicherà un po’ del suo tempo e, qualsiasi sia il motivo per cui ha deciso di farlo, spero che la sua attenzione possa andare oltre i molteplici chili che mi circondano.


NOAH

Sono nervoso e questo stato d’animo non mi rappresenta.

Quando arrivo davanti scuola lei è già lì che mi aspetta. Fortunatamente a quest’ora non c’è nessuno, non a caso le ho dato l’appuntamento qui.

È seduta sulla solita panchina dove quotidianamente si ingozza come un maiale e ha l’aria pensierosa. Il grosso lampione illumina la sua figura proiettando sul prato un’ombra più esile della sua reale stazza. Indossa una camicetta bianca e un paio di pantaloni neri, ha lasciato sciolti i lunghi capelli e ha messo un filo di trucco.

Si è fatta carina per l’occasione e io riesco a scacciare via un po’ dei pensieri negativi che mi hanno accompagnato per questo lungo giorno.

Sistemo la videocamera vicino al cruscotto per averla pronta all’uso e la nascondo sotto le pagine di Capitan America, cercando di lasciare fuori l’obiettivo, poi tiro giù il finestrino.

«Sali» le ordino con tono poco amichevole… 




Titolo: “GLI ORARI DEL CUORE”.

Autore: STEFANO LABBIA

La seconda edizione del libro che ha lanciato nel panorama poetico italiano il giovane autore romano Stefano Labbia, “Gli Orari del Cuore”, torna a grande richiesta con una seconda ristampa.

Prima raccolta di liriche del giovane scrittore, classe 1984, di origine brasiliana ma nato nella Capitale d'Italia, contiene poesie da lui composte tra l'adolescenza e la maturità.

Amore, satira politica, vita e città che hanno avuto un'importanza nella crescita dell'autore, si intrecciano in maniera perfetta e vengon da lui così soavemente descritte da risultare profonde e vivide agli occhi di chi legge.

Dicono di lui: "Con le sue composizioni, Stefano Labbia rende il sentimento del suo oscuro sentire - attorno a cui si affastellano brani di memoria, considerazioni e interrogativi continui - così tangibile, da donare ogni volta parte di sé nelle sue liriche. Tutto tra apparizioni di luoghi, persone, natura incontaminata e paradisiaca, emozioni ritrovate o perdute per sempre, evitando qualunque forma di retorica, caratteristica dei poeti del millennio in cui viviamo.".

La prefazione è a firma del poeta Alessandro Ebuli. La postfazione è firmata dalla Dott.ssa Sonia Luzi, Psicologa.


Il libro è in vendita nello shop del sito dell'autore (https://stefanolabbia.wixsite.com/stefanolabbia) e  ed è ordinabile presso le principali librerie su territorio italiano oltre che sul sito dell'editore (Amazon) nella sola versione cartacea.

Link diretto per l'acquisto: https://www.amazon.it/dp/1699714274


NOTE:

«(...) La sua scrittura (del Labbia) snella, diretta e giovane come i suoi trent’anni è una breccia che

sconvolge il lettore. Una lettura sulla quale specchiarsi e scombinare i capelli alle convinzioni

preesistenti sull’amore, sul tempo, sulle occasioni e sulla natura di certi amori. (...)»

L'altrove. Appunti di poesia.


«Stefano Labbia è un vero paroliere della poesia.»

Michela Cenci – Giornalista – Eventi Culturali Magazine


«(Labbia usa) La poesia come motore del mondo e mezzo tramite cui esprimere grandi verità.»

Cristina Biolcati – Giornalista – Oubliette Magazine


«Stefano Labbia canta i tormenti dell’essere umano e si fa portavoce di inquietudini che potrebbero essere universali.»

BlaBlaBook


«I componimenti arrivano dritti al cuore del lettore, dando l’impressione di potervi restare per lungo tempo ancora.»

