IL COLPO DI FULMINE NON ESISTE
COLONNA SONORA
-Matthew Dear, Bad Ones
-Carly Rae Jepsen, Cut the Feeling
-Kylie Minogue, New York City
-Imagine Dragons, It’s Time
-The Driver Era, A Kiss
-Maroon 5, Sunday Morning
-Christina Aguilera, I turn to you
-Axell/Ingross, Something New
-Nora Jones, Sunrise
-OneRepublic, I lived
-Luke Evans, Love is a Battlefield
-Young the Giant, Superposition
-Cindy Lauper, True Colors
-LeAnn Rimes, Can’t fight the Moonlight
-The Corrs, Runaway
-Rita Ora, Anywhere
-Lady Gaga, Always Rebember us this way (From “A Star is Born”)
-Hoobastank, The reason
-Jessica Simpson, I wanna love you forever
-Madonna, Crazy for you
-Betty Who, Just thought you should know
-The Banners, Someone to you
-Olly Murs feat. Demi Lovato, Up
-Celine Dion, Taking Changes
-Roxette, Listen to you heart
-Stephen Gately, New Beginning
-Duncan James & Keedie, I believe my heart
-The Chainsmokers, Don’t let me down
-Love Thy Brothers, Love me better
-Broken Bells, Holding on for life
-Will Young, You and I
-Dagny, Love you Like that
Il colpo di fulmine non esiste: quanto è importante in un romanzo la colonna sonora?
Come in un film o un una serie tv anche in un romanzo è fondamentale la colonna sonora. In questo caso, la storia di Tyler e Glen, avere a disposizione una vasta gamma di canzoni dal sound diverso è stato molto utile per raccontare i loro sentimenti. Non c’è solo una hit in particolare a cui mi sono ispirato. Tante, ben 32, sono le canzoni che compongono il puzzle di “Il colpo di fulmine non esiste”. Ogni capitolo ha una colonna sonora, ogni capitolo è da associare a una canzone ben precisa per un viaggio musicale e sensoriale tra i labirinti del cuore. Qui di seguito ci sono tre hit a cui sono particolarmente legato. E ora vi spiego il perché.
1) Matthew Dear: Bad Ones
https://www.youtube.com/watch?v=xpx-Nd4JgFE
Ho ascoltato questa canzone per la prima volta durante la visione de “I racconti di San Francisco”, una serie di Netflix che volgeva una sguardo alla comunità LGBT di oggi. Il testo e la sonorità si intonavano alla perfezione con una scena in particolare del primo capitolo, quello in cui viene presentato il personaggio di Glen. Dovete sapere che ogni pagina del romanzo è stata concepita come un episodio di una serie tv. Per questo ho pensato che la hit di Matthew Dear potesse funzionare per una scena in particolare. Ovvero, quando Glen è nella metro di New York e si appresta a recarsi al diner. Mentre scrivevo quel lungo flusso di coscienza, questa è stata la canzone che ho sentito dentro la testa.
2) Lady Gaga: Always Rebember us th way (From “A Star is Born”)
https://www.youtube.com/watch?v=5vheNbQlsyU
“Quando il sole cala e la band non suonerà, mi ricorderò sempre di noi in questo modo”
Sono un grande estimatore della verve di Lady Gaga. E ho rivaluto molto il suo modo di porsi con il pubblico dopo la performance in “A Star is Born”. La colonna sonora del film è stata una boccata di aria fresca, per me. E mi ha accompagnato diverse volte nell’arco dell’ultimo anno. Questa canzone in particolare è una delle mie preferite, e ho sentito che fosse adatta per il romanzo a cui ho lavorato. È da ascoltare durante la lettura del capitolo 17, in un momento molto emozionale per Glen e per la sua storia con Tyler. Non ho ascoltato questa canzone durante la scrittura del capitolo, ma nel rileggerlo, ho pensato proprio a “Always Remember us this Way”.
3 )Dagny: Love you Like that
https://www.youtube.com/watch?v=bnQBqinwlwQ&list=RDbnQBqinwlwQ&start_radio=1
Questa canzone pop è stata inserita solo in un secondo momento nella colonna sonora del romanzo. È da ascoltare proprio nell’ultimo capitolo, quando Tyler affronta (finalmente) il suo tormentato passato. È stato difficile trovare una canzone perché i toni del racconto, lì, nelle ultime pagine, sono un po’ melodrammatici. Ma cercavo una canzone che potesse essere semplice, diretta e sincera come una bellissima dichiarazione d’amore. E sono riuscito a trovarla in “Love You Like That”, una canzone che per la prima volta ho ascoltato in un episodio della seconda stagione di “The Bold Type”. Scende benissimo e calza a pennello. Proprio come un bibita fresca.
Nessun commento:
Posta un commento