Gian Paolo Grattarola - Mangialibri



Biografia 

Stefano Labbia, classe 1984, è un giovane autore italiano di origine brasiliana, Founder e
CEO de Black Robot Entertainment, casa di produzione e management agency di prodotti
audiovisivi inglese e di Black Robot Publishing, casa editrice con sede in Gran Bretagna.
Nato nella Capitale d'Italia, ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, “Gli Orari del
Cuore” nel 2016 per Casa Editrice Leonida. Nel 2017 ha dato alle stampe la sua seconda
silloge poetica dal titolo "I Giardini Incantati" (Talos Edizioni) ed il suo primo romanzo
"Piccole Vite Infelici" (Elison Publishing - ebook) vincitore del Premio Elison 2017 come
miglior romanzo inedito. Nel 2018 "Piccole Vite Infelici" è stato pubblicato in versione
cartacea da Maurizio Vetri Editore. L'autore ha pubblicato inoltre una raccolta di racconti,
"Bingo Bongo & altre storie" (Il Faggio Edizioni – ebook) nello stesso anno. Nel 2019 è
uscita la sua terza raccolta poetica dal titolo "Vivo!!!" (Tempra Edizioni) e la sua prima
graphic novel "Killer Loop'S" volume 1 per LFA Publisher.
Ha pubblicato / è inoltre presente in: "Un penny dall'inferno" (Senso Inverso Edizioni -
2017 - Raccolta di racconti horror di Autori Vari selezionati tra i vincitori del Concorso
Letterario "Luce Nera" III edizione); Antologia poetica "Versus Sulmona 2016 - 2017" - 
Lupi Editore (AAVV - selezionato in occasione del Premio Letterario "Versus Sulmona 
2016 - 2017); Antologia di racconti "Preghiera di un uomo che cade dalle nuvole" - 
vincitore del concorso letterario "Oceano di Carta 2017" (Senso Inverso Edizioni – 2017); 
Antologia racconti e poesie "Una città che scrive. Una città che rinasce." 2017 
(Associazione "Una città che...") selezionato per il Premio Letterario Internazionale "Una 
città che scrive 2017"; Raccolta poetica "Rosa" selezionato per il concorso letterario "Versi 
in Volo" (Sensoinverso Edizioni - 2017); "Nello specchio" - Antologia di racconti horror di 
Autori Vari selezionati tra i vincitori del Concorso Letterario "Luce Nera" IV edizione 
(Senso Inverso Edizioni – 2018).
Ha inoltre pubblicato, per Aster Academy, il volume di illustrazioni "Super Santa for Peace" 
con la collaborazione di artisti internazionali, basato sui personaggi da lui ideati presenti in 
Super Santa e Kremisi, due graphic novel che firma come autore, il cui ricavato è andato 
totalmente alle vittime del terremoto del Messico del 2017.
Una sua storia breve sul tabagismo disegnata da Giovan Giuseppe Trani è stata pubblicata 
su La Lettura supplemento del Corriere della Sera (RCS) - Novembre 2018.
Una sua intervista esclusiva è apparsa sul numero 284/19 nella storica rivista italiana 
dedicata alla nona arte "Fumo di China".
Collabora dal 2018 con il portale Insidetheshow.it (cinema) e dal 2017 anche con i portali 
Okay News e Youtubers Italia.

Ha scritto per 2duerighe.com (cinema e teatro - 2016 / 2017), MyReviews.it (cinema ed 
editoria – 2016 / 2018) "Il Nostro", free press magazine mensile (2017), The Freak (autore / 
poeta - 2016 / 2017), Oubliette Magazine (cinema, arte, musica e teatro - 2016 / 2017) e 
ItLondra / ItParigi (2017).
Ha condotto e curato un programma radio dedicato a cultura, poesia, teatro e musica sulla 
radio indipendente Deliradio.it (2017).
È stato tra i giurati del Premio ArgenPic 2018 – sezione Comics (2018).
Ha curato la prefazione del libro "Super Santa for Peace" (Aster Academy Edizioni - 2018), 
e di "Incanto" volume di poesie di autori vari (Apple Store - 2018).
Ha ideato e scritto lo spettacolo teatrale comico "Discarika", una piéce che tocca i temi di 
energia e consumismo facendo riflettere con un sorriso sulle labbra (2019) e "Tulle" un 
dramma che parla in modo sincero dei rapporti di coppia (2019).
Nel 2016 firma la regia e la sceneggiatura del pilot della serie comica "Boh" arrivando Top 
20 all'Infinity Film Festival di Mediaset.
Nel 2019 firma la sceneggiatura dei primi tre episodi della sitcom "Offsite" ideata da Andrea
Tranchina (Regista e autore) per Black Robot Entertainment. 
Ha inoltre collaborato alla stesura e all'ideazione (come autore / co-autore) di “Boh”
(Sitcom – Distribuita da Extra Tv – Idea, regia e sceneggiatura - 2016), “Butterfly Lies” 
(2015 / 2016 - UK – idea, soggetto e sceneggiatura), “Safe” (Idea, soggetto e sceneggiatura 
– Tv Show - USA – 2015), “Life Goes On - La vita va avanti” (Idea, soggetto e 
sceneggiatura – Film – 2015), "American In" (Idea, soggetto e sceneggiatura - Sitcom - 
USA - 2015), “(R)Evolution” (Idea, soggetto e sceneggiatura – 2015), “Police Assault - 
Justice” (Idea, soggetto e sceneggiatura - Tv Show – USA - 2014), "WMW – What Men 
Want" (dramedy – UK – 2015 / 2016 – Idea, soggetto e sceneggiatura), “Fear” (fantastico - 
UK - idea, soggetto e sceneggiatura - 2015 - 2016) , "Sisco" (drama - USA - 2017) e "Dallas
Boulevard" (crime - dramedy - USA – 2015) 

AWARDS

Finalista al Premio Internazionale "Il Federiciano" 2019 con una composizione originale e inedita 
("Donna")
Selezionato da SensoInverso Edizioni con un racconto breve a tema horror per il contest letterario 
"LuceNera" IV edizione (2018);
Partecipa al Concorso Giuseppe Gioacchino Belli XXVIV Edizione - Sezione A (2017) con un 
componimento originale inedito (Finalista);
Concorso Mario Dell'Arco 2017 - Finalista con un componimento originale - Accademia
Giuseppe Gioacchino Belli;
Premio "Elison Publishing" - selezionato con il romanzo "Piccole Vite Infelici" dalla Casa Editrice Elison 
Publishing per la categoria migliore romanzo inedito (2017);
Selezionato dal quotidiano "Il Fatto Quotidiano" con Piccole vite infelici", romanzo che ne pubblica 
l'incipit sul suo sito (2017);
Premio Internazionale "Una città che scrive" 2017 - Finalista / Secondo classificato
categoria Racconti brevi - Associazione "Una città che...";
Premio Nazionale Nobildonna Maria Santoro 2017 – Finalista - Accademia Giuseppe
Gioacchino Belli;
Selezionato con un racconto originale al contest letterario "Oceano di Carta" 2017 da
Senso Inverso Edizioni;
Selezionato con un racconto originale al contest letterario "LuceNera" III Edizione da
Sensoinverso Edizioni (2017);
Selezionato con un componimento poetico originale da Lupi Editore per la raccolta "Versus Sulmona" 
2017 di autori vari;
Selezionato con un componimento poetico originale al contest letterario "Versi in volo" 2017 da 
Sensoinverso Edizioni;
Partecipa al Concorso Giuseppe Gioacchino Belli XXVIII Edizione - Sezione A (2016) con un 
componimento originale inedito (Finalista);
Primo Classificato nel Contest "Lycamobile Video Spot 2016" – sezione Italia con Edoardo Montanari 
(2015 – Autore non accreditato).
Favourite comics artist: Gil Kane, John Romita Sr, Riccardo Federici, Terry Dodson, Giuseppe 
Camuncoli, Barry Kitson, Matt Wagner, Greg Land, Frank Cho, Nicola Scott, Adam Hughes, 
Alex Ross, Clay Mann, Mike Mayher


Titolo: Tra mente e cuore 
Autori: Marylin Santaniello e Matita Spolverata
Data di pubblicazione:12 marzo 2019

Sinossi:

Questo libro non racchiude in sé la solita raccolta poetica bensì l'unione di due generi letterari completamente differenti tra loro, eppure mai così affini come in questo caso:Una prosa che pretende di abbattere tutti i muri delle certezze affinché sia possibile guardare la vita da diverse angolazioni, cercando la verità e mai la legge universale; e una poesia che come una freccia mira dritto al cuore di chi legge, conquistando grazie al suo stile leggero e chiaro.Se le poesie, viscerali e dirette, sono associate alla sfera istintiva, quindi al cuore, e gli aforismi, più razionali e complessi, sono visti come il prodotto della mente, nel mezzo dei due opposti fluiscono i temi che influenzano maggiormente la vita quotidiana: L'amore, la sofferenza, l'auto motivazione, la delusione, l'amor proprio, il tradimento, il pregiudizio, le tendenze generazionali e la voglia di lottare.Troverete in quest'opera contenuti che apriranno uno spiraglio dentro di voi, illuminando parti della vostra anima che forse mai nessuno è stato in grado di esplorare.Allora, siete pronti ad emozionarvi?


Titolo: I DEMONI DI URBINO. LA FIGLIA DEL MARESCIALLO (2017)

Autore: Pasquale Rimoli


Un noir che racconta, attraverso l'indagine del capitano Sesti, gli aspetti "oscuri" di una città di provincia e di Giulia, la figlia del maresciallo, una ragazza tutt'altro che "semplice". Personaggi, vicende personali e corali trasportano il lettore nelle stradine ripide di Urbino, facendone gustare tutto il fascino di cui sono imbevute, in un mix fatto di arte, cultura, mistero e magia. Intrighi e devianze giovanili, amori puri e riti orgiastici, vite spezzate da un errore, oppure dalla tragica fatalità. Tutto prende il via da un efferato omicidio, nella buia notte di Halloween, che devierà il corso della vita degli abitanti del borgo. 


Titolo: I DEMONI DI URBINO. LA MOGLIE DEL CAPITANO (2019)

Il secondo capitolo de I Demoni di Urbino ci porta indietro nel tempo (a un anno di distanza dai fatti narrati ne La figlia del maresciallo) quando Sara, la moglie del capitano Matteo Sesti, era ancora in vita. In una bollente estate, la quiete della città di Federico da Montefeltro, viene sconvolta da un duplice omicidio che impegnerà Matteo e condizionerà la vita stessa di sua moglie. La coppia dovrà confrontarsi con il losco scenario che minaccia la città di Urbino, da cui i Demoni tracciano le basi della propria genesi. Cosa si cela dietro le torbide relazioni di un misterioso club privé della città?
Nulla sarà più come prima per il capitano Sesti...
 

PASQUALE RIMOLI, nato a Policoro, è un filologo classico. Si occupa di accoglienza e integrazione degli immigrati tra Matera e Scanzano Jonico (dove vive) ed è da sempre amante della lettura e della scrittura. Con il suo primo romanzo, I demoni di Urbino – La figlia del maresciallo, ha coronato, nel 2017, il sogno di pubblicare un giallo. Nel 2019 ha fatto seguito il secondo capitolo, I demoni di Urbino - La moglie del capitano,  e nell'estate 2020 uscirà il capitolo conclusivo della trilogia. È ideatore del blog Se le poesie potessero parlare, dove le poesie diventano


mercoledì 25 marzo 2020

Segnalazione libri "Amami se hai coraggio" di Simona Friio 🌟 "Respiri" Racconti e Universi di Micol Fusca 🌟 "C'est la vie?" di Nicolò Orlandini

Stamattina voglio segnalarvi ben tre libri, i cui titoli sono:

- "Amami se hai coraggio" scritto dall'autrice Simona Friio

- "Respiri" Racconti e Universi scritto dall'autrice Micol Fusca

- "C'est la vie?" di Nicolò Orlandini. 

Di seguito trovate le trame dei libri. 

Vi auguro una buona giornata. 

Germana - Pensieri Sconnessi 


Sinossi:

Holly è una ragazza romantica e coraggiosa, sogna l’amore con la A maiuscola.
Vive con la cugina Linda in una mansarda sopra la trattoria in cui lavora, il Ghe pensi mi.
Se c’è un tratto che la distingue dal cinismo della cugina è la volontà di far avverare i propri sogni, a cominciare dal vero amore.
Finché Davide non entra nella vita di Holly come un uragano, portando con sè molti problemi personali.
Non sembra di certo un principe: è rude, sboccato, sarcastico, ed è braccato dai servizi sociali.
I due si punzecchiano, si insultano, finché quel tenersi a distanza non diventa insopportabile.
E quando si sfiorano, il mondo di Holly si frantuma mentre quello di Davide si colora.
Una storia d’amore dolce e sensuale, una ferita da sanare e un sogno da realizzare.

Perché ci vuole coraggio per affrontare la realtà, ma un pizzico di incoscienza per realizzare i propri desideri.



Biografia:

Simona Friio, milanese, vive in campagna con il marito nella periferia ovest di Milano. Adora passeggiare con il suo pastore tedesco Brendy Bell, cucinare e leggere. Si definisce una persona alquanto creativa, si mette in gioco e si butta, un po' com'è successo per la scrittura che ha affinato con gli anni.  Va matta per tutto ciò che è vintage e dice di essere nata nel secolo sbagliato. Pubblica il suo primo romanzo nel 2014, cimentandosi poi nella scrittura di storici e contemporanei. È fondatrice della Literary Romance, collana editoriale ma anche sede di supporto per gli autori emergenti o che si approcciano al Self Publishing.









Sinossi


Sette piume, sette racconti legati da un filo conduttore: l’amore nelle sue molteplici sfaccettature. Fraterno, tradito, terreno, divino… L’amore è la forza che muove l’universo, non ha importanza quale forma vesta. Sette piume portate dal vento, destinate a posarsi sul palmo della vostra mano per poi raggiungere l’essenza dei sogni.
Incontrerete maghi, streghe, cavalieri e guerrieri. Creature terrene che raccolgono in sé il divino. Incontrerete il coraggio e la volontà di credere nei sentimenti ed essere fedeli al sentire della propria anima.
Il racconto “Crocefissa”, già pubblicato nell’antologia “Storie di Immaginaria Realtà volume V” edita dalla Giovane Holden Edizioni, si è classificato secondo al Concorso Streghe Vampiri & Co 2018 con la seguente motivazione:
“Sono righe asciutte, preziose e taglienti, di una maestà raffinata spezzata di dolore e di rabbia, quelle di Crocefissa. Di Agnese, la deliziosa straniera gentile che ha aiutato tante donne a partorire, non resta che un corpo scempiato. La Strega, quella che danza sola nella brughiera e che sembra sapere così tante cose, sta per finire nel fuoco di un giusto castigo. Immobile di fronte al rogo, il figlio di Agnese osserva. Il piccolo Giacomo non versa una lacrima, ma osserva e comprende. Lui, come la madre e a differenza di tutti gli altri attorno, sa. Quella scena tanto cruda da essere irreale lo istruisce su quale senso abbiano davvero i concetti più profondi di libertà, di empatia e di tolleranza; in silenzio, intuisce quale sia il reale e tremendo significato della paura negli uomini e delle conseguenze aberranti che essa può avere. Agnese, donna dal cuore buono ma dalle origini estranee, ha avuto il dono e la maledizione di saper ascoltare, di voler conoscere, e di interpretare la vita come propria. Insopportabile, per chi non può capire. Ma il ragazzino, carne della sua carne e spirito del suo spirito, lo fa. E allora, mentre in nome di un dio codardo le fiamme consumano la strega terminando orrendamente il suo strazio, un giovane demone prende coscienza di sé. Quella di Micol Fusca non è una storia di paura classica, ma un racconto in cui è la paura in sé a rappresentare il più tremendo dei mostri, per la sua tetragona prossimità, connaturata in fondo in ognuno. Se il sovrannaturale qui esiste, è in queste pagine qualcosa di molto umano, ma più che mai soffocante e irriducibile. Racconto potente, dalla costruzione sofisticata, di grande eleganza formale e di formidabile impatto atmosferico.”

Respiro
Crocefissa
La Maschera d’Oro
Il Cavaliere della Morte
La Bella e la Bestia
Butterfly
La Casa dei Sogni


Titolo: C'est la vie?
Autore: Nicolò Orlandini
Genere: Raccolta di racconti; young adult
Prezzo: 0,99 ebook;4,99 copia cartacea
Pagine: 156

Trama:

"C'est la vie?" è un esperimento che evita di prendersi troppo sul serio. Una raccolta di racconti post-adolescenziale che tratta dei grandi ed abusati temi della vita(amore, paure, esistenza, ecc...) da prospettive diverse, con la consapevolezza di non poter dare chissà quali risposte, ma solo di poter porre qualche domanda in più.
Sperando che la provetta (non) esploda.  

Biografia 

Nicolò Orlandini è nato a Lucca il 30 Aprile del 1996. Laureando in Economia all’Università di Firenze, nel 2017 pubblica, con una casa editrice fiorentina, Gold Love Death, il suo primo romanzo.Non ama scrivere la sua biografia.

martedì 24 marzo 2020

Recensione "DALL'AMOR CORTESE AGLI UMANOIDI" di CARMELO PARATORE

Ho letto il libro di poesie molto velocemente, sia perché amo le poesie sia anche perché in questo momento il tempo per poter leggere è molto di più, visto quello che stiamo vivendo in Italia e nel resto del mondo.

"FUORI NEVICA, DENTRO ANCHE, 
UN AMOR GELIDO ORAMAI SOCCOMBE, 
TRASCINATO DI STAGIONI ARIDE
COME LA SECCA DI UN GRANDE FIUME, 
CHE DI NATURA MORTA LO GUARDI E GIACE." 


Dato che si tratta di un libro di poesie, non c'è nessuna trama da commentare... 

"OGNI SORRISO SU QUESTA MI PROVOCA UN DOLORE DI NOSTALGIA, OGNI GIOIA L'HO CONQUISTATA A COLPI NELL'ANIMA."

All'inizio del libro ci sono tre bellissime dediche che l'autore ha riservato oltre che ai lettori anche ai suoi affetti più cari. 

"VORRESTI SVOLAZZARMI MA TI LEGHI, 
VORRESTI AMARMI TRAVOLGENDOMI, 
MA TI FRENI. 
MI VORRESTI MA NON VUOI... 
TI VORREI MA NON PUOI..." 


Ci sono molte poesie davvero belle e alcune le trascrivo per voi, intervallandole con i miei pensieri riguardo a quello che penso del libro. 

"UN TUO SORRISO, DUE MIE GIOIE. 
UN TUO SGUARDO, IL PARADISO. 
I TUOI OCCHI, L'IMMENSITÀ." 

Pensieri nati da "estratti" di vita quotidiana. Frasi in cui alcuni potranno sicuramente riconoscersi. 

"NON HO PIÙ TEMPO NÉ VOGLIA A RINCORRERE FARFALLE, L'ULTIMA MI HA SPEZZATO LE ALI." 

Pensieri d'amore ma anche di sconforto. Pensieri in cui si rincorre l'amore, pensieri altruistici ma anche frasi in cui si pensa a sé stessi... E quello che ho visto e letto è che a volte ciò che l'autore pensa lo dice (esattamente è per fortuna) senza mezzi termini.

"E QUANDO MI CHIEDERANNO SE TI HO AMATA, NON LO AMMETTERÒ, MA È QUANDO MI GUARDERANNO NEGLI OCCHI MENTRE NEGHERÒ CHE MI DARANNO DEL BUGIARDO."

Pensieri intrisi di dolore e nostalgia in cui potersi confrontare e scindere con semplicità i sentimenti più puri... Sentimenti che a volte non lasciamo andare come vorremmo... 

VULCANI

LE ANIME COME LE NOSTRE SON COME I VULCANI, 
STANNO IN SILENZIO, 
MAGARI PER TANTO TEMPO, 
RINTANATI NELLA PROPRIA CORAZZA
CON UN FUOCO DENTRO CHE NESSUNO VEDE, 
BASTA UN ATTIMO, 
UN PENSIERO,
UN SUSSULTO, 
E FACCIAMO VEDERE IL NOSTRO ESPLOSIVO ARDORE, 
TUTTE LE NOSTRE SFUMATURE DI UN ROSSO AMORE FIN LÌ NASCOSTO, 
CHE COME UN VULCANO TI E TUTTE PER SÈ. "

Frasi davvero passionali, ricche di sentimento e d'amore. 

TRA LE NUVOLE

"SONO ANDATO OLTRE LE NUVOLE
PER SCALDARMI, 
PER VEDERTI, 
PER SENTIRTI, 
PER ABBRACCIARTI, 
PER DA VICINO GUARDARTI, 
L'ANIMA."

Ho trovato una poesia su tutte davvero struggente. Traspare moltissimo dolore tra le parole dell'autore...Parole dedicate a suo nipote...

A MIO NIPOTE 
Lui vagava in cerca d'amore, 
cercava l'affetto da un cuore. 
L'amore di un cane lui trovò, 
ma vagava cercando un amore, 
un Amore immenso, fatto di persone, 
non solo di parole. 
Vagò per anni e mesi, ma distratto, 
un giorno incontrò l'eterno dolore. 
Lui cercava l'Amore. 
Lo trovò, nelle braccia del Signore. 

Nato nel giorno delle stelle cadenti, 
ma tu tu cadesti in un giorno d'inverno. 
Da lì ogni anno vedi il pianto del
cielo, e quaggiù, ogni giorno per te, il
pianto dei nostri cuori, 
e come una stella ci guardi."

Ho trovato questa poesia di una dolcezza infinita. Complimenti. 

Chiudo con una delle poesie che preferisco in assoluto, la trovo molto bella e dolce. 

"CI SONO OCCHI CHE RIMARRESTI ORE A FISSARLI, PERCHÉ DENTRO CI VEDI L'ANIMA, VEDI IL TUO MONDO."

Se avete voglia di una lettura piacevole, dolce, irriverente e sincera vi consiglio di leggerlo. 

Grazie di cuore Carmelo per avermi fatto leggere il tuo libro e grazie anche  per la dedica. 

Germana Pensieri Sconnessi 

ELPIS EDITRICE

Vi presento attraverso alcuni post della Casa Editrice ELPIS tutti i servizi che loro mettono a disposizione per gli autori e i lettori. 

Di seguito nei post ogni singolo servizio messo a disposizione dalla Casa editrice e se dovessero occorvi ulteriori informazioni, contattare direttamente la casa editrice. 

Germana - Pensieri Sconnessi